sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21164020
Eventi Musicali
Jesca Hoop In Concerto
Inaugura Il Festival Delle Colline 2017
Date:
Dal: 04/07/2017
Al: 04/07/2017
Dove:
Logo Comune
Via Bonistallo
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0574 531828
Fonte
Marco Mannucci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Jesca Hoop In Concerto

Inaugura Il Festival Delle Colline 2017

Martedì 04 Luglio 2017 - dalle ore 21:30
Cortile Della Chiesa Di Bonistallo - Via Bonistallo - Poggio A Caiano (PO)

Jesca Hoop In Concerto - Poggio A Caiano

La cantautrice che ha incantato Tom Waits
Jesca Hoop inaugura il Festival delle Colline 2017
In arrivo Enzo Avitabile - Chrysta Bell - Millessei Indigeni 
Fantastic Negrito (unica data italiana)  - Fratelli Marelli - Giuseppe Van Mozart


Martedì 4 luglio 2017 - ore 21.30 - ingresso 7 euro
Cortile della Chiesa di Bonistallo – via Bonistallo - Poggio a Caiano (Prato)
JESCA HOOP
in concerto

Tom Waits ha descritto la sua musica come "una moneta a quattro lati: un vecchio soul, una perla nera, una buona strega e una luna rossa. Una musica che è come andare a nuotare in un lago di notte”. Parole che calzano a pennello con l’indole eclettica di  Jesca Hoop, cantautrice americana che martedì 4 luglio, nel cortile della Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano (ore 21,30 – biglietto 7 euro – prevendite circuito Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it e online su www.boxol.it) inaugura l’edizione 2017 del Festival delle Colline.

Jesca Hoop da qualche tempo si divide tra la sua California e l’Inghilterra e da sempre tesse trame folk, rock, pop, arty, blues e post-grunge. Dopo un apprezzato album con Iron & Wine, il recente “Memories Are Now” esce per la gloriosa Sub Pop:  nove brani dal piglio avvincente e riflessivo, dominati da un intimismo che alle parole aggiunge, spesso, solo l’essenziale, spaziando tra temi come amore, religione, infanzia, ricordi, fragilità e battaglie. 

Ascoltandola possono balenarvi i volti di Kate Bush, Simon & Garfunkel, Sam Beam, Joni Mitchell, Suzanne Vega. Ma  Jesca Hoop è soprattutto l’essenza della musica indipendente, un percorso artistico scevro da qualsiasi condizionamento. 

COLLINE BABY PARK – In occasione dei concerti è disponibile gratuitamente (dalle ore 21 fino al termine dello spettacolo) un servizio di intrattenimento per bambini da 3 a 8 anni, a cura dell'Associazione Zappa! e della musicista Valeria Caliandro (Vilrouge). Per poterne usufruire è necessario prenotarsi via mail a vilrouge@gmail.com, entro il giorno prima dello spettacolo, specificando il numero e l'età dei bambini. In biglietteria i genitori devono firmare una liberatoria la sera dell'evento. Disponibilità fino a esaurimento posti.
 

FESTIVAL DELLE COLLINE –  Un festival giunto alla 38° edizione non può essere un semplice evento.  Il Festival delle Colline ormai è una comunità. È appunto un festival Indyspensabile.
Giocando su questa parola, l’edizione 2017 è dedicata alla scena “indie”, a quella musica – ma anche altre forme di spettacolo - che parte dal basso e conquista.

Conquista due David di Donatello, come Enzo Avitabile che si esibirà con il suo “acoustic world” (lun 10/7). Conquista un Grammy Award, vedi Fantastic Negrito (lun 17/7 – unica data italiana). Conquista l'attenzione di David Lynch, come nel caso di Chrysta Bell (gio 13/7) o l’affetto di Tom Waits, leggi Jesca Hoop (mar 4/7).

A conquistarsi il palco del Festival delle Colline ci sono poi ragazzi giovani come i Fratelli Marelli (mer 19), i gruppi dell'etichetta Millessei Dischi (ven 14/7), il clown Ugo Sanchez Junior con lo spettacolo musicale “Giuseppe Van Mozart” (mer 26/7).

Sette serate in programma dal 4 al 26 luglio in spazi immersi nell’arte e nei bucolici scenari delle colline pratesi: tra gli altri la Villa Medicea e la Chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e la Corte delle Sculture a Prato, la secolare Rocca di Carmignano. 

