sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21157310
Eventi Musicali
Andrea Pozza Rosalba Miccoli Duo
Piano E Voce Jazz
Date:
Dal: 09/10/2016
Al: 09/10/2016
Dove:
Logo Comune
Via Capolungo, 18
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Top1 Communication
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Andrea Pozza Rosalba Miccoli Duo

Piano E Voce Jazz

Domenica 09 Ottobre 2016 - dalle ore 18:00
Chiesa Evangelica Luterana - Via Capolungo, 18 - Genova Nervi - Genova (GE)

Andrea Pozza Rosalba Miccoli Duo - Genova

Domenica 9 ottobre Andrea Pozza al piano si esibirà al fianco della cantante Rosalba Miccoli in occasione della rassegna musicale autunnale organizzata presso la Chiesa Evangelica Luterana di Genova Nervi (Via Capolungo 18, ore 18.00, ingresso ad offerta libera per la Chiesa). I due artisti si conoscono da oltre dieci anni e hanno all’attivo anche un cd pubblicato nel 2006 dal titolo “Gull’s flight” con brani composti dallo stesso Pozza. Andrea Pozza e Rosalba Miccoli propongono famosi standard della tradizione jazzistica americana, tratti dai vasti repertori, tra gli altri, di George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter e alcuni brani della canzone francese portati al successo dalla indimenticabile Edith Piaf. Una serata di grande musica ed improvvisazione, all’insegna dell’estro, dell’alchimia, dell’interplay, delle vibrazioni che si creeranno tra gli artisti sul palco e con il pubblico presente in sala: un inno in virtù di quell'esperienza unica e mai uguale a se stessa che è la musica jazz dal vivo.

Di formazione lirica, Rosalba Miccoli rivolge il suo interesse e la sua esperienza professionale  anche al pop e al jazz nel cui ambito lavora da diversi anni. Psicologa e psicoterapeuta, Rosalba ha affiancato all’attività di cantante un’intensa attività didattica come insegnante di canto, direttrice e arrangiatrice di coro gospel, in diverse scuole del Piemonte, tra cui il Centro Jazz di Torino.

Pianista raffinato, con un solido bagaglio tecnico, Andrea Pozza percorre da molti anni, con crescente successo, un itinerario personale e professionale che lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo dall’America al Giappone passando per l’Europa e il Nord Africa sia come solista sia al fianco di veri e propri “mostri sacri” del jazz del calibro di Harry "Sweet" Edison, Bobby Durham, Chet Baker, Al Grey, Scott Hamilton, George Coleman, Charlie Mariano, Lee Konitz, Sal Nistico, Massimo Urbani, Luciano Milanese e molti altri. 

-----------------------------

Andrea Pozza
Pianista jazz

Madrelingua jazz, Andrea Pozza debutta a soli 13 anni in uno storico jazz club di Genova ed oggi vanta una carriera più che trentennale. Teddy Wilson, Bud Powell, Bill Evans, Winton Kelly, McCoy Tyner, Paul Bley, sono solo alcuni dei pianisti che lo hanno ispirato, ma la lista potrebbe continuare ancora, perché Andrea Pozza ama sperimentare e lasciarsi influenzare da ritmi e sonorità provenienti da ogni parte del mondo e che arricchiscono giorno dopo giorno il suo già vastissimo bagaglio linguistico musicale.

Grazie alla sua precoce maturità artistica unita all’eleganza del suo pianismo, Andrea Pozza ha fatto parte del Quintetto di Enrico Rava, insieme a Roberto Gatto, Rosario Bonaccorso e Gianluca Petrella (dal 2004 al 2008) e col quale ha inciso per la ECM “The Words And The Days” (uscito nel 2007). Con la stessa formazione si è esibito in alcuni dei più importanti festival e concert hall in Inghilterra, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, USA, Canada, Brasile, Argentina, Giappone. Col Quintetto di Rava ha anche avuto occasione di suonare con ospiti del calibro di Roswell Rudd e Pat Metheny.

Pozza ha fatto parte del quartetto di Steve Grossman, con il quale ha suonato a Londra, Parigi ed in importanti festival internazionali negli anni 90' e col quale collabora tutt'ora. Ha collaborato stabilmente per più di 25 anni con Gianni Basso, col quale ha inciso numerosi cd, tra i quali particolarmente significativo quello interamente dedicato alla musica di Billy Strayhorn.

Intensa la sua attività concertistica che lo porta in lungo e in largo in Italia e in tutta Europa alla guida delle formazioni a suo nome e da solista. Pozza fa parte, inoltre, di diverse formazioni tra cui il Rosario Bonaccorso Quartet; collabora stabilmente tra gli altri con Scott Hamilton, Bobby Watson, Harry Allen, Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Ferenc Nemeth, Bob Sheppard, Antony Pinciotti, Furio Di Castri.

Negli ultimi anni si è dedicato anche al duo pianistico: con Dado Moroni, Enrico Pierannunzi, Rossano Sportiello, Michele di Toro e si cimenta spesso in un "dialogo-concerto” per due pianoforti tra Musica Classica e Jazz con pianisti classici di calibro nazionale ed internazionale, tra cui Andrea Bacchetti, Paolo Birro e Sergio Ciomei.

