sfondo endy
Dicembre 2021
eventiesagre.it
Dicembre 2021
Numero Evento: 1682
Eventi Sagre
En Giro Par I Filò
Date:
Dal: 12/08/2014
Al: 17/08/2014
Dove:
Logo Comune
Centro Storico
Trentino Alto Adige - Italia
Contatti
Telefono: Comune Tel. 0439.62405
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
En Giro Par I Filò - Primiero San Martino Di Castrozza

En giro par i Filò
Antichi mestieri in mostra

Dal 12 al 17 agosto 2014

Da oltre 20 anni il Circolo Culturale “Castel Pietra” di Tonadico (Trento) propone ai residenti delle Valli di Primiero, Vanoi e Mis ed ai numerosi turisti che le frequentano, la manifestazione “En giro par i filò”. Un viaggio alla riscoperta delle proprie origini e radici, una rievocazione dei tempi passati, con i suoi usi e costumi. Una finestra aperta sul passato capace di suscitare, soprattutto nelle persone anziane, tanti e poi tanti ricordi; un cammino a ritroso che fa riscoprire l’immagine di coloro che hanno vissuto nel passato una vita costellata dal sacrificio e prove dolorose e fondata sulla fede e valori profondi, dove ci si accontentava di quello che il lavoro e le condizioni del tempo potevano offrire. Ma se per le persone di una certa età questa manifestazione ravviva tanti ricordi, per i giovani ed i bambini diventa uno spaccato di storia di vita quotidiana raccontata dal vivo, dove si possono vedere direttamente l’esecuzione di tanti lavori che oggi sono scomparsi o hanno lasciato il posto a nuove tecnologie. Quest’anno la manifestazione, che viene promossa dal Circolo Culturale “Castel Pietra” in collaborazione con il Comune di Tonadico, si svolgerà dal 12 al 17 agosto 2014. Il visitatore avrà modo di entrare nel mitico e magico mondo del filò, dove le donne accudivano all’arcolaio o ad altri lavori femminili, mentre gli uomini fumavano o sgranavano le pannocchie, oppure intrattenevano gli altri raccontando leggende, cantando vecchie canzoni o suonando qualche tenera melodia. Ci si potrà immergere anche nel magico mondo artigiano, quasi di fiaba, di oltre 100 anni fa: nelle botteghe dei careghete, calzolai, cestai, fabbri, lavoratori del legno; vedere l’abilità artistica delle donne nell’arte del ricamo, dell’uncinetto, della tessitura... e tantissime altre attività. I vecchi mestieri sono affiancati dall’artigianato locale che è sempre molto vivo. Gli espositori sono sia locali che provenienti da varie parti dell’Italia. Come di consueto, l’itinerario si snoda attraverso le vie del centro storico di Tonadico, lungo le quali sono stati ricavati, da avvolti - stalle e fienili, le botteghe degli artigiani, mostre od esposizioni e la ricostruzione del “filò”. Durante la settimana di ferragosto, Tonadico si trasforma così in un grande “formicaio” con migliaia di visitatori al giorno. Il programma, inoltre, prevede un ricco calendario di manifestazioni di contorno.[Circolo Culturale “Castel Pietra”]

Programma

  • Martedì 12 agosto 2014
    Ore 17.00 – 23.00 Centro Storico
    “I vèci mes-céri” Rievocazione dei vecchi mestieri, degustazione prodotti tipici, musica a cura dell’Associazione “I Mazaroi”
  • Mercoledì 13 agosto 2014
    Ore 17.00 Centro Storico
    Apertura de “Le boteghe del filò”
    Ore 20.30 Centro Storico con partenza dalla Lisièra
    Apertura ufficiale della manifestazion. Sfilata ed esibizione dei Gruppi: Gruppo Folkloristico di Castello Tesino (TN), Gruppo Folkloristico Palaearlearmusikanten (TN), Gruppo Folkloristico di Carano (TN)
  • Giovedì 14 agosto 2014
    Ore 21.00 Piazza Piubago
    Concerto del Corpo Musicale Folkloristico di Primiero (TN)
  • Venerdì 15 agosto 2014
    Ore 21.00 Piazza Piubago
    Gran concerto di Ferragosto con il “Caffè Concerto Strauss”
  • Sabato 16 agosto 2014
    Ore 21.00 Centro Storico
    Concerto di canti della montagna con il Coro “Sass Maor” di Primiero (il concerto sarà itinerante nelle piazze caratteristiche del Centro Storico)
  • Domenica 17 agosto 2014
    Ore 21.00 Piazza Piubago
    “El cantastorie Veneto: musica, cante, poesie della tradizione popolare” con Gianni Buniolo
    Ore 22.45 circa
    Gran finale con i fuochi artificiali

Orario apertura de "Le boteghe del filò":

Tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00
Il 15 e 17 agosto: 10.00 – 12.30 e 17.00 – 23.00



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-08-11 21:28:07
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.