sfondo endy
Dicembre 2022
eventiesagre.it
Dicembre 2022
Numero Evento: 21191077
Eventi Raduni
Raduno Dei Madonnari A Paupisi
1^ Edizione
Date:
Dal: 26/08/2022
Al: 27/08/2022
Dove:
Logo Comune
Via G. B. Bianco
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Antonio Iesce
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Raduno Dei Madonnari A Paupisi

1^ Edizione

Da Venerdì 26 a Sabato 27 Agosto 2022 -
Via G. B. Bianco - Paupisi (BN)

Raduno Dei Madonnari A Paupisi - Paupisi

Paupisi - Al ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di strada - 49°Sagra del Cecatiello’ il primo raduno dei ‘Madonnari’

All’interno del ‘Festival dei Sapori e degli Artisti di strada - 49°Sagra del Cecatiello’ in programma a Paupisi l’ultimo weekend di agosto, ci sarà anche la prima edizione del “Raduno dei Madonnari”.
La manifestazione, ideata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Paupisi e diretta dal maestro madonnaro Gennaro Troia fondatore della Scuola Napoletana dei Madonnari, si inserisce negli appuntamenti della kermesse paupisana, con l’intento di valorizzare questa antica espressione artistica di strada di grande valore nel mondo ed è una novità assoluta per la Sagra del Cecatiello e per l'intera provincia sannita.,.

Il raduno dei Madonnari si svolgerà nei primi due giorni del Festival dei Sapori, venerdì 26 e sabato 27 agosto, due giorni carichi di colori che vanno ad infittire ancor di più il ricco programma della sagra trasformando il paese in una grande tela che accoglie appunto i madonnari e i loro capolavori realizzati con i gessetti.

Per il pomeriggio di sabato 27 agosto, è previsto anche un laboratorio ludico-didattico per i più piccoli ed opere in 3D.

Ma cosa sono i Madonnari? I "Madonnari" sono artisti di strada, così chiamati dalle immagini, soprattutto sacre e principalmente Madonne, che sono soliti disegnare per strada con i gessetti, che affascinano i visitatori con la meraviglia del bello e traggono il proprio sostentamento dalle offerte del pubblico. Nel caso del Primo Raduno di Madonnari a Paupisi si potrà con la formula “adotta un madonnaro” sostenere con un piccolo contributo di 150 o 300 euro le spese per il viaggio e l’ospitalità degli artisti e in cambio ricevere l'opera con il tema scelto dal donatore su un pannello di multistrato 80x120x1cm o 120x180x1cm e appendere in casa il disegno realizzato. C'è tempo fino al 6 agosto per dare l'adesione e scegliere il disegno.

Dunque dal 26 al 29 agosto tutti a Paupisi per un evento tanto atteso e desiderato cresciuto molto negli ultimi anni e per vivere emozioni uniche.
Una Sagra del Cecatiello candidata ad ottenere l’attribuzione del marchio ‘Sagra di qualità 2022’ ed un Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada che ha tutte le carte in regola per essere ormai un evento che va oltre i confini regionali.
Un grazioso borgo del Taburno che oltre ad essere un ristorante all’aperto dove si potranno degustare i Cecatielli Paupisani e le eccellenze agroalimentari locali, sarà anche il centro di arte, allegria, musica e colori.

 

    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-21 11:20:31
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.