sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21023503
Eventi Sagre
Sagra Della Ciliegia Ferrovia Di Turi
Festa Delle Ciliegie: L'oro Rosso Di Turi
Date:
Dal: 10/06/2023
Al: 11/06/2023
Dove:
Logo Comune
Via Sedile 15
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
eventi e sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Sagra Della Ciliegia Ferrovia Di Turi

Festa Delle Ciliegie: L'oro Rosso Di Turi

Da Sabato 10 a Domenica 11 Giugno 2023 -
Via Sedile 15 - Turi (BA)

Sagra Della Ciliegia Ferrovia Di Turi - Turi

Nei giorni 10 e 11  Giugno 2023 torna la Sagra Ciliegia Ferrovia di Turi.

La festa delle giliegie di Turi ogni anno colora di rosso le vie del centro storico con uno dei frutti primaverili più buona d’Italia: sua Maestà la Ferrovia

La manifestazione è organizzata dall'Associazione cultuale "In Piazza" in collaborazione con il Comune di Turi e il Patrocinio della Regione Puglia.

Un evento culturale ed enogastronomico coinvolgente e ricco di novità, che unisce all' Oro Rosso di Puglia, le eccellenze, la gastronomia e la cultura del territorio.Nel pieno periodo di raccolta le strade della piccola cittadina turese ospiteranno stand e spazi espositivi dedicati alla presentazione, degustazione e vendita del prelibato frutto rosso accanto a molteplici eccellenze pugliesi. Il tutto condito da spettacoli musicali, balli e canti popolari mostre d’arte e d’artigianato e, nella serata conclusiva, da una fantastica lotteria con nuovi premi, pensati per ogni età e desideri

Sabato 10 e domenica 11 giugno a Turi (Ba)
la 31esima edizione della Sagra della Ciliegia Ferrovia

dal 2004 la ciliegia più buona d’Italia!

Uno dei prodotti tipici più amati dai pugliesi,
assieme all’area fiera mercato, agli stand gastronomici, agli eventi musicali e alle mostre di arte, colora di rosso il cuore del paese alle porte di Bari.

www.sagraciliegiaferrovia.it 

EVENTI A INGRESSO GRATUITO

Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 torna a Turi (Bari) la “Sagra della Ciliegia Ferrovia”, evento di carattere fieristico, culturale e turistico giunto alla sua 31esima edizione. 

La Sagra della Ciliegia Ferrovia, definita “oro rosso di Puglia”, è una due giorni caratterizzata dal colore rosso, quello della buccia del frutto più amato dai pugliesi e non solo, con la polpa di colore rosa e la forma di cuore con un peduncolo allungato. 

QUI LE RICETTE proposte dagli amici della Sagra https://www.sagraciliegiaferrovia.it/category/ricette/
(in allegato le origini della ciliegia, proclamata nel 2004 la “più buona d’Italia)

Turi mette in mostra così le bellezze del territorio e la bontà dei prodotti della sua agricoltura, accoglie il turista per trasportarlo in un’esperienza a tutto tondo tra enogastronomia, spettacolo, arte, tour guidati e mercatini. L’evento, infatti, colorerà le vie centrali della città (piazza Silvio Orlandi, via Sedile, via XX settembre, piazza Pertini, via Gramsci, via Antonio Orlandi, largo Pozzi, piazza San Giovanni e piazza Moro) proprio nel periodo centrale della raccolta.

La Ciliegia “Ferrovia” di Turi diventa così traino ed emblema del territorio ed è la grande protagonista di un villaggio che si caratterizza per l’area fiera mercato e gli stand commerciali, per l’area enogastronomica, per i mercatini artigiani e hobbisti, per il palco centrale con gli eventi di musica e spettacolo, per gli appuntamenti collaterali con le mostre di arte e per i tour guidati alla città. In particolare il turista, oltre ad accedere all’area fieristica, potrà cogliere l’opportunità di visitare la Grotta di Sant’Oronzo (escursione a cura dell’Ass. Bersaglieri) e il Borgo Antico (escursione a cura dell’Ass. Il Viandante).

MUSICA E SPETTACOLO
Domenica 11 giugno saranno i giovani musicisti della Young Marching Band a suonare, in maniera itinerante, lungo tutto il percorso e per tutta la serata.

In onore di una delle figure che ha sempre e maggiormente contraddistinto la Sagra nelle sue primissime edizioni, ovvero Piripicchio, al secolo Michele Genovese, la Sagra ospiterà sia sabato 10 che domenica 11 la bassa musica del suo gruppo, U'Sciaraball.

L’ARTE IN SAGRA
Nell’ambito della 31esima Sagra della Ciliegia Ferrovia, ampio spazio anche alla cultura e all’arte con la quinta edizione della Estemporanea d’Arte e la prima edizione del Concorso Opere da Studio "RossoFerrovia". I due contest hanno lo scopo di richiamare a Turi artisti e pittori che, attraverso la realizzazione di opere originali, possano valorizzare la storia, l’arte e la cultura della stessa Turi. Regolamento e modalità di partecipazione sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it.

LA LOTTERIA DELLA SAGRA
Alla 31esima Sagra della Ciliegia Ferrovia è collegata anche una Lotteria: i biglietti sono già disponibili presso circa 40 punti vendita a Turi (l’elenco completo è disponibile sulla pagina facebook @SagraCiliegiaFerrovia).
La lotteria, promossa con l’intento di reperire fondi per l’organizzazione della Sagra stessa, mette in palio cinque premi: al vincitore andrà una crociera per due persone. Estrazione domenica 11 giugno 2023, alle ore 23,30.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale InPiazza, con il contributo del Comune di Turi e della Regione Puglia - assessorato all’Agricoltura e con il patrocinio dell’associazione nazionale Città delle Ciliegie. Grande attesa per un’edizione che rappresenta un’occasione di promozione delle specifiche caratteristiche del territorio e valorizzazione di un prodotto di altissima qualità e un’opportunità di nuovi sbocchi commerciali e di vendita diretta. 

Maggiori informazioni sui canali social @SagraCiliegiaFerrovia e sul sito www.sagraciliegiaferrovia.it .

Informazioni:
www.facebook.com/SagraCiliegiaFerrovia
www.sagraciliegiaferrovia.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-05-20 15:32:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.