sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 9657
Eventi Musicali
Armonie Fra Musica E Architettura
Date:
Dal: 12/06/2009
Al: 23/09/2009
Dove:
Modena
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: tel. 059 200030
Fonte
Dino Spreafico
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Armonie tra Musica e Architettura

Dal 12 giugno al 23 settembre 2009

Dal 12 giugno al 23 settembre è in programma la tredicesima edizione della rassegna di musica sacra che si svolge nelle chiese e nelle pievi del territorio modenese. In calendario 25 concerti per organo e altri strumenti, con grandi musicisti nazionali ed internazionali.

La tredicesima edizione della rassegna estiva di musica sacra "Armonie fra musica e architettura" è in programma da venerdì 12 giugno a mercoledì 23 settembre. Si tratta di 25 concerti per organo ed altri strumenti, che si tengono in altrettante chiese e pievi localizzate soprattutto nell'Appennino e nella fascia pedemontana del territorio modenese. L'obiettivo è quello di proporre al pubblico modenese buona musica interpretata da importanti musicisti nazionali ed internazionali, con l'intento anche di valorizzare il patrimonio storico e artistico delle sedi religiose ospitanti. Un'attenzione particolare viene rivolta agli antichi organi, per i quali la Provincia di Modena sta realizzando da tempo un'opera di recupero e tutela.

La rassegna è promossa dalla stessa Provincia in collaborazione con l'Associazione Amici dell'organo "Johann Sebastian Bach", il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il contributo della Regione Emilia Romagna e della Comunità Montana del Frignano.

Il tema dell'edizione 2009 è legato alle sonorità musicali di Haendel, Haydn e Mendelssohn.

I concerti sono generalmente per organo solo o in alcuni casi abbinato ad altri strumenti, come flauto, violino, violoncello, percussioni, trombe, clavicembalo, e persino sassofono, a volte con la presenza di soprani. In programma anche un concerto per pianoforte, uno per chitarre e flauto e un altro per flauto e fisarmonica. La scelta degli interpreti musicali mette insieme sia musicisti famosi che giovani in via di affermazione.

Prima dell'inizio di ogni concerto è consuetudine coinvolgere il pubblico con una descrizione del luogo, delle caratteristiche dell'organo e infine anche delle musiche che vengono proposte.

La rassegna inizia venerdì 12 giugno alle 21 con un concerto presso la Basilica di San Pietro di Modena. Si esibisce per l'occasione Stefano Innocenti all'organo con l'accompagnamento dell'Orchestra da Camera di Ravenna. I successivi concerti sono ospitati dai comuni di Castelfranco Emilia, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Montefiorino, Montese, Pavullo, Palagano, Riolunato, Serramazzoni, Sestola, Zocca. La chiusura della rassegna è prevista a Sassuolo presso la Chiesa di San Giuseppe mercoledì 23 Settembre alle 21, con un concerto dell'organista Paolo Bougeat.

L'intero calendario con date, luoghi e musicisti è consultabile nel programma in allegato. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.

Programma completo

Per informazioni:
tel. 059 200030
email cultura@provincia.modena.it, ass.bach@libero.it




    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.