La 20a Sagra del Ficodindia - Opuntia ficus-indica Fest - si svolge dal 18 al 20 Ottobre 2019 a Roccapalumba (PA).
Roccapalumba vanta una tradizione secolare nella coltivazione del ficodindia, qui la pianta ha trovato condizioni ottimali per clima, esposizione e composizione del terreno. Nella seconda decade di Ottobre, si da vita ad una sagra: l’Opuntia Ficus-Indica Fest che attira a Roccapalumba migliaia di visitatori. L'Osservatorio Astronomico, il Planetario, il Mulino idraulico “Fiaccati”, sono solo alcune delle mete da visitate assolutamente.
Tra degustazioni, cultura, natura, spettacoli, folklore, prodotti tipici e antichi sapori siciliani, sarà ovviamente il ficodindia il “re” di questi tre giorni di festa, da venerdì 18 ottobre a domenica 20 ottobre 2019.
Troveremo il ficodindia in degustazioni, concorsi, percorsi di design, musica, arte che, ancora una volta, ci regaleranno momenti piacevoli alla riscoperta di un gustoso frutto dalle innumerevoli proprietà.
Durante l’Opuntia Ficus-Indica Fest sarà possibile visitare: le strutture astronomiche quali il Planetario e il Centro Studi Astronomico di Roccapalumba, che contiene anche un Elioplanetografo, simulazione del sistema solare in 3D, il Museo del Territorio, il Museo della civiltà del ferroviere in Sicilia, la mostra di Sculture di carta in origami 3D, la Stanza della Geologia contenente uno dei diorami più grandi della Sicilia.
Informazioni:
www.comune.roccapalumba.pa.it
www.facebook.com/ComuneDiRoccapalumba
www.facebook.com/AssessoratoAlTurismo
www.facebook.com/XX-Opuntia-Ficus-Indica-FEST-1411676229133937/
(c) copyright 2014/2023 eventiesagre.it