sfondo endy
Gennaio 2021
eventiesagre.it
Gennaio 2021
Numero Evento: 21172601
Eventi Musicali
Rassegna Musicale Itinerante Un Fiume Di Note
Kermesse Musicale
Date:
Dal: 06/09/2018
Al: 06/09/2018
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Volpe and Sain
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Rassegna Musicale Itinerante Un Fiume Di Note

Kermesse Musicale

Giovedì 06 Settembre 2018 - dalle ore 18:30
Sacile (PN)

Rassegna Musicale Itinerante Un Fiume Di Note - Sacile

UN FIUME DI NOTE

LA RASSEGNA MUSICALE “UN FIUME DI NOTE” PROSEGUE DOMANI, GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE A SACILE (ORE 18.30) CON LA FISARMONICA DI PAOLO FORTE, NOTO COMPOSITORE E INTEPRETE CHE HA AFFIANCATO IN SCENA CON IL SUO STRUMENTO NUMEROSI ATTORI E SCRITTORI (FRA GLI ALTRI MAURO CORONA, TONI CAPUOZZO, PINO ROVEREDO, MONI OVADIA, DAVID RIONDINO, …), È AUTORE DELLE MUSICHE ORIGINALI DEL FILM “MENOCCHIO” DI ALBERTO FASULO, RECENTEMENTE APPLAUDITO AL FESTIVAL DI LOCARNO

Torna a Sacile con un nuovo appuntamento la rassegna musicale itinerante Un Fiume di Note”, kermesse organizzata dall’Associazione “Amici della Musica A. Romagnoli” di Sacile e da Piano FVG, sotto la direzione di Davide Fregona, inserita tra gli eventi del neonato Distretto Regionale del PianoforteMusicæ”. Domani, giovedì 6 settembre, al Ponte della Vittoria della città sul Livenza è attesa alle 18.30 la fisarmonica di Paolo Forte, tra i più talentuosi e premiati interpreti a livello italiano di questo strumento, di cui diviene campione italiano nel 2000, all’età di soli 12 anni.

Friulano di nascita, classe 1988, studia fisarmonica dall’età di 8 anni e dopo il diploma in conservatorio prosegue con lo studio della musica etnica, folk e numerosi altri generi. È di nuovo campione italiano nel 2012 nell'ambito del festival dedicato alla fisarmonica elettronica e diviene unico rappresentante per l'Italia alla finale mondiale al Parco della Musica di Roma dove riceve il premio come migliori musiche, che compone apposta per l'occasione. Negli anni comincia a fare del teatro la sua principale attività, fondendo in scena musica, espressione e movimento. Collabora con Luigi Maieron, Mauro Corona, Toni Capuozzo, Pino Roveredo, Moni Ovadia, David Riondino, Gioele Dix, Philippe Daverio, Paolo Rumiz, col duo comico I Papu, la compagnia teatrale Anathema, Claudio Moretti, e con l’amico Angelo Floramo, che firma anche il testo di presentazione dell’ultimo CD “Al buio”, 9 , intensi brani per sola fisarmonica. È in scena in tutta Italia con l'attore Alberto de Bastiani che affianca in numerosi spettacoli. Paolo Forte è l’autore delle musiche originali del film di Alberto Fasulo “Menocchio”, la storia di Domenico Scandella prodotta per il cinema da Nefertiti Film con Rai Cinema, accolto con grande successo all’ultimo Festival del film di Locarno, a cui lo stesso Polo Forte ha partecipato.

La rassegna “Un fiume di note” prosegue venerdì 7 nella splendida località di Vipava nella vicina Slovenia, con l’esibizione dell’Orchestra San Marco di Pordenone in un appuntamento organizzato in collaborazione con l'Università di Nova Gorica (ore 19.00). Domenica 9 settembre ad Aviano, a Palazzo Bassi, l’oboe e il violoncello del Duo Cossio Musto saranno protagonisti di un concerto con aperitivo in programma alle 12.00. “Un Fiume di Note” sarà suggellato il prossimo 29 settembre da un evento d’eccezione che per l’intera giornata presenterà la Gita culturale con intramezzo musicale in collaborazione con la Marco Polo System in programma allo Squero Roggio di Forte Marghera a Venezia

 



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.