sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21157118
Eventi Musicali
Premio Gallo D'oro
A Somma Vesuviana
Date:
Dal: 29/09/2016
Al: 01/10/2016
Dove:
Logo Comune
Piazza Europa
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Pasquale Terracciano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Premio Gallo D'oro

A Somma Vesuviana

Da Giovedì 29 Settembre a Sabato 01 Ottobre 2016 -
Piazza Europa - Somma Vesuviana (NA)

Premio Gallo D'oro - Somma Vesuviana

Nell’ambito del Premio Internazionale ‘Gallo d’Oro’ dal 29 settembre al 1 ottobre p.v., giornate dedicate al Giornalismo, Legalità, Imprenditoria, in memoria del Venerabile Don Carlo Carafa, kermesse dedicata a Franca Rame, prima assegnataria del premio,  Sabato 1 ottobre dalle ore 20,00 in Piazza Europa a Somma Vesuviana l’Assessorato alla Comunicazione e Attività Produttive, con la Direzione Artistica nonché ideazione di Anita Capasso saranno premiati Bruno Lanza, James Senese, Antonio Casagrande, Pasquale Terracciano e Benedetto Casillo, per la sezione spettacolo assieme ai gruppi di musica popolare quali Napoliextracomunitaria e Rarecanova.   

NApoliEXtraCOmunitaria , gruppo che nasce alla fine del 1995, affonda le proprie radici nella cultura contadina e popolare dell’hinterland vesuviano che costituisce l’humus dal quale trae origini il sistema di valori che ha fatto proprio, oltre allo scopo di  restituire alla vita suoni, musiche, melodie e personaggi del passato; è un gruppo di folk contemporaneo e la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale; raccontano storie legate al vissuto, alle loro origini, al contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo., cantando con la voce dell'anima, del cuore per liberare la nostra terra dai pregiudizi , dall'illegalità  gridando la “nostra rabbia” di forte volontà di onestà e sano vivere civile, comprendendo  una serie di momenti che intendono comunicare, tramite testi e musica scritti  per lo più da Pasquale e Carmine  Terracciano, che cha curato anche gli ’arrangiamenti; una testimonianza viva della tradizione, con un messaggio di speranza e fiducia di un Sud che vuole emergere dall'indifferenza e dalla massificazione globalizzata.

Attivi concertisticamente dal 1995, il gruppo nel corso degli anni ha raccolto continue affermazioni in importanti festival in Italia e all'estero come nel caso delle partecipazioni a: “Festival Euromediterranea (BZ),  Festival Internazionale “ Projekt Natur “ Vienna; riscuotendo successi di pubblico e di critica con la loro partecipazione  nelle varie edizioni del Festival “ Xong” (Malles Venosta) THON. DOC. PROJECT. 4° Transnational  Meeting - Dep. Etudes Univ.Sapienza Roma- Dir. Gen. Junta ANDALUSIA- Ventotene; le “Lezioni-concerti”all’interno delle Università di Urbino e Roma “La Sapienza” oltre a partecipazioni a diversi festival e feste in lungo ed in largo il territorio nazionale.

NApoliEXtraCOmunitaria, con i suoi musicisti Lucio Catàvero, basso, voce; Antonio De Falco, chitarra; Raffaele Del Prete, batteria; Lorenzo De  Michele, tastiere; Francesco Di Maio, sassofono; Pasquale Terracciano, voce, tammorre, strumenti popolari presenteranno tre brani,  uno tradizionale e gli altri due  che appartengono ad un nuovo progetto sulle sonorità del mediterraneo e sulla "contaminazione".

X info:
Web: www.napoliextracomunitaria.jimdo.com
E-Mail: ptnaexco@gmail.com

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-09-30 17:06:15
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.