sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21166603
Eventi Musicali
Rassegna Di Cineconcerti - Sinestesie
3^ Edizione
Date:
Dal: 06/11/2019
Al: 27/11/2019
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Cell.: +39 345 3199602
Fonte
Comunicazione Tra Parola e Musica
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Rassegna Di Cineconcerti - Sinestesie

3^ Edizione

Da Mercoledì 06 a Mercoledì 27 Novembre 2019 - dalle ore 21:00
Pirri - Cagliari (CA)

Rassegna Di Cineconcerti - Sinestesie - Cagliari

 

SINESTESIE 2019 - Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti

SINESTESIE 2019: CineConcerti in Scena
La Casa di Suoni e Racconti si prepara per la nuova edizione di Sinestesie. Per tutti i Mercoledì del mese di Novembre nello Spazio Hermaea a Cagliari si svolgerà l’edizione 2019 della Rassegna di CineConcerti: l’Identità Sarda tra Innovazione e Tradizione

Tre spettacoli, tre racconti proiettati in scena per la terza edizione della Rassegna di CineConcerti - SINESTESIE. Nel mese di Novembre la Casa di Suoni e Racconti proseguirà il suo impegno artistico nella creazione di un dialogo tra le Arti, questa volta attraverso l’incontro tra il Cinema e la Musica. Tre gli incontri autunnali previsti in tre Mercoledì del mese di Novembre, presso lo Spazio Hermaea (Via Santa Maria Chiara 24/a - Pirri, Cagliari), durante i quali sarà portato il Cinema “quasi” sul Palcoscenico e la Musica “quasi” sullo Schermo. Per questa edizione, proponendo un’indagine su nuove forme di interazione performativa tra la Musica e il mondo dell’Arte Visiva, ci si concentrerà sui temi dell’Identità e della Tradizione Sarda.

Ai tre canonici spettacoli si affiancherà una sorta di spinoff della Rassegna. Mercoledì 27 Novembre, infatti, sempre all’interno dello Spazio Hermaea, sarà proiettato il documentario (produzione della Casa di Suoni e Racconti) dedicato al Carnevale di Cagliari dal titolo Cenere, Tamburi e Fuochi.

Il costo del biglietto d’ingresso ai CineConcerti è di 10 Euro intero e 7,50 Euro ridotto per gli studenti dei Conservatori di Musica (inoltre sarà possibile acquistare l’abbonamento per tutti i CineConcerti ad un costo di 22 Euro intero e 18 Euro ridotto riservato agli studenti dei Conservatori di Musica). 

SINESTESIE - Rassegna di CineConcerti gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari, della Fondazione di Sardegna e fa parte del progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti, TRA LE MUSICHE, a cui si potrà dare sostegno attraverso la piattaforma di crowdfunding buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2019).

SARDINIAN HEROES - Il primo racconto sonoro ad essere proiettato in scena, una nuova produzione della Casa di Suoni e Racconti con protagonista il progetto musicale world music Fàulas. Uno strano mosaico, fatto di ironiche rappresentazioni degli Eroi della Sardegna, bizzarro, buffo, sarcastico, dissacrante, poetico, composto da otto cortometraggi “Pop Art”che si presenteranno come videoclip di altrettanti brani musicali della Band. Mercoledì 6 Novembre 2019, alle ore 21:00, lo Spazio Hermaea ospiterà questo viaggio visivo e musicale che accompagnerà il pubblico nella scoperta di personaggi, paesaggi, epoche, avvenimenti che insieme costituiscono l’immaginario eroico (e non) del Popolo Sardo. Allo stesso modo la musica proposta dal sestetto presenterà caratteristiche e stilemi tipici della tradizione musicale sarda, ma in una chiave “trasformista”, “trasfigurante”: una Tradizione diversa, convertita secondo una prospettiva contemporanea, Progressive e World Music.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI - altri due CineConcerti e un documentario per completare il programma di Sinestesie 2019. Tutti i Mercoledì, sempre alle ore 21:00, nello Spazio Hermaea a Pirri. Mercoledì 13 Novembre ELECTRONODAS: sul palco strumentisti tradizionali, musicisti elettronici, visual artist e videomaker, insieme per sperimentare il rapporto che può esistere tra le Nuove Tecnologie e gli Strumenti della Tradizione, tra ciò che può essere definito Modernità e ciò che può essere definito Identità Musicale della Sardegna. Protagoniste assolute dell’esperimento artistico le Electroneddas (launeddas elettroniche).

