sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21179306
Eventi Musicali
Dai Successi Alle Speranze A Pollena Trocchia
6^ Edizione
Date:
Dal: 24/10/2019
Al: 24/10/2019
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Gennaro Nigro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Dai Successi Alle Speranze A Pollena Trocchia

6^ Edizione

Giovedì 24 Ottobre 2019 - dalle ore 19:00
Castello Santa Caterina - Pollena Trocchia (NA)

Dai Successi Alle Speranze A Pollena Trocchia - Pollena Trocchia

Giovedi 24 ottobre,  alle ore 19,00, presso la splendida location “Castello Santa Caterina” sita in Via S. Caterina, 12 – Pollena Trocchia (Na), di proprietà dei Conti Mazzitelli, gestita e messa gentilmente a disposizione dalla Famiglia Leonessa, nella persona di Oscar Leonessa, si terrà la sesta edizione della manifestazione “Dai successi alle speranze”, organizzata dal Club House Artisti in collaborazione con la “Pro Loco Pollena Trocchia” e L’Accademia della musica Partenopea “Luigi Paduano” con il Patrocinio Morale del Comune di Pollena Trocchia.

Questo evento, frutto dell’iniziativa del “Club House Artisti” presieduto dal Dr. Gennaro Nigro,  nasce nel 2014 con lo scopo di mantenere vivo l’interesse sul Monte Somma e sul ricordo del grande compositore Gaetano Donizetti che soggiornò per lunghi anni in Trocchia dove musicò alcune delle sue melodie di maggiore successo.  

Si pensò allora di organizzare un evento musicale che fosse di buon auspicio a giovani  musicisti esordienti o “artisti in erba” affiancandoli  a  degli “artisti di successo”, nel tentativo di rafforzare in loro la convinzione che impegno, caparbietà nonché capacità professionali, unite a un po’ di fortuna, rappresentano le uniche possibilità vincenti necessarie per realizzare i propri sogni.

Quest’anno le speranze sono rappresentate dai giovani de L’Orchestra Giovanile di Fiati San Pietro a Majella, nata all’interno della classe di “Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati” del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli mentre l’artista di successo sarà lo stesso loro docente: il M° Paolo Addesso, che si esibirà insieme ai suoi allievi per l’intera durata del concerto.

A presentare questa serata all’insegna della buona musica sarà il M° Gabriele Ottaiano, direttore di coro e docente di Pianoforte presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.  

Il Maestro Paolo Addesso, diplomato presso il Conservatorio di musica di Salerno, contemporaneamente ha completato gli studi liceali e si è laureato in sociologia ad Udine. Ha conseguito il Master in direzione d’Orchestra sotto la guida del celebre Direttore d’Orchestra Piero Bellugi; ed il Diploma accademico di 2° livello in direzione d’Orchestra presso il Conservatorio statale di musica di Potenza. Inoltre ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da Maestri quali: Nicola Samale, Francesco Carotenuto, Antonio Barbagallo.

Tra i prestigiosi riconoscimenti attribuitigli si segnalano: la “Medaglia d’oro” per il primo posto al Concorso bandistico nazionale di Montecorvino Rovella -SA- (1994) e la “Bacchetta d’oro” per il primo posto al Concorso bandistico di Pignola E’ Direttore ospite dell’Orchestra Sinfonica “Madre Teresa” di Tirana (Albania), nonché Direttore principale dell’Orchestra “Felix Ars” di Roma. Autore di numerosi saggi inerenti la storia della musica, ha pubblicato un autorevole studio critico sul “Romanticismo nel Melodramma e Melodramma nel Romanticismo”, inoltre ha pubblicato un trattato su “Gli strumenti della Banda musicale” e un libro su “La storia della Banda musicale in Basilicata”.

Il Maestro Paolo Addesso è anche apprezzato compositore di marce per Banda, come le celebri: “Ginetta”, “Lorenzo”, “Pignolese”, “Villavallelonga” e “Norba”. Prima di passare , nel 2007, alla direzione del celebre “Gran Concerto Musicale Città di Martina Franca” (TA), il cui podio fu calcato , negli anni 1955 e 1956, dal grande Direttore d’Orchestra Maestro Pippo Patanè; il Maestro Addesso ha diretto: il “Gran Concerto Bandistico Città di Noci” (negli anni 1994 e 1995); l’“Orchestra di fiati della Comunità Montana Montemaggiore” (negli anni 1996, 1997 e 1998); lo storico “Gran Concerto Bandistico Città di Acquaviva delle Fonti” (nel 1999); il “Premiato Concerto Bandistico Sinfonico Città di Caserta” (negli anni 2000, 2001 e 2002) e l’”Orchestra di Fiati e Percussioni Città di Rutigliano” (nel 2003, 2004, 2005 e 2006).

Il 19 Luglio 2005, per gli elevati meriti acquisiti in campo artistico, il Presidente Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-21 11:22:20
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019