sfondo endy
Marzo 2020
eventiesagre.it
Marzo 2020
Numero Evento: 21180153
Eventi Musicali
Peccioli Classica - Concerti Di Musica Classica
5^ Edizione
Date:
Dal: 29/02/2020
Al: 29/02/2020
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0587 672158
Cell.: 338 2963108
Fonte
Uffio Stampa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Peccioli Classica - Concerti Di Musica Classica

5^ Edizione

Sabato 29 Febbraio 2020 -
Peccioli (PI)

Peccioli Classica - Concerti Di Musica Classica - Peccioli

Peccioli Classica quinta edizione
Peccioli e le sue frazioni ospitano concerti di musica classica

L’Accademia Musicale Alta Valdera presenta per il quinto anno consecutivo Peccioli Classica, una rassegna di concerti di musica classica nel Comune di Peccioli.

Domenica 26 gennaio alle ore 18 presso il Cinema Passerotti, in occasione della Giornata della memoria 2020 si esibirà l’Orchestra Giovanile di Fiati dell’Accademia Musicale Alta Valdera, OGF AMAV, diretti da Massimiliano Niotta e accompagnati al pianoforte da Francesca Cenderelli.

Sabato 15 Febbraio alle ore 21,15 all’interno della Chiesa dei SS. Germano e Prospero a Ghizzano ascolteremo la Compagnia del Madrigale in musiche di C. Monteverdi, C. Gesualdo

Domenica 16 febbraio alle ore 15,30 all’Accademia Musicale Alta Valdera, il consueto appuntamento con i più piccoli, LiricaMente Turandot un laboratorio musicale interattivo tratto dall’opera di Puccini. 

Sabato 29 febbraio alle ore 21,15 nella Chiesa di S. Maria Delle Grazie a Legoli ascolteremo il Requiem di G. Puccini e il Requiem di S. Valeri, eseguiti dalla Corale Valdera con la direzione e l’esecuzione all’organo di Simone Valeri.

Come ogni anno Peccioli Classica ospita le esercitazioni dell’Accademia Musicale Alta Valdera. Al Centro Polivalente di Peccioli sabato 7 marzo e domenica 8 marzo ore 17,00 si esibiranno gli allievi della classe di batteria di Filippo Buselli, della classe di canto moderno di Aurora Pacchi, della classe di chitarra di Andrea Barsali, della classe di clarinetto di Giulia Pochini, del coro di voci bianche AMAV, classe di flauto traverso di Marco Vanni, della classe di pianoforte di Francesca Cenderelli, Silvia Mannari, Gabriele Piva, Francesca Rizzo e Andrea Tobia, della classe di ottoni di Massimiliano Niotta, della classe di sassofono di Alberto Baroni, della classe di violino di Nicola Dalle Luche.

L’edizione 2020 di Peccioli Classica si concluderà a Fabbrica, alla Pieve di S. Maria Assunta sabato 28 marzo alle ore 21,15 con il Requiem KV 626 di W.A. Mozart. Simone Valeri dirigerà la Corale Valdera, Silvia Mannari e Andrea Tobia al pianoforte, il soprano Rossana Bertini, il contralto Elena Cavini, il tenore Marco Mustaro, il baritono Romano Martinuzzi

Ingresso libero

Per informazioni contattare la Fondazione Peccioliper:
0587 672158, 338 2963108
accademiamusicaleav@fondarte.peccioli.net
www.fondarte.peccioli.net
Facebook Accademia Musicale Alta Valdera
Instagram accademiamusicalealtavaldera


Peccioli Classica - Concerti Di Musica Classica - Peccioli

 

Terzo appuntamento di Peccioli Classica
A Legoli due Requiem

La rassegna Peccioli Classica prosegue sabato 29 febbraio presso la Chiesa di S. Maria delle Grazie di Legoli con un concerto in cui verranno eseguiti due Requiem.

La serata caratterizzata dal tema del Requiem ci guiderà come un ponte verso l’appuntamento conclusivo di Peccioli Classica con l'esecuzione della Messa da Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart che si terrà a Fabbrica di Peccioli.

Il Requiem di Giacomo Puccini “fu scritto, quasi certamente in una giornata, di getto, senza ripensamenti” (Giorgio Magri, il musicologo che lo ha rintracciato nel 1972 dopo decenni di oblio) ed è un prodotto dell’iniziativa di Giulio Ricordi, che intendeva celebrare il quarto anniversario della morte di Verdi (27 gennaio 1905) offrendo alla sua memoria un brano del suo successore sui palcoscenici mondiali: l’opera appartiene alla piena maturità del compositore lucchese, collocandosi fra la prima scaligera della Butterfly (1904) e la successive Fanciulla del West (1910). Fu eseguito dal coro della Scala al termine dell’ufficio funebre, il 27 gennaio 1905 nella Cappella della Casa di riposo “Giuseppe Verdi”, istituzione caritatevole fondata proprio dal Maestro di Busseto.

Il Requiem di Simone Valeri è una composizione originale, realizzata in occasione di Peccioli Classica, e nasce dall’ascolto del Requiem di Puccini. Il brano in questione sviluppa il segmento: “L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua”; quindi non si tratta di una messa ma solo di un chiaro intento di percorrere la stessa strada di Puccini. L'inizio del brano è affidato alla voce del basso come a declamare l'oscurità dell'ignoto, continua poi con un’introduzione di organo solo, per poi raggiungere il coro a cappella. L’esecuzione prosegue in un crescendo di sentimento tradotto in preghiera. Ritorna la voce del basso, questa volta accompagnata da tutto il coro. Il brano composto in re minore finirà, dopo una piccola pausa di vuoto musicale, in re maggiore, segno di speranza e di luce.

Legoli
Chiesa di S. Maria delle Grazie
Sabato 29 febbraio ore 21.15
Requiem di G. Puccini
Requiem di S. Valeri
Corale Valdera
Organo e Direttore Simone Valeri

Ingresso libero



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventi e sagre andra tutto bene