sfondo endy
Ottobre 2022
eventiesagre.it
Ottobre 2022
Numero Evento: 1239
Eventi Religiosi
Festa Di S.andrea Pescatore
Ogni Anno L'ultima Domenica Di Luglio
Date:
Dal: 30/07/2022
Al: 01/08/2022
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Fonte
christian
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
scavi pompei

Festa Di S.andrea Pescatore

Ogni Anno L'ultima Domenica Di Luglio

Da Sabato 30 Luglio a Lunedì 01 Agosto 2022 -
Pescara (PE)

Festa Di S.andrea Pescatore - Pescara
Copyright: comune.pescara.it

La Festa di Sant'Andrea Apostolo per la marineria e per tutti i pescaresi non è una celebrazione fine a se stessa. Rappresenta una parte importante dell'identità cittadina, della cultura della pesca, di quel legame indissolubile che lega la comunità alla gente di mare e alla fede.

I festeggiamenti di Sant'Andrea torneranno nell'ultima domenica di luglio e inizieranno Sabato 30 Luglio per concludersi il primo di Agosto; un evento speciale perché arriva dopo due anni di parziale stop a causa dell'emergenza sanitaria. E' per questo che il comitato festa sta profondendo il massimo impegno per allestire un programma importante: particolare importanza sarà data allo spettacolo dei fuochi pirotecnici; la tradizionale lotteria avrà premi particolarmente ricchi, con in palio come primo premio un'automobile; si cercherà di portare un nome di rilievo della musica per lo spettacolo di chiusura.

Nella mattinata di Domenica 31 Luglio avrà luogo la sentita processione in mare con la statua di Sant'Andrea a bordo di un peschereccio seguito da una quarantina di natanti; saranno affidate al mare le tradizionali corone di fiori, una all'altezza di Piazza Duca, due dinanzi alla stele di d'Annunzio (di cui una in mare aperto) e l'ultima dinanzi al porto canale.


La Festa di S. Andrea Apostolo a Pescara tradizionalmente si svolge l'ultima Domenica di Luglio.

A Pescara, ogni anno, l'ultima domenica di luglio, ha luogo la processione a mare più celebre della regione. Nel 1867, sulla riva nord del fiume Pescara si sviluppò un consistente rione di pescatori, il Borgo Marino, abitato da gente che viveva del mare e affidava la propria sorte alle acque e alla pesca. Per rendere omaggio a Sant'Andrea, protettore dei pescatori, fu eretta una chiesa dedicata a quest'Apostolo. In quello stesso anno venne smantellata la cinquecentesca fortezza borbonica e la città abbandonò così il suo ruolo di bastione militare in favore di una decisiva vocazione per il commercio e le attività economiche.

Da allora, ogni anno, l'ultima domenica di luglio, la flotta peschereccia si veste a festa, decorata di bandiere, e si prepara ad uno spettacolare appuntamento, la Festa di Sant'Andrea, che richiama sul molo una gran folla di turisti e di devoti. E' la festa più sentita di Pescara, legata ad una tradizione antichissima ma ancora oggi densa di significati. La statua del Santo viene fatta uscire dalla chiesa per essere condotta sulla riva del porto-canale e imbarcata sull'ammiraglia che si è aggiudicata l'onore di trasportarla.

Su di essa prendono posto il parroco, i procuratori della festa, i rappresentanti della corporazione dei pescatori e le autorità cittadine; seguono poi la banda musicale e tutte le barche cariche di fedeli. Il corteo esce dal porto al mattino e, spesso seguito da motoscafi e gommoni, in processione costeggia la spiaggia fino all'altezza di Montesilvano, dove viene gettata in acqua una corona di fiori in memoria dei caduti in mare. La tradizione marinara vuole che in quel giorno non ci si bagni in mare, se non dopo aver partecipato alla processione.

Iniziative culturali, stand per la degustazione del pesce ai bordi del porto animano la festa. Il lunedì seguente, a notte fonda, scenografici fuochi d'artificio, sapientemente preparati da maestri pirotecnici illuminano il cielo e creano un suggestivo gioco di luci, colori e suoni sul mare.



    News Evento

    Leggi anche

    https://www.eventiesagre.it/Eventi_Musicali/21125196_Claudio+Baglioni.html

    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-06-22 17:20:13
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.