sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21189525
Eventi Musicali
Auguri In Musica A Muggia
Magi(a) Di Natale… Tre Concerti Per I Tre Re
Date:
Dal: 26/12/2022
Al: 07/01/2023
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Serenade Ensemble
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Auguri In Musica A Muggia

Magi(a) Di Natale… Tre Concerti Per I Tre Re

Da Lunedì 26 Dicembre 2022 a Sabato 07 Gennaio 2023 -
Muggia (TS)

Auguri In Musica A Muggia - Muggia

 

"Magi(a) di Natale... tre concerti per i tre Re": dal 26 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, tre concerti natalizi gratuiti promossi dall'Associazione musicale Serenade Ensemble di Muggia per formulare gli auguri di Buon Natale e Buon Anno in musica in tre sedi muggesane

Torna la Magia del Natale e con essa, anche nel 2022, dopo il successo della passata edizione, la rassegna "Magi(a) di Natale... tre concerti per i tre Re" che prevede tre concerti nel periodo dal 26 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023 in altrettante sedi muggesane. Tutti gli appuntamenti, resi possibili grazie all'ospitalità di don Adrea Destradi, saranno a ingresso libero.

La rassegna "Magi(a) di Natale... tre concerti per i tre Re, organizzata dall'Associazione Musicale Serenade Ensemble A.P.S. di Muggia, presieduta da Roberta Vlahov, tra Natale e l'Epifania e giunta quest'anno alla sua seconda edizione, vuole essere un modo semplice e sincero per formulare gli auguri e gli auspici per le festività e per l'anno nuovo.

Saranno tre appuntamenti, uno per ogni Re, ospitati in luoghi diversi (Basilica di S. Maria Assunta di Muggia Vecchia, Duomo di Muggia e Sala Roma del Ricreatorio Penso) che vedranno alternarsi vari musicisti in organici mai uguali per eseguire repertori diversi, dando voce e spazio a giovani, meno giovani, professionisti o semplici amatori.

Il primo degli eventi in cartellone, il 26 dicembre alle ore 17.00 a cura degli "Amici di Muggia Vecchia, vedrà impegnato, come ormai da tradizione consolidata, l'ensemble "Musica Gentil... in corso" nel santuario di Muggia Vecchia, dove intratterrà l'affezionato pubblico con un programma di musiche barocche con titoli di Claudio Monteverdi, Benedetto Marcello, Antonio Caldara, Paolo Uccellini e Jean Philiph Rameau, solo per citarne alcuni, eseguiti da flauti diritti e traversieri, violini, viole e violoncello, fagotto, chitarra barocca e clavicembalo, preparati dal direttore artistico, Andrea Sfetez.

Nel secondo appuntamento, il 2 gennaio 2023 alle ore 16.30, sarà il Duomo di Muggia a ospitare l'organista muggesano - ma residente in Veneto - Roberto Velasco, che ritornerà nella chiesa principale di Muggia proponendo nella prima parte un programma per organo solo (su musiche di Mozart e von Suppé) e, nella seconda, accompagnando il Quintetto Ottoni Scintillanti della Serenade Ensemble per creare un impasto sonoro particolarmente suggestivo con musiche di Sheidt, Speer Stiegler e altri compositori del periodo barocco.

L'ultimo concerto, in programma il 7 gennaio alle ore 17.00 in sala Roma, sarà rivolto ai giovani e al folclore corale, con un saggio degli allievi delle Scuole di Musica “Luigi Mauro” dell'Orchestra di Fiati "Città di Muggia" e della "Serenade Ensemble" diretti da Francesca Pernigo che si cimenteranno, alcuni per la prima volta, nell'esecuzione di melodie a loro dedicate, alle quali seguirà l'esibizione de "I Cantadori"  della Comunità Italiana di San Lorenzo-Babici che proporranno un repertorio di canti in dialetto istriano per chiudere infine con le armonie del coro "Semplici Note", diretto da Giulia Fonzari, impegnato in un programma di canzoni italiane "evergreen". 

