sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 21179786
Eventi Musicali
Concerto Note Sull’arcobaleno A Trieste
Memorial Al Maestro Paolo Spincich
Date:
Dal: 10/12/2019
Al: 10/12/2019
Dove:
Logo Comune
Via Ananian, 5/2
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Complesso Bandistico Arcobaleno
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Concerto Note Sull’arcobaleno A Trieste

Memorial Al Maestro Paolo Spincich

Martedì 10 Dicembre 2019 - dalle ore 20:30
Teatro Silvio Pellico - Via Ananian, 5/2 - Trieste (TS)

Concerto Note Sull’arcobaleno A Trieste - Trieste

Martedì 10 dicembre 2019 alle ore 20.30 al teatro Silvio Pellico di Via Ananian 5/2 a Trieste si terrà il concerto “Note sull’Arcobaleno” – Memorial al maestro Paolo Spincich.
Per ricordarlo degnamente in musica a 15 anni dalla scomparsa, si esibiranno l’Accademia Ars Nova e l’Orchestra di fiati Arcobaleno.

Ingresso libero

Martedì 10 dicembre 2019 alle ore 20.30, al teatro Silvio Pellico di Via Ananian 5/2 a Trieste, si terrà il concerto a ingresso libero “Note sull’Arcobaleno” – Memorial al maestro Paolo Spincich.

A quindici anni dalla prematura scomparsa, l’Accademia Ars Nova e l’Orchestra di fiati Arcobaleno, vogliono ricordarlo con questo concerto, interamente a lui dedicato, il loro direttore, Paolo Spincich.

Paolo Spincich, noto clarinettista triestino, già direttore della Civica Orchestra di Fiati Giuseppe Verdi di Trieste, dell’orchestra di Fiati Città di Muggia, dal 2002 al 2004 ha diretto anche l’Orchestra di fiati Arcobaleno. La sua attività nell’ambito della musica d’insieme per strumenti a fiato è stata molto ampia, sia dal punto di vista didattico che in quello della direzione e strumentazione di repertori. Ha collaborato per vari anni con il Teatro Comunale Giuseppe Verdi effettuando diverse registrazioni sia radiofoniche che televisive. Negli ultimi anni si era dedicato inoltre all’esecuzione e allo sviluppo di musica contemporanea di avanguardia, diventando responsabile anche della Scuola di strumenti a fiato dell’Accademia Ars Nova.

La sua simpatia ed empatia hanno lasciato un ottimo ricordo in tutti i musicisti e le persone con cui ha lavorato. Nel 2004 l'Orchestra di fiati Arcobaleno ha creato l’evento annuale “Bande in festa” dedicandolo proprio alla memoria del suo amato maestro. Sempre in suo onore, dal 2005 Ars Nova organizza invece l’evento annuale “International Music Competition – Premio Paolo Spincich” che nel corso degli anni ha contribuito a mettere in luce la vocazione internazionale dell’associazione.

Nell’occasione, l’Orchestra di Fiati Arcobaleno eseguirà alcuni dei brani più amati e apprezzati dal Maestro durante il periodo in cui ne è stato direttore, tra i quali “Libertango” e “Oblivion” di Astor Piazzolla, alcuni brani originali per banda e, infine, non potrà mancare un brano in cui il clarinetto, il suo strumento, sarà il protagonista. Prima dell'Orchestra di Fiati Arcobaleno si esibiranno alcuni gruppi di musica da camera vincitori del concorso "Ars Nova International Music Competition - Premio Paolo Spincich".

Programma
“Arsenal” 
Jan van der Roost
“Konzerstuck No1 , Op. 113”
Felix Mendelsson
Solisti al clarinetto Alessio Bergamasco ed Andrea Grison
“Sinfonia (Sa Terra mea)”
Matteo Fanni Canelles
“Libertango”
Astor Piazzolla
“Oblivion”
Astor Piazzolla
“Oregon”
Jacon de Haan

Ulteriori informazioni sul sito www.bandaarcobaleno.it
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/846514625804786/

Complesso Bandistico Arcobaleno

Il Complesso Bandistico Arcobaleno è stato fondato a Trieste nel 1992 e l’anno dopo venne istituita la Scuola di Musica, per dare ai musicisti la possibilità di perfezionarsi, nonché per incentivare e appassionare i nuovi allievi all’attività musicale. Molti allievi si sono poi iscritti al conservatorio, conseguendo anche il diploma e ampliando le proprie esperienze personali sia in Italia che all’estero.

Oltre ad essere assiduamente impegnato a livello cittadino e regionale, il complesso bandistico effettua frequentemente trasferte in altre regioni italiane come il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Valle d’Aosta. A livello internazionale sono da ricordare i concerti tenuti a Budapest (Ungheria) e a Millstatt am-See (Austria). Recentemente sono da segnalare le "Vacanze Studio" annuali a Bassania (Croazia), la trasferta a Spalato (Croazia) e in Austria. Durante l’estate 2015 è prevista una tournée in Emilia Romagna e Abruzzo.

Ormai da diversi anni, tiene annualmente concerti nei principali teatri della città.

Nel 2004, frutto di un'idea dell'allora vicepresidente, Francesco Paliaga, il Complesso Bandistico Arcobaleno ha dato vita alla manifestazione "Bande in Festa". L'iniziativa si ripete annualmente nel terzo week-end di giugno e il Complesso Bandistico Arcobaleno ne cura l'intera organizzazione, ospitando a Trieste Bande e/o Orchestre di Fiati provenienti da altre regioni italiane o dall'estero, per un intenso fine settimana all'insegna della Musica e dell'Amicizia.

Dalla sua fondazione il Presidente, nonché uno dei principali fondatori dell’associazione, è stato Franco Zupin, che con passione e amore ha coordinato tutte le attività dello stesso fino a gennaio 2015, quando la presidenza è stata lasciata a Mattia Vatta.

Negli anni il Complesso Bandistico è stato diretto magistralmente dal M° Ennio Krisanovsky, che lo ha guidato per 10 anni dalla fondazione passando la bacchetta al M° Paolo Spincich, dal 2002 fino alla prematura scomparsa nel dicembre del 2004. Successivamente dal M° Maurizio Zaccaria fino all’inizio del 2010, quando la direzione è passata all’attuale direttore M° Erik Žerjal.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-12-09 16:47:34
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
creazioni-artigiane-728-desk