sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21139681
Eventi Religiosi
Domenica De Le Anime
Fede e tradizione
Date:
Dal: 12/03/2016
Al: 13/03/2016
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Confraternita Masone
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Domenica de “LE ANIME”
Fede e tradizione

12 e 13 marzo 2016
Masone (GE)

Domenica De Le Anime - Masone

La V Domenica di Quaresima, a Masone, è tradizionalmente chiamata la “Domenica della predica delle Anime” o semplicemente “delle Anime”.

Alle S.S. Messe, in tutte le chiese di Masone, sono infatti ricordate le Anime del Purgatorio e le Anime abbandonate, e per antica tradizione, le elemosine raccolte, sono destinate alla celebrazione dei suffragi.

In particolare, presso l’Oratorio della Natività di Maria SS., sabato 12 marzo alle ore 9,15 sarà recitato l’Ufficio dei defunti, al quale seguirà la S. Messa .

Nonostante la mestizia che potrebbe apparire da quanto descritto, la “domenica delle Anime” è sempre stata occasione di festa , ed in passato, in questa occasione, si teneva una piccola fiera; l’ultimo banco che puntualmente si presentava in questa domenica fu quello del torrone, dolce tradizionale di questa ricorrenza.

Grazie alla collaborazione tra l’Arciconfraternita Natività di Maria SS. e San Carlo e la Cooperativa Rurale S. Antonio Abate di Masone, nel pomeriggio di domenica 13 marzo, verrà proposta una Mostra Scambio di semenze autoriprodotte dell’orto e del giardino, piante antiche, frutta tradizionale, lieviti di casa etc., aperta a tutti gli appassionati della cultura rurale.

L’evento, vuole riprendere e rilanciare l’antica occasione di incontro che rappresentava questa ricorrenza, ed incentivare lo scambio, la diffusione ed il mantenimento delle antiche semenze e piante locali.

Memori dell’impegno, della simpatia e delle passioni del Confratello Armando Pastorino, si è voluto dedicare a lui questa mostra-scambio. Giardiniere di professione ed ortolano per passione, con pazienza ha raccolto centinaia di semi e piante, ed ha trascritto nozioni di agricoltura e giardinaggio attingendo dalla tradizione, dagli usi, dai proverbi, dai libri specifici della materia, dagli esperimenti da lui stesso provati.

Nel pomeriggio di domenica 13 marzo, come da tradizione, si svolgeranno le “prove dei cristezanti”: così come l’estate è scandita dagli appuntamenti delle feste patronali, in primavera ogni confraternita organizza le proprie “prove”, motivo di incontro tra i portatori dei Crocefissi Processionali per i primi allenamenti in vista delle processioni estive.

In questa occasione,particolare spazio sarà riservato ai bambini, che seguiti dai confratelli, potranno provare a portare il “Cristo piccolo” ed iniziare ad avvicinarsi ad una delle più antiche e sentite tradizioni di fede della Liguria.

Sulla piazza del Centro Storico, saranno presenti alcuni banchi di prodotti locali, e, per merenda, saranno preparati i prelibati “fersciòi dell’Oratorio”.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-03-10 08:25:13
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.