sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 1872
Eventi Sagre
Sagra Da Pitta Chjina
La 26° Edizione - Sabato 6 Agosto San Costantino Calabro
Date:
Dal: 06/08/2022
Al: 06/08/2022
Dove:
Logo Comune
Via Stazione
Calabria - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco San Costantino Calabro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Sagra Da Pitta Chjina

La 26° Edizione - Sabato 6 Agosto San Costantino Calabro

Sabato 06 Agosto 2022 - dalle ore 20:00 alle ore 23:55
San Costantino Calabro - Via Stazione - San Costantino Calabro (VV)

Sagra Da Pitta Chjina  - San Costantino Calabro

è ufficialmente partito il countdown! manca davvero poco alla 26° Sagra da Pitta Chjina!.Sabato 6 agosto dalle ore 20 in poi la sagra più bella e attesa dell'estate calabrese.

 menù ricchissimo: pitta chjina, fileja, arancino, mozzarella, tris di salumi, nduja, crostino, treccia di pane, verdure sott'olio, olive, bibita a scelta, dolce, caffè, amaro del capo, tartufo di Pizzo Calabro.VIETATO MANCARE!

È tutto pronto per la 26° Edizione della Sagra della Pitta Chjina che si svolgerà Sabato 6 gosto 2022 a partire, dalle ore 20,00 a San Costantino Calabro (VV).

Organizzata dalla Pro Loco di San Costantino Calabro, attiva già da diversi mesi intorno alla realizzazione dell’evento, la rinomata manifestazione si riconferma come uno tra gli appuntamenti fissi dell’estate calabrese sia per i residenti che per i numerosi turisti che in questi mesi affollano le coste della Calabria.

Punto di forza dell’evento è l’opportunità di andare alla riscoperta degli antichi sapori di Calabria e in particolare del piatto principe della serata: la Pitta Chjina.

Ma cosa è la Pitta Chjina?

Per chi non è calabrese e non ha mai avuto la fortuna di assaggiarla, si tratta di una antica pietanza della cultura contadina calabrese che si riallaccia all’uso di braccianti e pastori di consumare pasti frugali ma ricchi di sostanze nutritive durante le giornate lavorative passate lontano da casa. Nei decenni passati le massaie preparavano grandi pitte di pane ripiene di salsa di pomodoro, olive, peperoni arrosto e acciughe che una volta cotte nel forno a legna potevano essere facilmente tagliate a spicchi e consumate, con grande comodità, a riposo dalle fatiche della terra.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-27 13:05:09
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.