sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21177157
Eventi Musicali
Piano City A Pordenone
Quarta Edizione Del Festival Pianistico
Date:
Dal: 17/06/2022
Al: 19/06/2022
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Piano City Pordenone
Scheda Evento

Piano City A Pordenone

Quarta Edizione Del Festival Pianistico

Da Venerdì 17 a Domenica 19 Giugno 2022 -
Pordenone (PN)

Piano City A Pordenone - Pordenone

LA FESTA DEL PIANOFORTE

DA OGGI FINO AL 20 APRILE APERTE LE CANDIDATURE ATTRAVERSO CUI I PIANISTI POTRANNO PROPORSI PER SUONARE
ALLA QUARTA EDIZIONE DI PIANO CITY PORDENONE
IL FESTIVAL PIANISTICO IN PROGRAMMA A PORDENONE IL 17, 18 E 19 GIUGNO 2022 A PORDENONE

PORDENONE – I pianoforti risuoneranno di nuovo nel centro città dal 17 al 19 giugno a Pordenone, nella quarta edizione del festival pianistico Piano City Pordenone, manifestazione organizzata dal Comitato Piano City Pordenone Ets che nelle precedenti edizioni ha ricevuto il sostegno e la collaborazione del Comune di Pordenone, il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Sono aperte fino al 20 aprile le candidature: i pianisti interessati a venire a suonare a Pordenone potranno proporsi accedendo direttamente al sito dell’associazione (www.pianocitypordenone.it), compilando il form apposito e inviando la propria proposta.

Anche quest’anno, come già nelle precedenti tre edizioni, il festival si terrà in concomitanza con la Festa della Musica, il cartellone del Ministero della Cultura che raccoglie appuntamenti realizzati in concomitanza con il solstizio d’estate. Per tutto il fine settimana la città si vestirà di musica grazie a un fitto programma di concerti distribuiti nella giornata, dal mattino a sera. Il festival è nato a Berlino da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, che nel 2019 partecipò alle tre giornate pordenonesi, dando avvio a questa nuova entusiasmante avventura musicale. Piano City è un festival internazionale approdato in alcune delle principali città europee e italiane (tra cui Milano, Napoli, Palermo, Barcellona, Novi Sad, cui si sono aggiunte di recente anche Lecce e Pesaro).

La specificità di Piano City è portare la musica sia nelle sale istituzionali sia negli spazi quotidiani così come nei luoghi di comunità che caratterizzano la città, fino alle abitazioni private di pordenonesi che nella prima edizione (pre pandemia) hanno risposto accogliendo la musica e ospitando un House Concert.

Nel 2021 il festival ha inondato di musica il fine settimana con 55 concerti con 68 pianisti che hanno partecipato al festival a cui si sono aggiunti gli strumentali dell’Ensemble d’archi e fiati, e una decina di giovani allievi delle Scuole di musica del territorio.

La manifestazione anche quest’anno si potrà realizzare grazie alla generosità della città, delle persone, delle associazioni, dei partner e degli sponsor che fin da subito hanno creduto nel progetto.

Le precedenti edizioni del festival hanno ricevuto il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli, e hanno goduto della collaborazione di importanti Istituzioni, Fondazioni, Accademie Pianistiche e Conservatori. Fondamentali sono state le collaborazioni con le associazioni tra cui il Teatro Verdi di Pordenone, la Cifra, l’Associazione Storica Società Operaia di Pordenone, Società musicale Orchestra e Coro San Marco, Sviluppo e Territorio, Gruppo comunale della Protezione Civile e Protezione Civile Ana (Associazione Nazionale Alpini) di Pordenone. Ma anche altri enti tra cui associazioni di categoria e sponsor privati: Confindustria Alto Adriatico, Promoturismo FVG, Consorzio Pordenone Turismo, Confcommercio Ascom Pordenone, Consorzio di Sviluppo Economico Locale del Ponte Rosso – Tagliamento, Ordine degli Architetti di Pordenone, Yamaha, Mobilificio Sangiacomo, Karton, Angoris, Mht, Interporto, Neos, Tecnoclean, Salamon Immobiliare, Bcc Pordenonese e Monsile, Remo Savian, Rotary Club Pordenone Alto Livenza. E ancora i sostenitori Mozzon, Baldissar, Feregotto Elevatori, Sina, Marcolin Covering, La Degusteria Di Ferronato, Jesoldolce, Supermercati Visotto, Boz Trading, Carrozzeria Fontana, Reale Mutua. Imprescindibile il supporto dei partner tecnici Interlaced, Mp Musica, Park Hotel Pordenone, Visivart, Regia Comunicazione, Tipolitografia Martin.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-03-17 11:55:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.