Andrea Pozza è protagonista di numerosi progetti discografici a suo nome.  L'album più recente in trio si intitola"Siciliana" ed è realizzato con Andrew Cleyndert al contrabbasso e Mark Taylor alla batteria, per l'etichetta inglese Trio Records (2016). In totale nove, i cd in trio, tra questi i più recenti a suo nome sono “A Jellyfish From The Bosphorus” (Abeat Rec, 2013), “Blue Daniel” (Dejavu Rec, 2010) e “New Quiet” (Dejavu Rec, 2010) incisi tra l’Italia ed il Regno Unito in trio con Aldo Zunino al contrabbasso e Shane Forbes alla batteria. Del 2014 sono invece “I Could Write a Book”(Gennaio 2014) e “Who cares?” (Dicembre 2014) in super audio cd e vinile, in duo con Scott Hamilton, sassofonista americano, di una straordinaria eleganza, noto per il suo impeccabile fraseggio e innata dolcezza.  Del 2011 è invece il suo esordio discografico con l’Andrea Pozza European Quintet, intitolato “Gull's Flight” (ABEAT REC, 2011) e che coinvolge i musicisti inglesi, Christian Brewer al sax alto e Shane Forbes alla batteria, e gli olandesi Dick DeGraaf al sax tenore e soprano e Jos Machtel al contrabbasso.

Tra gli altri progetti discografici si ricordano: “Introducing” (Philology, 2003); “Plays Ellington, Monk and Himself” (GoFour, 2005); “Sweet Lorraine” (Venus, 2005); “Love Walked In” (33Records, 2007); “Drop This Thing” (2007), "New Quiet" (2010) e “Blu Daniel” (2011) sesto cd con l’Andrea Pozza Trio con Aldo Zunino (bass) e Shane Forbes (drums) pubblicato da Dejavu Records. Ed ancora, “Enter Eyes” in duo piano e voce con Andrea Celeste (Incipit, 2009). Da segnalare inoltre due cd realizzati assieme ad Enrico Rava, il primo nel 2003 “Andrea Pozza meets Gianni Basso feat. Enrico Rava – Making ’whoopee” (Philology, 2003) e il secondo intitolato "The Words And The Days" con l’Enrico Rava Quintet (ECM, 2005).

Contatti:
Andrea Pozza Official Website: www.andreapozza.it
Andrea Pozza Facebook Official:
www.facebook.com/AndreaPozzaOfficial

-------------------------------

Rosalba Miccoli
Cantante

Di formazione lirica, rivolge il suo interesse e la sua esperienza professionale  anche al pop e al jazz nel cui ambito lavora da diversi anni.

Oltre alle sue esibizioni in opere come “Rigoletto” di G. Verdi (nella parte di Maddalena) e partecipazioni ad importanti attività concertistiche corali nell’ambito della musica sacra e operistica, fra le sue innumerevoli performance dal, 1990 a oggi, sono di sicuro rilievo le partecipazioni a numerosi festival nazionali e internazionali tra cui, il “Festival Internazionale di Jazz” di Genova, dove si è esibita con un concerto di apertura a quello di Jan Garbareck, il “Midem” di Cannes, il “Rock Contest” di Firenze , “30 ore per la vita” a Genova,  il “Festival jazz di Sori” con la Bansigu Big Band diretta da C. Capurro, il “Festival jazz  di Carmagnola”, la rassegna “Blues al femminile” di Torino, il “Festival dei Giovani” palastampa a Torino, il “Festival di Mondovì” col sestetto vocale a cappella Hit for six, “Hoffmaniana” al Festival di Bregenz (regia di T. Deszy). Numerose anche le partecipazioni discografiche e televisive, come corista e doppiatrice.

Ha collaborato con artisti di fama nazionale e internazionale fra cui: Buster Williams, Bobby Durham, Ray Briant, Eddie Higgins, Carlo Actis Dato, Riccardo Zegna, Luciano Milanese, Piero Leveratto, Aldo Zunino, Paolo Silvestri, Claudio Capurro, Luca Begonia, Alessio Menconi, Andrea Pozza, Felice Reggio, Riccardo Fioravanti, Gilberto Tarocco, Mario Rusca, Alessandro Maiorino, Fabrizio Bosso, Alessandro Minetto, Romano Mussolini, Paolo Franciscone, Daniele Tione, Danilo Pala, Giorgio Licalzi, Luciano Saracino, Pino Russo, Massimo Camarca, Fabio Gurian.

Ha affiancato all’attività di cantante un’intensa attività didattica come insegnante di canto e direttrice e arrangiatrice di coro gospel, in diverse scuole, tra cui il Centro Jazz di Torino.

Psicologa e Psicoterapeuta, ha diretto per 5 anni il “7th gospel choir” di Settimo Torinese, attività inserita nell’ambito di un progetto di inclusione sociale tra la popolazione di Settimo e gli utenti del centro di salute mentale di Settimo (ASL TO4).

Ha pubblicato un CD con brani inediti composti per la maggior parte da Andrea Pozza: “Gull’s flight” (2006: Andrea Pozza, Alberto Malnati, Carlo Milanese, ospiti: Luciano Milanese, Claudio Capurro ).

Attualmente collabora con Pino Russo ad un progetto interamente dedicato a Edith Piaf.

Contatti
Mail: rosalbamiccoli@yahoo.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-10-07 09:30:59
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.