sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 10628
Eventi Sagre
Settembre Castellano
Edizione 2023
Date:
Dal: 31/08/2023
Al: 30/09/2023
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune Castel S Pietro Terme
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ultimo
ilvolo

Settembre Castellano

Edizione 2023

Da Giovedì 31 Agosto a Sabato 30 Settembre 2023 -
Castel San Pietro Terme (BO)

Settembre Castellano - Castel San Pietro Terme

Puntuale e ricco come ogni anno, torna il Settembre Castellano. Più di una sagra, più di una festa; il Settembre Castellano è un calendario ricco di appuntamenti per tutti i gusti tra buona cucina, musica, arte, sport… che per raccontali tutti servirebbe un mese!

Momenti clou da sempre nel cartellone settembrino di Castel San Pietro Terme sono la Festa Castellana della Braciola di Castrato (10 Settembre), la Carrera Autopodistica con annessa Coppa Terme (03 Settembre le prove ufficiali, 10 Settembre le gare, 24 Settembre la Carrera dei piccoli), la Fiera e Borsa nazionale del miele con il concorso Tre Gocce d’oro dell’Osservatorio nazionale del miele (dal 15 al 17 Settembre) ma anche iniziative nelle frazioni e la Locanda Slow per tre settimane a tutto gusto (dal 31 agosto al 20 Settembre).

Un Settembre autentico e coinvolgente, dove l’accoglienza e il buon vivere insieme sono valorizzate dalle  associazioni, dai commercianti, dalle strutture recettive e di ristorazione, dai cittadini e da tutta la comunità.

Nel primo weekend si parte con l’apertura di Locanda Slow, vetrina enogastronomica della città, che dal 31 Agosto al 20 Settembre porta in tavola i sapori e i colori delle più antiche tradizioni castellane con un menù a base di castrato che rappresenta la guida enogastronomica dei prodotti tipici del territorio e dei suoi produttori. Spazio anche alla musica e all’enogastronomia con Poggio Grande in Festa e la Corrida (01 e 02 Settembre), mentre aspettiamo grandi e piccini alla Festa dello Sport Sabato 2 Settembre al parco Casatorre dalle 15.00 per conoscere e provare le discipline promosse dalle associazioni sportive castellane. Domenica 03 Settembre, dopo le prove ufficiali di Carrera, spazio alla musica e alla solidarietà con Via Manzoni in Festa.

Appuntamenti infrasettimanali: la Festa del Borgo Martedì 05 tra le vie Cavour e Mazzini con ristoro, musica e gadget. Musica protagonista anche Mercoledì 06 con la Banda della città diretta dal maestro Lentini in piazza XX Settembre e Giovedì 07 con la 18a edizione di Castello in DVD per ripercorrere gli avvenimenti castellani degli ultimi dodici mesi nonché la premiazione delle imprese storiche e del Castellano dell’anno.

Venerdì 08 va in scena la comicità con Risate in Piazza a cura della Bottega del Buonumore in collaborazione con BB Group Ballando Ballando. Ospiti Davide Dalfiume, Marco Dondarini, Rino Ceronte e le non solo miss, Giorgio Zanetti e Andrea Poltronieri. Grande serata Sabato 09 Settembre con l’ultimo appuntamento di Balamondo World Music Festival, grande festival internazionale di contaminazione musicale che chiude il suo tour proprio a Castel San Pietro Terme. La musica, il ballo e la tradizione che si incontrano per esplorare i percorsi dell’innovazione. Sul palco la Banda Rulli Frulli, il jazz di Francesco Cafiso e le sonorità di Mirko Casadei POPular Folk Orchestra (appuntamento in Piazza XX Settembre alle ore 21).

Il 10 Settembre è la Festa Castellana della Braciola di Castrato, con specialità in tutti i ristoranti e trattorie della città, nonché alla Locanda Slow e al Ristoro della Sagra (aperto in Piazza Acquaderni dal 07 al 09 Settembre dalle ore 19.00 e Domenica 10 tutto il giorno dalle 11.30). Alle ore 10.00 la giornata inizia con la sfilata della Carrera, mentre le gare vi aspettano in Viale Terme alle 12.00 con la Coppa Terme e in Centro Storico alle 17.30 con la Carrera Rosa e alle 18.00 con la Carrera Autopodistica. Chiudono la giornata i fuochi d’artificio nel parco Lungosillaro alle 23.00.

Il weekend che inizia Venerdì 15 è dedicato all’oro dolce, con la Fiera e Borsa Nazionale del miele; tanti gli appuntamenti per addetti ai lavori ed appassionati, e non mancheranno la musica, la premiazione del concorso fotografico e il Premio Tre Gocce d’Oro.

Il 23 e 24 Settembre la festa si sposta ad Osteria Grande con Osteria sul lago in festa al Laghetto Mariver, a base di musica, sport, arte, creatività e tanto altro. Il 23 Settembre appuntamento con il Gran Premio Varignana Trofeo Cablotech, gara di ciclismo nazionale su strada categoria Elite-U23. Distanza 138 km con ritrovo alle ore 13,00 presso lo stabilimento Cablotech di Osteria Grande. Partenza alle ore 13,30 da Via Calabria KM 0 Osteria Grande, passaggio da Castel San Pietro Terme dalle 15,00 con 6 giri circuito Terme e arrivo circa alle ore 16,45 a Varignana (3 circuiti).

Il Settembre Castellano continua con piccoli e grandi eventi e appuntamenti per tutti fino a fine mese!

Scarica l'opuscolo con il programma completo: https://prolococastelsanpietroterme.it/wp-content/uploads/2023/08/Settembre-Castellano-2023.pdf

Più informazioni:

Comune di Castel San Pietro Terme, Servizio Turismo e Cultura
tel. 051 6954 -112-159-150
cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it - ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it
www.comune.castelsanpietroterme.bo.it

Ass. Turistica Pro Loco:
tel. 051 6951379
info@prolococastelsanpietroterme.it
www.prolococastelsanpietroterme.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-09-06 12:07:33
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.