sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21171216
Eventi Musicali
San Carlo Baby Choir
I Bambini Ci Danno Tutti I Colori
Date:
Dal: 24/06/2018
Al: 24/06/2018
Dove:
Logo Comune
Fraz. Genestrello, 12
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Società dell'Accademia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

San Carlo Baby Choir

I Bambini Ci Danno Tutti I Colori

Domenica 24 Giugno 2018 - dalle ore 15:30
Fattoria Delle Ginestre - Fraz. Genestrello, 12 - Montebello Della Battaglia (PV)

San Carlo Baby Choir - Montebello Della Battaglia

SAN CARLO BABY CHOIR –

Il San Carlo Baby Choir nasce nel 2017 dall’idea di alcune mamme e insegnanti

I bambini dell’oratorio di Torrazza Cose si sono avvicinati alla musica corale come un gioco di squadra, trasformandolo poi in un vero impegno che li ha portati a vincere il secondo posto nel Beato’s Got Talent, concorso per cori professionisti e amatoriali della Diocesi di Tortona, con la presentazione di un inedito.

La passione delle insegnanti e la volontà dei bambini hanno fatto nascere una nuova realtà corale, da valorizzare e far crescere ogni anno di più, perché la tradizione dei cori rimanga viva nel nostro territorio.

FATTORIA DELLE GINESTRE –

Un agriturismo culturale e una fattoria didattica dove tradizione, professionalità ed innovazione vanno di pari passo. Spazio dove la creatività, la cura e l’attenzione alla migliore didattica sono, da anni, di casa. Punto d’incontro tra varie esperienze, da quella artistica a quella pedagogica, mantenendo una attenzione costante alla persona, è un luogo dove la ricerca concreta da sempre dialoga con la riflessione, dove “fare e pensare” sono la stessa cosa, seguendo la lezione di Bruno Munari.

Tutto questo con la piacevolezza, l’efficacia, la capacità innovativa del buon gioco.

Consapevole del valore del territorio ed in continuo dialogo con lo stesso, progetta iniziative culturali per la conoscenza e miglior divulgazione degli elementi storici, naturalistici, tradizionali che ne costituiscono l’identità.

Laboratori di didattica creativa, formazione degli adulti, accoglienza delle scolaresche e dei docenti, proposte educative-ricreative per bimbi e genitori, eventi culturali sono queste le sue costanti azioni.

SILVANA SPERATI, animatore culturale, formatore, insegnante, scrittrice.

Il suo percorso formativo contempla attività di animazione teatrale e di sperimentazione dei linguaggi espressivi. Incontra Bruno Munari in occasione della Grande Mostra Antologica a Palazzo Reale di Milano (1986). Dopo un periodo di studio e approfondimento partecipa, come sua diretta collaboratrice, a varie iniziative tra cui: Laboratori per i nonni in occasione di "Ritrovare l'infanzia", laboratori "Nursery" sui tram di Milano, Laboratori didattici in occasione della Mostra "Adulti e bambini in zone inesplorate" a Milano; Laboratori presso Triennale di Milano ecc. Si occupa, in stretta collaborazione con Munari, di sperimentare in modo continuativo, per oltre 10 anni, il "Metodo Munari" con i bambini della scuola d'ínfanzia pubblica. E' particolarmente attenta alla divulgazione del Metodo anche con l'attività di formazione dei formatori. Queste esperienze sono state puntualmente pubblicate nella rivista "Infanzia" diretta da Piero Bertolini, in più di cinquanta articoli, e raccontate nel testo "Giocandoscoprendo" edito da Nuova Italia (1996). Continua le sperimentazioni, da oltre venti anni, nella scuola pubblica, testimoniando la fattibilità ed opportunità del Metodo all'interno della scuola.

Organizza, insieme a Bruno Munari, il convegno "Bambini e creatività" congiuntamente alla Mostra dei libri realizzati dai bambini (1992). Progetta e realizza la Mostra "Fantasie di carta" (1994), inaugurata da Bruno Munari e Cesare Scurati, in cui vengono esposte, in una galleria d'arte, opere a collages realizzate dai bambini con carte di recupero. E' ideatrice della mostra "Il Munari dei bambini" che si avvale del progetto di Bruno Munari e della collaborazione di Beba Restelli, Voghera, 1995.  

Cura, in collaborazione con il "Centro Studi Gianni Rodari" e con Carmine De Luca il numero monografico della Rivista "C'era due volte" (nr. 8 - 1997) interamente dedicato a Bruno Munari per i suoi 90 anni.  Progetta e realizza in Oltrepó Pavese la fattoria didattica "Fattoria delle ginestre" dove propone ai bambini, alle scolaresche, alle insegnanti laboratori di educazione al pensiero progettuale creativo e percorsi di formazione occupandosi, in particolare, di sviluppare la  tematica "Giocare con la natura".

E' tra i soci fondatori del "Gruppo MU-NARI" e poi della Associazione Bruno Munari. Partecipa al convegno "Bruno Munari o l'arte di vivere tra scienza e arte", Triennale di Milano, 1999; partecipa, con una relazione sul  rapporto tra Munari e Rodari, a "Casa Rodari", Roma, 2000; è formatore degli operatori e responsabile di laboratorio al "Centro Bruno Munari al MUBA, Milano, Parco Trotter 2002;  è formatore nell'ambito del primo Master in Metodologia Bruno Munari organizzato da ABM e diretto da Alberto Munari e Donata Fabbri ( Milano, Genestrello, Faenza, Toirano 2004 - 2006); partecipa al convegno "Quando l'allievo è pronto ,il maestro appare"( La Triennale di Milano, 2007); coordina e partecipa al convegno "Bruno Munari: il piacere d'insegnare, il piacere d'apprendere" Roma ,Teatro Argentina 2009; inaugura, con Mario Lodi, la Scuola d'infanzia Munari in Bareggio; partecipa alla giornata di studi dedicata alla lingua italiana nel mondo presso Consolato generale d'Italia in Nizza con la relazione "De la pédagogie de l'art à la pédagogie comme art," 2009; è formatore nell'ambito del secondo Master in Metodologia Bruno Munari, diretto da Alberto Munari e Donata Fabbri, 2009-2012; partecipa al progetto Comenius, tra Italia e Spagna, volto a sperimentare l'efficacia dell' approccio creativo per migliorare la performance scolastica dei bambini.

Presenzia alla istituzione del premio Munari per l'infanzia, Roma-Campidoglio 2009. Coordiana, con Beba Restelli, i Laboratori didattici Metodo Munari "Le regole dell'arte e l'arte delle regole"in occasione della Mostra "Munari 100" a Milano, Rotonda della Besana (2007-2008) e i laboratori didattici nell'ambito della mostra realizzata per il centenario dell'artista all'Ara Pacis di Roma 2008-2009). Ancora con Restelli è tra gli ideatori - per ABM - della Mostra Muba "Vietato non Toccare, bambini a contatto con Bruno Munari (Milano,Napoli,Roma). Pubblica il volume "Dire, fare, baciare" con Alberto Perdisa Editore, 2006; pubblica con Restelli " A che gioco giochiamo" edizione Corraini (2008). Cura l'allegato che la rivista Domus dedica a Munari (marzo 2009).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-06-21 08:21:44
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.