sfondo endy
Giugno 2024
eventiesagre.it
Giugno 2024
Numero Evento: 21021755
Eventi Sagre
Sagra Del Borlengo Di Guiglia
Specialità Tipica Locale Appartenente Alla Categoria Dei Cibi Poveri Di Una Volta
Date:
Dal: 18/05/2024
Al: 26/05/2024
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Milena Camparada - Otto Idee
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ultimo
europcar

Sagra Del Borlengo Di Guiglia

Specialità Tipica Locale Appartenente Alla Categoria Dei Cibi Poveri Di Una Volta

Da Sabato 18 a Domenica 26 Maggio 2024 -
Guiglia (MO)

Sagra Del Borlengo Di Guiglia - Guiglia

La Sagra del Borlengo di Guiglia si svolge nei due fine settimana  18 e 19, 25 e 26 Maggio 2024.

Vi aspettiamo per la nostra tradizionale Sagra del Borlengo di Guiglia, dove vi aspettano i nostri Maestri Borlengai e le loro 44 padelle pronte a realizzare ottimi Borlenghi.

Non solo Borlenghi ma anche Crescentine e Gnocco Fritto potrete gustare, il tutto preparato rigorosamente dai nostri Maestri Fornai della Pro Loco Di Guiglia.
Oltre a sua maestà il Borlengo di Guiglia nella nostra sagra troverete anche ottime Crescentine e Gnocco Fritto preparati dai nostri maestri fornai.
Grande novità di quest’anno:
oltre a gustare le nostre Crescentine in versione tradizionale verranno proposte anche Crescentine in versione gourmet.

Vi aspettiamo tutti a Guiglia gli ultimi 2 weekend di Maggio, 𝐢𝐥 𝐬𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐞𝐧𝐚, 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞 𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐢 𝐬𝐢𝐚 𝐚 𝐩𝐫𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐜𝐡𝐞 𝐚 𝐜𝐞𝐧𝐚

Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo con un repertorio di genere vario con i migliori successi che vanno da gli anni 90’ fino ai giorni nostri.
 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟖 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎
 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟗 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎
 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟐𝟓 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟗:𝟎𝟎
 𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟔 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎

Il Borlengo è una specialità tipica locale appartenente alla categoria dei cibi poveri di una volta. Si ottiene cuocendo con un apposito bruciatore in una padella di rame stagnato una "colla" di farina, acqua, uovo, sale una sottilissima sfoglia che viene poi condita con una "cunza" fatta con lardo, pancetta, rosmarino e aglio cotti e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Piegato in quattro e poi servito caldo il Borlengo è una vera prelibatezza ! Molto semplici gli ingredienti mentre elaborata e coreografica è la preparazione.

A Guglia dove secondo la leggenda sarebbe nato durante l'assedio ad  un Castello, dal lontano 1967 si tiene la Sagra divenuta ormai tradizione organizzata dalla locale Pro Loco che organizza anche la Scuola internazionale del Borlengo e altri eventi per la promozione, la divulgazione e la conoscenza di questa tipica pietanza. Accompagnano il Borlengo in questa Sagra le Crescentine e lo Gnocco fritto, spettacoli musicali e  attrazioni.

Dal 1967 a Guiglia si celebra la Sagra di questo tradizionale e straordinario cibo locale la cui diffusione interessa un territorio veramente molto ristretto.
Il Borlengo è un cibo povero e antico che qui è sempre stato valorizzato e tutelato. Pro Loco Guiglia da oltre 50 anni contribuisce a tenere vivo l'interesse verso questo cibo, che costituisce un aspetto di cultura locale a cui le genti sono straordinariamente legate.

Informazioni:
Associazione turistica PRO LOCO GUIGLIA
www.prolocoguiglia.it
www.facebook.com/proloco.guiglia



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-05-16 17:46:02
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.