sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21174419
Eventi Musicali
Basilicata Winter In Blues
2^ Edizione
Date:
Dal: 15/12/2018
Al: 22/02/2019
Dove:
Basilicata
Italia
Contatti
Fonte
Simona Brancati
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Basilicata Winter In Blues

2^ Edizione

Da Sabato 15 Dicembre 2018 a Venerdì 22 Febbraio 2019 -
Basilicata - Italia

Basilicata Winter In Blues -

Inizia sabato 15 Dicembre la II edizione di “Basilicata Winter in Blues”, sei date in cinque comuni lucani.
Un ponte verso la XXIII edizione del “Pignola in Blues”, entrambi a cura dell’associazione culturale “Cross Roads”

L’associazione culturale Cross Roads di Pignola, ideatrice e curatrice del “Pignola in Blues”, il festival più atteso e longevo del Sud Italia, raddoppia l’appuntamento con la musica blues. Oltre alla tre giorni estiva di Pignola, giunta ormai alla XXIII edizione, una serie di appuntamenti invernali. Un ponte con la manifestazione dell’estate per tutti gli amanti del blues che vogliono di più di un fine settimana di concerti a Luglio e per chi ancora non conosce le sonorità calde del blues, il coinvolgente sound delle commistioni rock, country, swing e reggae. E anche per accogliere le numerose richieste di band desiderose di esibirsi in Basilicata da quando il festival di Pignola è stato inserito nel circuito dell’Italian Blues Union e sono ormai noti tra artisti, l’alto livello della manifestazione e la calorosa accoglienza degli organizzatori e del paese tutto.

Nasce così nel 2017 Basilicata Winter in Blues.
L’idea è di portare grandi nomi del blues nei locali della regione.
Per questa seconda edizione indoor, sei date in cinque diversi comuni lucani.
Si parte sabato 15 Dicembre al Be Happy di Tito con Billie Hard,
venerdi 28 Dicembre allo Studio 37 di Oppido Jane Jetresa Band,
domenica 13 Gennaio il Pipistrello pub di Potenza ospiterà Rob Tognoni blues band,
venerdi 25 Gennaio si esibiranno al Canterville di Potenza Betta & Luti,
venerdi 8 Febbraio appuntamento a Le Fiamme di Pignola con Martin’s Gumbo blues band
e infine venerdi 22 Febbraio al Memphis pub di Bernalda sarà ospite Franck Ricci group.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.
Così come per il Pignola in Blues, i ragazzi del Cross Roads non si sono risparmiati nell’organizzazione degli eventi, selezionando artisti che vantano collaborazioni con gruppi e musicisti di fama internazionale.
Per le date di Oppido e Bernalda, l’associazione metterà a disposizione un autobus che fermerà a Potenza e Pignola.

Per prenotare il posto basta scrivere una mail a: crossroadspignola@gmail.com


Basilicata Winter In Blues -

 

Quinta serata in casa del Basilicata Winter in Blues, manifestazione di musica itinerante nei locali della regione a cura dell’associazione culturale Cross Roads di Pignola.
Venerdi 8 Febbraio il ristorante “Le Fiamme” ospiterà la Martin’s Gumbo blues band.

Una data in casa non poteva mancare per il Basilicata Winter in Blues, manifestazione di musica live itinerante ideata dall’associazione culturale Cross Roads di Pignola. Venerdi 8 Febbraio il ristorante “Le Fiamme”ospiterà la Martin’s Gumbo blues band. L’ingresso è gratuito.
Il gruppo è composto da Fabrizio "Jart" Martin, chitarra e voce; Luigi Del Sordo, batteria; Daniele Peoli, basso; Gabriele Gentili, batteria; Diego Boni, batteria.

La band prende il suo nome dal fondatore, Fabrizio Martin e dal Gumbo, tipica pietanza del Delta del Mississippi, luogo di nascita del Blues.
Il piatto è un ottimo mix di sapori e culture così come il Blues della Martin’s Gumbo BB: fiero, sincero e puro, ricco di influenze e sfaccettature grazie anche all’uso di strumenti tipici quali Cigar Box, Washboard, Slide-Guitar e Percussioni che portano la band a spaziare dal Chicago Blues al Down-home Blues del Delta.
Dopo un lungo viaggio nel 2007 da New Orleans a Chicago, Fabrizio fonda la band insieme a Luigi Del Sordo, batterista campano e Daniele Peoli, giovane bassista con grande esperienza nel genere.
Nell'estate 2012 esce il loro primo lavoro in studio, dal titolo “Tip the Band”, presentato in anteprima al Trasimeno Blues Festival, ottimamente recensito dalla rivista “Il Blues” che ha colpito gli appassionati del genere per la freschezza degli 11 brani tutti autografi, in cui la band passa dal blues elettrico a quello acustico con grande maturità senza mai perdere di vista la propria anima.
Nell'autunno dello stesso anno Fabrizio torna a Chicago esibirsi nei blues club della città con artisti come Jimmy Burns, Billy Branch, Lurrie Bell, Eric Davis e conoscere le persone che gravitano intorno alla scena musicale della città del Blues.
Qualche giorno dopo il suo ritorno dagli USA la M'sGBB si esibisce con successo a Blues Made in Italy, raduno dedicato ai gruppi blues italiani. Da lì a poco Luigi Del Sordo lascia la band e lo sostituisce Diego Boni. 
La Martin’s Gumbo BB ha al suo attivo centinaia di concerti in tutta Italia, si aggiudica il Brianza Blues Contest 2010 e il Torrita “Effetto Blues contest” 2011, partecipa a importanti festival blues quali: Blues in Town (2012), Trasimeno Blues Festival (2011-2012) Wine Blues Festival(2011-2012), Macchia Blues Festival, Parrano Blues Festival e Torrita Blues Festival.
Si esibisce e apre i concerti di numerosi artisti fra cui: The Blues Brothers Band, Solomon Burke, Jimmy Burns, Treves Blues Band, Eric “Guitar” Davis, Nine Below Zero, Aida Cooper & Nite life, Matt O'Ree Band, Lino Muoio & the Old time pickers,Vince Vallicelli Blues Band, Paolo Bonfanti e altri.
Per informazioni: crossroadspignola@gmail.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-02-06 14:04:33
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90