sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 21180153
Eventi Musicali
Peccioli Classica - Concerti Di Musica Classica
5^ Edizione
Date:
Dal: 26/01/2020
Al: 29/02/2020
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0587 672158
Cell.: 338 2963108
Fonte
Uffio Stampa
Scheda Evento

Peccioli Classica - Concerti Di Musica Classica

5^ Edizione

Da Domenica 26 Gennaio a Sabato 29 Febbraio 2020 -
Peccioli (PI)

Peccioli Classica - Concerti Di Musica Classica - Peccioli

Peccioli Classica quinta edizione
Peccioli e le sue frazioni ospitano concerti di musica classica

L’Accademia Musicale Alta Valdera presenta per il quinto anno consecutivo Peccioli Classica, una rassegna di concerti di musica classica nel Comune di Peccioli.

Domenica 26 gennaio alle ore 18 presso il Cinema Passerotti, in occasione della Giornata della memoria 2020 si esibirà l’Orchestra Giovanile di Fiati dell’Accademia Musicale Alta Valdera, OGF AMAV, diretti da Massimiliano Niotta e accompagnati al pianoforte da Francesca Cenderelli.

Sabato 15 Febbraio alle ore 21,15 all’interno della Chiesa dei SS. Germano e Prospero a Ghizzano ascolteremo la Compagnia del Madrigale in musiche di C. Monteverdi, C. Gesualdo

Domenica 16 febbraio alle ore 15,30 all’Accademia Musicale Alta Valdera, il consueto appuntamento con i più piccoli, LiricaMente Turandot un laboratorio musicale interattivo tratto dall’opera di Puccini. 

Sabato 29 febbraio alle ore 21,15 nella Chiesa di S. Maria Delle Grazie a Legoli ascolteremo il Requiem di G. Puccini e il Requiem di S. Valeri, eseguiti dalla Corale Valdera con la direzione e l’esecuzione all’organo di Simone Valeri.

Come ogni anno Peccioli Classica ospita le esercitazioni dell’Accademia Musicale Alta Valdera. Al Centro Polivalente di Peccioli sabato 7 marzo e domenica 8 marzo ore 17,00 si esibiranno gli allievi della classe di batteria di Filippo Buselli, della classe di canto moderno di Aurora Pacchi, della classe di chitarra di Andrea Barsali, della classe di clarinetto di Giulia Pochini, del coro di voci bianche AMAV, classe di flauto traverso di Marco Vanni, della classe di pianoforte di Francesca Cenderelli, Silvia Mannari, Gabriele Piva, Francesca Rizzo e Andrea Tobia, della classe di ottoni di Massimiliano Niotta, della classe di sassofono di Alberto Baroni, della classe di violino di Nicola Dalle Luche.

L’edizione 2020 di Peccioli Classica si concluderà a Fabbrica, alla Pieve di S. Maria Assunta sabato 28 marzo alle ore 21,15 con il Requiem KV 626 di W.A. Mozart. Simone Valeri dirigerà la Corale Valdera, Silvia Mannari e Andrea Tobia al pianoforte, il soprano Rossana Bertini, il contralto Elena Cavini, il tenore Marco Mustaro, il baritono Romano Martinuzzi

Ingresso libero

Per informazioni contattare la Fondazione Peccioliper:
0587 672158, 338 2963108
accademiamusicaleav@fondarte.peccioli.net
www.fondarte.peccioli.net
Facebook Accademia Musicale Alta Valdera
Instagram accademiamusicalealtavaldera


 

Peccioli Classica prosegue con
La Compagnia del Madrigale a Ghizzano
e un laboratorio per insegnare la lirica ai più piccoli

Prosegue la rassegna Peccioli Classica, che per il quinto anno consecutivo porta concerti di musica classica a Peccioli e nelle sue frazioni.

Sabato 15 febbraio alle ore 21,15 all’interno della Chiesa dei SS. Germano e Prospero a Ghizzano ascolteremo un imperdibile evento di musica classica: la Compagnia del Madrigale che è attualmente il più accreditato gruppo madrigalistico a livello internazionale.

Nel 2008 Rossana Bertini, Giuseppe Maletto, e Daniele Carnovich, dopo aver cantato insieme per oltre un ventennio in varie formazioni, decidono di proseguire la loro collaborazione artistica, invitando ad unirsi a loro Francesca Cassinari, Elena Carzaniga, Raffaele Giordani e Marco Scavazza per dare vita alla Compagnia del Madrigale.
L’attività del gruppo si allarga parallelamente anche a livello concertistico, con l’opportunità di esibirsi in importanti festival tra cui: MiTo, Unione Musicale Torino, Schwetzinger SWR Festspiele, RheinVokal, Stour Music, Musikfest Bremen e in prestigiose sale come la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Colonia ed Essen, la Victoria Hall di Ginevra, il Musée d’Orsay di Parigi e la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. La Compagnia del Madrigale è composta da Rossana Bertini, Francesca Cassinari (soprani), Giulia Beatini (alto), Giuseppe Maletto, Raffaele Giordani, Massimo Altieri (tenori) e Matteo Bellotto (basso).

Dicono di loro “Il risultato è di sorprendente bellezza ed esalta la straordinaria qualità della musica di Monteverdi facendo respirare ogni singola linea melodica e risaltare i colori vocali e i timbri strumentali attraverso un rallentamento dei tempi di esecuzione che rispetta i valori originali della partitura, con un consistente uso del legato e uno sfrondamento delle ornamentazioni vocali non prescritte dal compositore” (Paolo Scarnecchia, Giornale della Musica).

Concerto a ingresso libero.

Domenica 16 febbraio alle ore 15,30 all’Accademia Musicale Alta Valdera, il consueto appuntamento con i più piccoli, LiricaMente Turandot un laboratorio musicale interattivo tratto dall’opera di Puccini.

LiricaMente è un progetto nato nel 2015 e ideato dall’Accademia Musicale Alta Valdera per introdurre i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Peccioli all’ascolto della musica classica e lirica. Dopo aver lavorato su Tosca, Gianni Schicchi e Suor Angelica di Giacomo Puccini, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo, il lavoro si è concentrato anche su Turandot di Giacomo Puccini.Il lavoro finora svolto ha riscontrato una notevole curiosità da parte dei bambini e ha dimostrato che l’opera e la musica classica, se adeguatamente presentate, non sono così lontane o difficili come si crede, anche per un pubblico di giovanissimi.
Durante il pomeriggio interverranno, suonando la celebre aria “Nessun Dorma”, tre giovani allievi dell’Accademia Musicale Alta Valdera: Massimo Enoiu (violino), Chiara Montagnani e Ascanio Neri (Chitarra).

Ingresso libero



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-02-12 14:19:55
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk