sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21162565
Eventi Musicali
Conservatorio Puccini Di La Spezia
Prossimi Appuntamenti
Date:
Dal: 24/03/2023
Al: 25/03/2023
Dove:
Logo Comune
Via Xx Settembre
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Elena Torre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ilvolo
ultimo

Conservatorio Puccini Di La Spezia

Prossimi Appuntamenti

Da Venerdì 24 a Sabato 25 Marzo 2023 -
Villa Marmori - Via Xx Settembre - La Spezia (SP)

Conservatorio Puccini Di La Spezia - La Spezia
Copyright: ph Silvia Malatesta

A La Spezia va in scena il corpo-voce, tra scienza e arte

Venerdì 24 e sabato 25 al Conservatorio Puccini la cantante jazz Michela Lombardi presenta un seminario di Vanna Rosellini, logopedista esperta in vocologia artistica

La cantante jazz versiliese Michela Lombardi è tornata stabilmente a insegnare al Conservatorio Puccini della Spezia e ha scelto di invitare, per il primo progetto di istituto da lei curato, una professionista che non si rivolge soltanto ai cantanti di jazz, ma a chiunque usi la voce in ambito artistico. I giorni del seminario “Oggi in scena: il corpo-voce, tra scienza e arte” sono venerdì 24 marzo (con orari 9.30-12:30 e 14:00-17:00) e sabato 25 marzo (con orari 9.30-12:30 e 14:30-17:30).

«Vanna Rosellini è da trent’anni un punto di riferimento per i cantanti della nostra zona, e non solo», dichiara Michela Lombardi. «Ecco perché ho pensato subito a lei per il primo seminario che ho potuto organizzare nel bellissimo Conservatorio della Spezia, che ha sede a villa Marmori, un gioiello dell’architettura Liberty situata nella centrale via XX Settembre, a due passi dal mare e non lontano dalla stazione».

La dottoressa Rosellini si è laureata in Logopedia all’Università di Padova con una tesi di cui era correlatore il famoso foniatra Franco Fussi, medico al quale si sono rivolti i più importanti cantanti italiani e stranieri, da Pavarotti alla Pausini, da Mengoni a Björk. Dopo essersi diplomata anche in Vocologia Artistica a Bologna, ha approfondito il “metodo propriocettivo elastico” (PROEL) in Spagna, dal professor Borragan. Nel 2007 ha fondato l’associazione LUCCAinVOCE, con la quale per dieci anni ha organizzato convegni e corsi dedicati alla vocalità. Relatrice a vari convegni nazionali e internazionali e docente in corsi di aggiornamento, logopedista presso la AUSL di Lucca per trenta anni, da venti svolge la libera professione.

«La scelta di Vanna, che è anche una cara amica, ci ha permesso di rendere questo seminario un evento al quale possono partecipare cantanti di ogni genere e stile: -aggiunge Lombardi- jazz, opera, pop, rock, folk… senza dimenticare gli attori, anche loro impegnati in un uso artistico della voce. Gli argomenti spazieranno infatti dalle basi anatomiche e fisiologiche agli obiettivi da raggiungere e al loro costo vocale, per poi passare ad occuparci di cura, tecnica, igiene vocale: il tutto non solo a livello teorico, ma anche con esperienze pratiche di gruppo e individuali. Non sarà possibile assistere online: l’unica traccia virtuale che lasceremo sarà qualche brevissima storia – pochi secondi – su Instagram. A proposito, vi invito a seguire @conservatoriopuccinilaspezia perché nel mese di aprile apriranno le ammissioni al prossimo anno accademico».

Per iscriversi al seminario di Vanna Rosellini basta scrivere a segreteria.didattica@conssp.it
richiedendo il modulo da riempire con la domanda di iscrizione:
per gli studenti del Puccini è gratuito, mentre per gli esterni ha un costo di 20 € al giorno.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-03-23 12:05:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.