sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21177419
Eventi Musicali
Uploadsounds Contest In Trentino Alto Adige
15^ Edizione - Iscrizioni Aperte
Date:
Dal: 26/04/2023
Al: 22/09/2023
Dove:
Trentino Alto Adige
Italia
Contatti
Fonte
Mercurio Soc. Coop.
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Uploadsounds Contest In Trentino Alto Adige

15^ Edizione - Iscrizioni Aperte

Da Mercoledì 26 Aprile a Venerdì 22 Settembre 2023 -
Trentino Alto Adige - Italia

Uploadsounds Contest In Trentino Alto Adige -

UPLOADSOUNDS FA 15 ANNI.
AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO DEDICATO AI GIOVANI TALENTI MUSICALI DELL’EUREGIO

Ripartono le attività della piattaforma musicale dell’Euregio, nata per supportare e valorizzare i giovani talenti della musica di Trentino, Alto Adige e Tirolo, con le opportunità offerte da Tour, Export e School e i ricchi premi del contest

Archiviata un’edizione da record con oltre 100 iscritti, che ha rivelato il talento del vincitore Saad Cobolt, UploadSounds riaccende i motori, e riparte ufficialmente per il suo quindicesimo anno. Un traguardo importante per la piattaforma nata per supportare e valorizzare i giovani musicisti di Trentino, Alto Adige e Tirolo, cresciuta negli anni assieme alle molteplici opportunità che, edizione dopo edizione, continua a offrire alla sempre vivace scena musicale del territorio dell’Euregio, per cui continua a rappresentare un punto di riferimento imprescindibile.

L’avvio ufficiale dell’edizione 2023 è scattata oggi, mercoledì 26 aprile, con la conferenza stampa e l’apertura delle iscrizioni al tradizionale contest rivolto a tutti gli artisti under 35 residenti nelle tre province dell’Euregio, Trentino, Alto Adige e Land Tirolo, con in palio una serie di ricchi premi in denaro, da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori. Per partecipare, in forma totalmente gratuita, basta andare sul portale www.uploadsounds.eu entro e non oltre le 23.59 di domenica 5 novembre 2023, ed essere domiciliati o residenti in una delle tre Province dell’Euregio. Oltre a registrarsi, i musicisti saranno chiamati a caricare sul sito un proprio brano originale, che sarà valutato da una giuria internazionale composta da professionisti del mondo musicale: compositori, musicisti, critici, giornalisti. Due le categorie in gara, quella riservata agli artisti under 21 e quella generale, dedicata ai musicisti nella fascia d’età tra i 22 e i 35 anni, i cui vincitori saranno proclamati dopo una giornata di audizioni finali.

Anche quest’anno, l’iscrizione al contest di UploadSounds porta con sé tante imperdibili opportunità per suonare dal vivo. In particolare, i più interessanti tra i progetti musicali che si saranno iscritti entro il 22 settembre 2023 avranno la priorità nell’essere selezionati per esibirsi in occasione delle date del Tour di UploadSounds, la rassegna di concerti che nei prossimi mesi autunnali porterà sui principali palchi del territorio dell’Euregio una serie di headliner di alto livello. Non vanno però dimenticati i prestigiosi concerti dell’Export, nazionale e internazionale, che grazie alla rete di partnership che UploadSounds ha stretto negli anni con organizzatori, festival, kermesse e fiere anche fuori dal territorio dell’Euregio, anche quest’anno permetterà ai progetti più meritevoli di partecipare ad una serie di importanti eventi, come accaduto, lo scorso 5 aprile, al vincitore dell’edizione 2022 Saad Cobolt, volato a Londra per aprire il concerto dei Coma Cose.

E sarà lo stesso Saad Cobolt, mercoledì 17 maggio, ad aprire il ciclo di concerti live ospitati nella verde cornice del Bivac di Bolzano Sud, che ogni mercoledì, fino al 30 settembre prossimo, darà la possibilità bands e cantautori iscritti ad UploadSounds di esibirsi nel magnifico giardino di Salewa Bivac.

L’attenzione di UploadSounds nei confronti dell’aspetto formativo nella crescita dei giovani talenti, inoltre, è testimoniata dalle importanti opportunità offerte dalle Upload School, i percorsi di formazione dedicati alla musica, con il contributo fondamentale di esperti e professionisti di spicco, arricchite anche quest’anno dalle Masterclass, incontri formativi di alto livello con formatori locali e nazionali rivolti ai musicisti e agli appassionati di musica, senza limiti di età, aperti ai residenti dei tre territori.

“Questo progetto – ha detto Alessandra Schiavuzzi, dirigente del Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento, nel corso della conferenza stampa - unisce esperienze comuni di residenza, di scuola, di partecipazione e ha una premialità che aiuta i giovani ad avere soddisfazione nelle loro produzioni musicali e a portare il loro messaggio ai coetanei. La musica è un linguaggio che fa parlare i ragazzi senza barriere linguistiche e nel contempo permette loro di esprimersi all’interno della propria comunità”.

“Uploadsounds non è solo un evento o un concerto – ha proseguito Claudio Andolfo, Direttore della Ripartizione cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano. - ma un vero e proprio sistema di promozione della scena musicale dell’Euregio. È importante inoltre perché permette ai musicisti di Trentino, Alto Adige e Tirolo di suonare insieme e incontrarsi grazie alla musica”.

Per ulteriori dettagli, il regolamento 2023 è scaricabile dal sito www.uploadsounds.eu, dove ogni band partecipante avrà a disposizione una pagina completa: una vetrina unica per promuovere la propria musica e presentarsi al vastissimo pubblico del web e dei social network, che darà spazio anche alla categoria dei Professionals, coloro che vivono il mondo della musica da dietro le quinte, lavorando alla circuitazione della musica, ma anche all’allestimento di tour e concerti e alla produzione discografica, che iscrivendosi gratuitamente al sito avranno la possibilità di farsi conoscere e fare rete con le altre realtà del settore.

UploadSounds è un progetto di Mercurio Società Cooperativa, Associazione Be It Verein e Die Bäckerei, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, Land Tirol, Regione autonoma Trentino - Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, con il patrocinio di Euregio.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-07-19 12:59:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.