sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 21171245
Eventi Musicali
Fatti Di Musica
34^ Edizione Dello Storico Festival Del Live D’autore
Date:
Dal: 04/09/2020
Al: 13/09/2020
Dove:
Calabria
Italia
Contatti
Tel.: 0968441888
Fonte
Ruggero Pegna
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Fatti Di Musica

34^ Edizione Dello Storico Festival Del Live D’autore

Da Venerdì 04 a Domenica 13 Settembre 2020 -
Calabria - Italia

Fatti Di Musica -

“FATTI DI MUSICA 2020”, ATTESA PER
VINICIO CAPOSSELA E RENZO ARBORE A DIAMANTE.

DAL 4 AL 13 SETTEMBRE, I DIECI LIVE PREMIATI A COSENZA
PER IL CLOU DELLO STORICO FESTIVAL DEL LIVE D’AUTORE!

L’attesa di grandi eventi di musica e spettacoli dal vivo, prodotta dal rinvio e annullamento di quasi tutti i concerti in programma dovuto al Covid19,  in Calabria sta per terminare. E’ stata accolta con entusiasmo e da un brillante avvio della vendita dei biglietti, la conferma della ripartenza di “Fatti di Musica 2020”, la trentaquattresima edizione dello storico Festival del Miglior Live d’Autore ideato e organizzato da Ruggero Pegna, format unico e originale di autentico oscar/grammy del live,  riconosciuto “Grande Festival Internazionale Storicizzato”.

Paura e diffidenza sono state subito archiviate, almeno a giudicare dalla corsa ai biglietti dei due prossimi prestigiosi appuntamenti: il concerto di Vinicio Capossela di martedì 11 agosto e quello di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana di mercoledì 19 agosto, entrambi nella splendida cornice del Teatro dei Ruderi dell’Area Archeologica di Cirella Antica a Diamante, uno dei luoghi più suggestivi e incantevoli della Calabria, scelto anche per la bellezza della location. Non a caso, uno degli slogan dello storico Festival è ”Spettacoli straordinari in location spettacolari”.

Entrambi i concerti inizieranno alle ore 21.30. La prevendita proseguirà regolarmente online su Ticketone e nei punti Ticketone fino ad esaurimento. Solo mille i biglietti disponibili.

Ruggero Pegna precisa, infatti, che la vendita dei biglietti segue gli indirizzi del DPCM in materia di spettacoli, che prevede al momento il tetto di mille persone all’aperto, il distanziamento di un metro tra gli spettatori e una serie di accorgimenti per la sicurezza.

Per Vinicio Capossela si tratterà dell’unica tappa in Calabria di “Pandemonium”, come il titolo del diario online che il geniale musicista e cantautore teneva durante la pandemia.

Un concerto narrativo con canzoni messe a nudo, scelte liberamente in un repertorio che quest’anno va a compiere i trent’anni dalla data di pubblicazione del primo disco “all’una e trentacinque circa”. Il concerto di Renzo Arbore con la mitica Orchestra Italiana del 19 agosto sarà, poi, il gradito ritorno dal vivo di un artista amatissimo in tutto il Sud, con uno dei concerti più divertenti, coinvolgenti e apprezzati in tutto il mondo.

I due eventi costituiscono l’anteprima di presentazione ufficiale del Festival vero e proprio, con la presentazione dei 10 live premiati quest’anno con il Riccio d’Argento di Gerardo Sacco, che si svolgerà nella bellissima e accogliente Piazza XV Marzo di Cosenza, davanti allo storico Teatro Alfonso Rendano e al Parco Villa Vecchia,  dal 4 al 13 settembre prossimi.

L’emozione è tanta, anche dopo 35 anni di attività – afferma Pegna, tra i più noti direttori artistici e organizzatori italiani  – finalmente si riparte con una serie di appuntamenti di qualità e risonanza, in linea con le ultratrentennali scelte di qualità del mio festival, che hanno sempre assicurato al pubblico calabrese, e non solo, alcuni degli spettacoli più belli, prestigiosi e attesi, con stelle italiane e internazionali. Non è stato semplice, i danni del Covid al nostro settore sono stati enormi. Ringrazio i Comuni di Diamante e Cosenza per la disponibilità e la collaborazione, Assomusica per il prestigioso Patrocinio, la Regione Calabria che fino ad oggi non ha mai fatto mancare il suo prezioso sostegno e la Rai, per essere media partner ufficiale del Festival con la nuova rete musicale Radio Tutta Italiana, moderna piattaforma che si avvale delle più innovative tecnologie di trasmissione, anche audio/video attraverso la pagina facebook ufficiale e in streaming su Rai Play, nonché con la presenza di alcuni dei suoi conduttori più bravi e famosi.  Tutto il programma e ogni dettaglio della kermesse che si svolgerà a Cosenza saranno presentati nei prossimi giorni in conferenza stampa. Sarà un evento davvero eccezionale, in una location meravigliosa che mi auguro possa diventare sede stabile della fase di premiazione del Festival!”.