Serenade Ensemble
L’ Associazione musicale APS “Serenade Ensemble" che ha oltrepassato il prestigioso traguardo dei 30 anni di attività, in poco più di un quarto di secolo ha sostenuto oltre 700 concerti in Italia e all’estero, con complessi di solo fiati o con piano, archi, voce e percussioni, spaziando dalle musiche del '500 a quelle dei giorni nostri, in una sorta di “ lungo viaggio ” interpretato dai numerosi musicisti che hanno collaborato con l’associazione.
Tre i CD finora prodotti (“Fiati nel ‘900 “, “Serenate Romantiche “– Dvorak, “Kurt Weill mix “– Opera 3 soldi), alcuni DVD (tra cui l’ Omaggio a Gershwin ), e degni di menzione il Progetto Giulio Viozzi, le stagioni concertistiche come “ Muggia in Musica “ e i palcoscenici storici quali l’ex Goethe Institut. E' stato affrontato anche il teatro musicale con  “jesus Christ Under the Star“ e “InQuieto ‘900 “, quello storico con "Arsia" – Le tragedie minerarie e Carpathia/Titanic e gli spettacoli per giovani quali " L’Usignolo e la Rosa" e "il Pesciolino d’oro", nonché la commedia dialettale “Machinista macchinista daghe oio“ e "La Parenzana".
Serenade Ensemble divulga la cultura musicale al fine di salvaguardare e recuperare le tradizioni musicali e culturali, con l’obiettivo di incentivare l’interesse dei giovani e della collettività per la produzione musicale non professionistica a mezzo di eventi di qualità, anche coinvolgendo cori e complessi bandistici rappresentativi del patrimonio musicale tradizionale locale, ma anche di luoghi a noi vicini come Istria slovena e croata, Dalmazia, Friuli, Veneto e Austria.
La direzione artistica è stata affidata fin dalla fondazione dell’Associazione ad Andrea Sfetez.
La scuola di musica, nata nel 2019, offre corsi di propedeutica, chitarra, mandolino, arpa celtica, orchestra giovanile, orchestra folk, laboratori di musica d’insieme e coro giovanile.
Nel 2020 è entrato a far parte del variegato mondo musicale di Serenade Ensemble il coro “Semplici Note" diretto da Giulia Fonzari,  il cui intento è quello di preservare, tramandare e ricordare tutta quell’anima popolare di cui è ricca la nostra zona geografica, in particolare quella istriana.

“Musica Gentil... in corso”
Il complesso di musica antica "Musica Gentil... in corso" nasce a Muggia negli anni ’70 con il nome di “Universitas Recens” e con l’intento di studiare, approfondire e proporre danze e musiche del periodo che va dal ‘300 al ‘700 con particolare riguardo alla musica istriana, giuliana e friulana. Dopo una decina di anni di attività nel territorio regionale sospende la sua produzione musicale che viene ripresa nel 2019 con nuovi musicisti, gli allievi dei laboratori di Musica da Camera “Musica in Corso” dell’Aps “Serenade Ensemble” Accademia Regionale di Strumenti a Fiato. In virtù dei nuovi componenti il nome del gruppo è stato modificato in “Musica Gentil in corso”. Il direttore artistico è Andrea Sfetez.

Programma di Magi(a) di Natale... tre concerti per i tre Re

26 dicembre 2022 - ore 17.00
Basilica di S. Maria Assunta di Muggia Vecchia
Ensemble Musica Gentil... in corso

2 gennaio 2023 - ore 16.30
Duomo di Muggia
Organo e Quintetto d’Ottoni
Roberto Velasco e gli Ottoni Scintillanti di Serenade Ensemble

7 gennaio 2023 - ore 17.00
Sala Roma (del Ricreatorio Penso di Muggia)

Coro Semplici Note, gruppo Cantadori della C. I. di S. Lorenzo-Babici e gli Allievi delle Scuole di Musica “Serenade Ensemble” e “Luigi Mauro”



    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-12-23 10:45:27
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.