Mercoledì 20 Novembre PANTUMAS: una performance di Live Painting con colonna sonora dal vivo per raccontare figure mitiche, ancestrali, oscure, facenti parte dell’immaginario orrorifico della Sardegna. Mommotti, Maria Farranca, le Cogas e tanti altri personaggi prenderanno vita sui fogli bianchi dei diversi illustratori ospiti, il cui agire con colori e pennelli sarà immortalato da un sistema multicamera e proiettato sullo schermo. Gli ottoni (trombe, tromboni, tube e corni) e le note elettroniche del progetto musicale Orchestrina dei Miracoli faranno da colonna sonora all’intera operazione.

Infine, Mercoledì 27 Novembre si concluderà questa terza edizione con la proiezione del documentario CENERE, TAMBURI E FUOCHI per raccontare le persone e gli avvenimenti protagonisti della Rinascita del Carnevale di Cagliari, con lo scopo di raccontare al pubblico i momenti di aggregazione, di preparazione e dell’intero svolgersi dell’evento soprattutto descrivendo il suo essere a tutti gli effetti un Carnevale Musicale attraverso l’agire composito de is Ratantiras.

SUL WEB: www.traparolaemusica.com

Su Facebook:

  • SARDINIAN HEROES: www.facebook.com/events/1332878433541494
  • ELECTRONODAS: www.facebook.com/events/484515675816140
  • PANTUMAS: www.facebook.com/events/525407701570827
  • CENERE, TAMBURI E FUOCHI: www.facebook.com/events/1820943824704727

IL PRIMO CINECONCERTO
SARDINIAN HEROES
Sonorizzazione dal vivo di Otto Montaggi Video

CineConcerto dedicato agli Eroi di una Sardegna Multicolor
Produzione - Casa di Suoni e Racconti
Fàulas - musiche originali
(Manuela Ragusa - voce, Jonathan Della Marianna - strumenti tradizionali sardi, Michael Fulgheri - fisarmonica/organetto, Andrea Congia - chitarra classica, Marco Caredda - basso elettrico, Roberto Matzuzzi - batteria/percussioni)

Gli Eroi (e non) di una Sardegna policroma in Musica. Un CineConcerto per strumenti tradizionali sardi, caricature in movimento e atmosfere musicali Progressive. Un caleidoscopio di paesaggi, avvenimenti e volti per un’Identità cangiante, buffa e bizzarra, fatta di poesia, scherzi, storie e mascheramenti. Una colonna sonora trasformista sul palcoscenico, un’apparente barzelletta priva di scopo, una carrellata di videoclip dal vivo si susseguono un pò come in un film, un pò come in un varietà.

Le Opere Cinematografiche

Sardinian Heroes è un patchwork dissacrante ma poetico, composto da otto brani e altrettante clip attraverso cui si gioca su un’irreale Sardità: Alessandro Sanna firma il montaggio che accompagna i versi non sense della filastrocca Anninnora; Alessio Morgera associa al canto corsicano di Antoneddu atmosfere da Western Demenziale; Sergio Orani regala storici filmati della Cagliari bombardata nel 1943 per il brano De Ferru Callenti; il mondo dell’Infanzia ispira il montaggio di Samuele Deiana per la ninna nanna Pitzinnedda; i ritratti dei personaggi politici della Storia della Sardegna, nascosti da Francesco Contu dietro colorati motivi psichedelici e geometrici, si avvicendano al ritmo di Procurade ‘e Moderare; la dedica all’Amicizia del brano Lillu Bellu è rappresentata da immagini sportive montate da Luca Allegrini; la preghiera Deus ti salvet Maria è associata al profilo della Madonna di Bonaria nei filmati assemblati da Walter Demuru; i paesaggi, catturati dal drone di Davide Manca, assumono colorazioni allucinogene per la canzone d’amore No potho reposare. Otto pitturate bugie, tra Musica e Immagine, Otto brucianti risolini.

