sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 16495
Eventi Sagre
Festa Del Cuntadin
38ima Edizione - 2023
Date:
Dal: 18/05/2023
Al: 21/05/2023
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Associazione Promotrice Montignanese
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festa Del Cuntadin

38ima Edizione - 2023

Da Giovedì 18 a Domenica 21 Maggio 2023 - dalle ore 20:00
Montignano - Senigallia (AN)

Festa Del Cuntadin - Senigallia

Finalmente ci siamo! Finalmente, dopo tre anni di stop forzato, maggio torna ad essere il mese in cui a Montignano di Senigallia prende vita la Festa del Cuntadin.

Come era ormai diventata consuetudine, anche per questo grande ritorno la Festa coprirà quattro giorni: da Giovedì 18 a Domenica 21 Maggio 2023, ecco il programma completo che la Montignanese ha pensato per quest’anno.

Giovedì 18, si darà il via alle ore 19.30 con gli stand gastronomici ed il menu speciale del giovedì, che comprenderà anche la polenta, il maialino alla griglia e lo stinco di maiale con cipolline in agrodolce, oltre ai piatti più classici come gli gnocchi alla papera, i fagioli con le cotiche, le piadine interamente fatte in casa, i panini ed i fritti.

Appena finita la cena, si giocherà tutti insiema al "Cervellone", il divertentissimo e coinvolgente quiz a premi che anche negli anni precedenti ha riscosso un incredibile successo.

Venerdì 19, la cena vedrà protagonista un menu a base di pesce, con dei piatti preparati appositamente per l’occasione: le chitarrine e gli gnocchi ai frutti di mare, la frittura mista e gli spiedini di pesce, oltre ai sempre presenti «grandi classici» come le piadine, i panini ed i fritti.

Dopo cena, spostandosi ai Giardini 8 Marzo, la musica dal vivo sarà protagonista con la band «The Champs of Swing», che ci faranno ballare con la musica rock’n’roll e swing degli anni ’50. Saranno anche presenti vari giochi a premi e attrazioni per tutti.

Sabato 20, la Festa comincerà già dal pomeriggio: dalle ore 16.00, infatti, apriranno gli stand del Mercatino dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato, che da alcuni anni offre la possibilità a tantissimi artigiani e produttori locali di proporre le loro creazioni.

Oltre al mercatino, nel pomeriggio sarà possibile visitare una mostra fotografica allestita all’interno della scuola elementare, mostra dedicata ai 40 anni di attività dell’Associazione Promotrice Montignanese attraverso la quale sarà possibile rivivere la nascita e l’evoluzione della Festa e di tutte le altre  manifestazioni che si sono evolute attraverso gli anni. Per le vie di Montignano sarà, inoltre, presente un’esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca.

Dalle 19:00, poi, apriranno anche gli stand gastronomici, con il menù tradizionale tipico della Festa, basato sulle sue buonissime specialità di carne: vincisgrassi, gnocchi alla papera, la novità delle tagliatelle al ragù bianco di coniglio, trippa, pasta e fagioli, coniglio in porchetta, stinco di maiale, grigliata mista, fagioli con le cotiche e le sempre presenti piadine, panini e fritti.

Dopo cena, nell’area dei Giardini 8 marzo, musica e ballo con non uno ma ben due deejay: Demis Tarsi DJ e Dj Morru, che si alterneranno in consolle e le cui performance saranno trasmesse in diretta su Radio Velluto. Nella stessa area sarà attivo il bar dedicato e, come sempre, attrrazioni e giochi a premi per tutti distribuiti per le vie della Festa.

Domenica 21, la Festa inizierà addirittura all’ora di pranzo, perché a mezzogiorno sarà possibile pranzare alla Festa, ma solo ed esclusivamente su prenotazione (chiamando uno di questi numeri: 334 2441416, 353 4083484, 334 8148529).

Da non perdere il pomeriggio di domenica, perché, oltre al Mrcatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, alla mostra fotografica ed all’esposizione di trattori d’epoca, ci sarà un parco giochi allestito dall’organizzazione della «Festa dei Fioli» di Marina di Montemarciano, con tantissimi giochi di tutti i tipi, in particolar modo quelli costruiti in legno come si usava una volta.

Come se non bastasse, alle ore 18.00 avrà inizio lo spettacolo di giocoleria di «Otto Mix», il pluri premiato artista, giocoliere e mangiafuoco.

Dalle ore 19.00 apriranno gli stand gastronomici, con lo stesso menu tradizionale del sabato, mentre dalle 22.00, presso i Giardini 8 Marzo, comincerà la serata musicale con l’orchestra di «Roberto e Pasquale» .

Il programma è ricco e vario, l’impegno è enorme, la voglia di ricominciare e di crederci è altissima: la Montignanese è sicura che tutti gli sforzi saranno ripagati dalle presenze, dall’allegria, dalla gioia e dai sorrisi che nel tempo hanno sostenuto e mandato avanti questa incredibile realtà. Non resta che darci appuntamento dal 18 al 21 Maggio: non mancate!

Informazioni:
www.promotricemontignanese.it
www.facebook.com/Associazione-Promotrice-Montignanese-197266520310706/timeline



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-05-10 11:35:45
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.