A tirare le fila sono Comune di Poggio a Caiano e Regione Toscana, a cui si affiancano i Comuni di Prato e Carmignano e la Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana / Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci con il sostegno di Estra Prato, Publiacqua, Consiag Prato e Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano: tre dei sette appuntamenti sono a ingresso libero, per gli altri non si spende oltre 12 euro. Anche questo è Festival delle Colline. Inizio spettacoli ore 21,30.

PROSSIMI APPUNTAMENTI - I recenti David di Donatello per la colonna sonora del film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis -  “Miglior musicista” e “Miglior canzone originale” - sono solo gli ultimi riconoscimenti di una carriera sospesa tra la sua Napoli e il mondo, quella di Enzo Avitabile, che lunedì 10 luglio presenta il suo “Acoustic World” all’Anfiteatro del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci – (Prato – biglietto 12 euro).
 
Nella nuova  serie di Twin Peaks c’è anche Chrysta Bell, la “musa ispiratrice” di David Lynch. I due collaborano da anni, anche e soprattutto in campo musicale, ma è John Parish a firmare la produzione del nuovo album  “We Dissolve”, al centro del concerto che Chrysta propone giovedì 13  luglio alla Rocca di Carmignano (Prato – biglietto 8 euro): dream pop, soul, rock e atmosfere jazzate, fascino algido e sensuale.

Dedicata agli artisti dell’etichetta indipendente Millessei Dischi la serata di venerdì 14 luglio alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini (Prato – ingresso libero). Produzione originale del Festival delle Colline, “Millessei Indigeni: l’ascolto prima degli imperi” porta sul palco Mitici Gorgi, Farewell to Hearth and Home e, in anteprima, Teo Russo, progetto in uscita a fine anno. Tra gli ospiti Yosonu e Valerio Mirabella, a cui è affidato il dj-set after-show.

Un blues contaminato dal pop, dal punk, dal soul e dal rock. Fantastic Negrito è l’essenza dell’essere umano raccontata sotto forma di black music. Piuttosto che rivisitare i suoi modelli, Fantastic Negrito lascia intatti Lead Belly e Skip James e costruisce con loro un ponte verso un suono moderno, con loops e samples dei suoi strumenti live. Grande è l’attesa per l’unica data italiana dell’estate, lunedì 17 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (Prato - biglietto 10 euro).

Mercoledì 19 luglio al Parco del Bargo di Poggio a Caiano (Prato – ingresso libero) spazio al rock’n’swing italiano dei Fratelli Marelli, “orchestrina” che tramanda una tradizione di famiglia iniziata negli anni ’30 con i gloriosi Tumbuctu. Violino, chitarra e contrabbasso si uniscono alle voci e vanno pescare in quelle atmosfere da Dolce Vita 50/60 che hanno fatto da colonna sonora a un periodo spensierato per molti, ricco di ritmi e melodie per tutti.
 
Chiude mercoledì 26 luglio alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini (Prato – ingresso libero – in collaborazione con Prato Estate) “Giuseppe Van Mozart”, concerto-spettacolo ideato dal clown Ugo Sanchez Junior e dal direttore d’orchestra Carlomoreno Volpini, con la complicità della Camerata Strumentale Città di Prato.

La direzione artistica del Festival delle Colline 2017 è a cura di Gianni Bianchi.

FESTIVAL DELLE COLLINE 2017 – INDySPENSABILE
XXXVIII  edizione -  luglio 2017
Concerti e produzioni originali – Colline pratesi

Organizzazione
Comune di Poggio a Caiano
Regione Toscana 

In collaborazione con
Comune di Prato
Comune di Carmignano 
Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana / Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci 

Con il contributo di
Estra S.p.A Prato 
Publiacqua
Consiag S.p.A. Prato
Consorzio di Tutela dei Vini di Carmignano

Direzione artistica
Gianni Bianchi 

Direzione di produzione
Davide Del Campo

Assistenti di produzione
Francesca Coppini
Anna Beccheroni

Direzione tecnica
Mauro Forte

Coordinamento Assessorato alla Cultura 
del Comune di Poggio a Caiano
Luigi Corsetti e Gianni Mazzoni

Illustrazione
Cuore di Cane

Grafica 
Acqua Design

Info spettacoli
Tel. 0574 531828  - www.festivaldellecolline.com 
twitter.com/FestivalColline
www.facebook.com/festivaldellecolline
www.instagram.com/festivaldellecolline
#colline2017



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-07-04 09:28:00
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.