Fàulas
Nato nel 2015 in seno ai progetti artistici della Casa di Suoni e Racconti, lo stravanato sestetto, dietro un’attenta operazione di sintesi, rimescola, trasforma e camuffa suoni, stilemi e immaginario della Tradizione Musicale Sarda. Il Progetto Musicale, fondato e diretto dal musicista e compositore Andrea Congia, nel 2016 ha prodotto la sua prima raccolta di brani dal titolo Giogus e Improdhus, una pentolaccia ripiena di bugie in musica, un calderone dove ribollono, in chiave World Music, le note e la Poesia Sarda. Dal Settembre 2019 la sua formazione è composta da Manuela Ragusa (voce), Jonathan Della Marianna (strumenti tradizionali sardi), Michael Fulgheri (fisarmonica/organetto), Andrea Congia (chitarra classica), Marco Caredda (basso elettrico) e Roberto Matzuzzi (batteria/percussioni).


Rassegna Di Cineconcerti - Sinestesie - Cagliari

Mercoledì 27 Novembre 2019
ore 21:00 - Spazio Hermaea
Via Santa Maria Chiara 24/a - Cagliari
Is Ratantiras chiudono Sinestesie 2019

Mercoledì 27 Novembre 2019 si concluderà la terza edizione di Sinestesie: presso lo Spazio Hermaea a Cagliari, alle ore 21:00, sarà proiettato il documentario CENERI, TAMBURI E FUOCHI dedicato alla rinascita del Carnevale di Cagliari

Volge al termine la terza edizione della Rassegna di CineConcerti - Sinestesie 2019. Nei precedenti Mercoledì di questo Novembre sono stati portati in scena i tre cineconcerti in programma: Sardinian Heroes, Electronodas e Pantumas. Una intera edizione che ha proposto un’indagine artistica su nuove forme di interazione performativa tra la Musica e il mondo dell’Arte Visiva, concentrandosi per tutti gli appuntamenti previsti in cartellone sui temi dell’Identità e della Tradizione Sarda.

Mercoledì 27 Novembre, sempre alle ore 21:00 e sempre all’interno dello Spazio Hermaea, lo spinoff della Rassegna, che chiude il ciclo di appuntamenti, inquadrerà ancora una volta sullo schermo i temi della Identità, della Tradizione e dell’Innovazione. Sarà l’etnomusicologo e storico della musica Roberto Milleddu a introdurre la proiezione del documentario Ceneri, Tamburi e Fuochi, orientandosi principalmente su aspetti storici, musicali e antropologici che caratterizzano la Città di Cagliari. Il documentario, voluto e promosso nel 2018 dalla Casa di Suoni e Racconti e dalle Associazioni del Carnevale Cagliaritano, intende raccontare le persone e gli avvenimenti protagonisti della Rinascita del Carnevale cittadino, con lo scopo di raccontare al pubblico i momenti di aggregazione, di preparazione e dell’intero svolgersi dell’evento, nel quale forze vecchie e nuove si mettono all’opera per superare gli “anni bui” e scrivere una nuova pagina della storia del Carnevale di Cagliari. Il film, diretto da Andrea Congia, è composto da diverse interviste rivolte ai protagonisti del percorso di ricostruzione del Carnevale e girate dai video operatori Raimondo Piras, Davide Manca e Edoardo Matacena (che firma anche il montaggio).

Per questo ultimo appuntamento l’ingresso sarà libero e gratuito.

SINESTESIE - La Rassegna di CineConcerti gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari, del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna. Sinestesie si presenta come terzo e ultimo segmento del progetto artistico-culturale della Casa di Suoni e Racconti, TRA LE MUSICHE, a cui si può dare sostegno attraverso la piattaforma di crowdfunding buonacausa.org (https://buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2019). Il programma annuale riprenderà a Gennaio con le prossime edizioni di SIGNIFICANTE, UCRONIE e SINESTESIE 2020.