 

MERCOLEDI' 19 AGOSTO RENZO ARBORE E L’ORCHESTRA ITALIANA IN CONCERTO
AL TEATRO DEI RUDERI DI CIRELLA A DIAMANTE PER IL FESTIVAL ‘FATTI DI MUSICA 2020’.
RICEVERA’ IL PREMIO ‘MITI DELLO SPETTACOLO ITALIANO’.

Il promoter Ruggero Pegna: “I live organizzati da professionisti sono gli eventi più sicuri!”

L’atteso concerto di Mercoledì 19 di Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana, con inizio alle 21.30 nella favolosa cornice del Teatro dei Ruderi dell’Area Archeologica di Cirella Antica a Diamante, ennesimo appuntamento di “Fatti di Musica 2020”, edizione n. 34 del Festival del Miglior Live d’Autore ideato, diretto e organizzato da Ruggero Pegna.  

A Renzo Arbore, reduce dal nuovo successo televisivo del programma ”Striminzitik Show” su Rai2, sarà consegnato il “Riccio d’Argento” di “Fatti di Musica”, l’oscar del live, realizzato dal maestro orafo calabrese Gerardo Sacco, nella sezione dedicata ai “Miti dello Spettacolo Italiano”.

Nel concerto a Diamante sarà accompagnato dalla mitica Orchestra Italiana, celebre in tutto il mondo, al gran completo: Gianni Conte, Barbara Buonaiuto e Mariano Caiano, voci, Giovanni Imparato e Peppe Sannino,  percussioni, Roberto Ciscognetti batteria, Massimo Volpe pianoforte, Gianluca Pica fisarmonica, Michele Montefusco, Nicola Cantatore, Marco Manusso, chitarre, Massimo Cecchetti basso, Raffaele La Ragione,  Salvatore Esposito,  Salvatore della Vecchia, mandolini. I biglietti per assistere al concerto di Renzo Arbore con la mitica Orchestra Italiana, sono disponibili fino ad esaurimento online su ticketone.it e nei punti Ticketone (platea € 46, gradinata € 38, a Diamante: Suoni e Ultrasuoni, lungomare; Edicola Rossella, Cirella; Cosenza: Inprimafila, via G. Marconi; Scalea: Candy Sweet Jewelry, via Michele Bianchi; ecc.). Per informazioni è sempre attivo lo 0968441888.

Prevista, ovviamente, l’ottemperanza a tutte le misure antiCovid contemplate nel Dpcm in materia di spettacoli. A tal proposito Ruggero Pegna, già dirigente di Assomusica e componente della Consulta Ministeriale dello Spettacolo,  precisa: “I concerti di musica d’autore organizzati da professionisti del settore in teatri e luoghi all’aperto perfettamente idonei  sono gli eventi più sicuri, perché realizzati nell’assoluto rispetto di ogni misura prevista dalle normative normalmente in vigore e, ovviamente, indicate dal Dpcm per il Covid19. Come abbiamo dimostrato l’altra sera con il concerto di Capossela sempre a Cirella, tutto si è svolto in modo impeccabile, dalla  registrazione dei presenti, muniti di mascherina, alla misurazione della temperatura, fino all’accesso e alla sistemazione del pubblico, con soli posti a sedere opportunamente distanziati, la presenza di punti dotati di disinfettanti e servizi igienici costantemente sanificati; tutto sotto il coordinamento e controllo di personale di sicurezza autorizzato, esperto e competente. E’ evidente che un concerto, con pubblico seduto e distanziato, sia una cosa diversa da una pista da ballo, tutti in piedi a saltare modalità ‘sardine’. Nel caso del Teatro all’aperto di Cirella, abbiamo messo in vendita esattamente 900 biglietti, un terzo dei posti disponibili, in modo da poter garantire, oltre al comfort, la sicurezza di tutti. Come Assomusica, abbiamo per primi studiato gli opportuni protocolli per l’effettuazione degli spettacoli di musica dal vivo nel rispetto di ogni prescrizione e, quindi, dei nostri spettatori. Gli organizzatori professionali dello spettacolo dal vivo della nostra associazione nazionale, che mette insieme i principali e seri operatori del settore, sono loro stessi garanzia per i lavoratori e il pubblico.”. 

Intanto, cresce l’attesa per la graduatoria del bando regionale 2020 sui Grandi Eventi, per la conferma della grandiosa sezione del Festival con ben 10 live consecutivi in Piazza XV Marzo di Cosenza dal 4 al 13 settembre, con l’assegnazione del prestigioso “Riccio d’Argento” ad alcuni dei Migliori Live d’Autore dell’anno, nazionali e internazionali. Fatti di Musica, unico e originale per il suo format di festival-premio dello spettacolo dal vivo, è stato sempre riconosciuto Grande Festival Internazionale Storicizzato dalla Regione Calabria. Inoltre, ha il patrocinio di Assomusica, associazione produttori e organizzatori, e Rai Radio Tutta Italiana come media partner ufficiale, la più moderna piattaforma Rai con trasmissioni in Dab (Digital Audio Broadcasting) e in streaming via social grazie a Rai Play, le più innovative tecnologie di trasmissione a livello mondiale.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.