IL DOCUMENTARIO

CENERI, TAMBURI E FUOCHI
Un film di Andrea Congia

Storie del Carnevale di Cagliari

Produzione - Casa di Suoni e Racconti

Una Nostalgia tormentata quella del Carnevale Cagliaritano. Un Gioco di contraddizioni, rovesciamenti e stravolgimenti. Vecchio e Nuovo si combattono al ritmo de is Ratantiras: cos’è Tradizione? Quando è Innovazione? Solo la fiamma del sacrificio di Cancioffali risolve tutte le opposizioni, ri-nasce dalle Ceneri e riprende a bruciare, anno dopo anno, come una Fenice. Ideato da Andrea Congia e prodotto, tra il 2018 e il 2019, all’interno delle progettualità artistiche della Casa di Suoni e Racconti, Ceneri, Tamburi e Fuochi, è un documentario nato per raccontare la rinascita del Carnevale di Cagliari, attraverso le riprese di Raimondo Piras, Davide Manca e Edoardo Matacena (che firma anche il montaggio). Un film che descrive questo percorso di rigenerazione e l’impegno delle Associazioni protagoniste per superare gli anni bui e trovare una nuova strada che restituisca colore e gioia alla Città. 

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti
www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna Significante e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Andrea Congia
www.facebook.com/andcongia

Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

Edoardo Matacena 
Nasce e cresce a Cagliari da cui parte a 18 anni per trasferirsi a Bologna e seguire i corsi di cinema al DAMS. Ottenuta la laurea nel 2009, prosegue gli studi a Parigi dove frequenta l'École Supérieure de Réalisation Audiovisuelle, diplomandosi in direzione della fotografia. Tra il 2012 e il 2015  lavora sui set di pubblicità, videoclip, cortometraggi e documentari ricoprendo il ruolo di Focus Puller e operatore. Affianca numerosi direttori della fotografia accumulando esperienza e savoir-faire. Nel 2014 il suo primo cortometraggio documentario "parade lettera al presidente" viene selezionato nella vetrina Sardegna del Sardinia film festival. Nel 2015 fonda a Parigi la zidfilms, casa di produzione indipendente e dirige la fotografia dei primi due progetti: il cortometraggio "À Vide" diretto da Nicolas Foussard ed il lungometraggio "la terre est plate" di Matteo Carrega Bertolini. Dal 2017, in veste di videomaker, lavora per il programma televisivo Formula Motori. Appassionato dal cinema documentario, avvia la collaborazione con l'associazione tra parola e musica, curando la  fotografia e il montaggio dei progetti audiovisivi.

Davide Manca
Dopo aver conseguito il diploma all'Istituto Tecnico per Geometri "Ottone Bacaredda” di Cagliari, si dedica ad approfondire la sua formazione seguendo la sua passione per il volo e l'aeromodellismo. Tra il 2008 e il 2009 consegue l'attestato di volo VDS (pilota di ultraleggeri complessi e avanzati biposto) e successivamente l’abilitazione alla Fonia Aeronautica presso la Scuola di volo "La Tana del Volo" di Siliqua. Nel 2009 consegue la certificazione per l'utilizzo di velivoli radiocomandati con pilota remoto, conosciuti più comunemente come droni, avviando nel 2011 l’azienda di video e foto produzione aerea “Flymedia”. Ha all'attivo diverse collaborazioni in ambito sanitario per piccoli video pubblicitari con la "Kinetika Sardegna", ha realizzato alcuni spot per il Forte Village e collaborato con la PBM - Videolina e ha inoltre operato per realizzare le immagini aeree del Film "Chi salverà le rose" di Cesare Furesi e del progetto cinematografico "Death Before Love" attualmente in via di elaborazione.

Raimondo Piras
Ideatore e Dirigente della Fondazione S.O.S. SARDEGNA, progettista dell’iniziativa ELIAS’S, si è occupato inoltre dello sviluppo di una start up appena costituita e un’attività sperimentale di web TV all’interno del gruppo Sos Sardegna. Da tanti anni conduce attività di riprese foto cinematografiche e dirette web tv streaming (dal 2012 ideando e coordinando il Team STV, un mix integrato di componenti e professionalità diverse) in collaborazione con diverse realtà isolane. Dispone di qualifica di Addetto Antincendio Rischio Elevato, rilasciata dai Vigili del Fuoco di Cagliari.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-11-25 13:18:22
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.