sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21151762
Eventi Musicali
Duo Noferini Zardi
suona integrale Brahms
Date:
Dal: 27/02/2016
Al: 27/02/2016
Dove:
Logo Comune
via De' Marchi, 4
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Circolo della Musica
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Duo Noferini Zardi
suona integrale Brahms

Sabato 27 Febbraio 2016
Sala Goethe-Zentrum - via De' Marchi, 4 - Bologna (BO)

Duo Noferini Zardi - Bologna

Il duo violino pianoforte formato da ROBERTO NOFERINI e DENIS ZARDI
suona l'integrale delle sonate di BRAHMS per la XXXII stagione del Circolo della musica
sabato 27 febbraio alle ore 21,15
nella sala del
Goethe Zentrum/ Alliance Française
di via De marchi 4 a Bologna.

Sabato 27 febbraio alle ore 21,15 l'integrale delle tre Sonate di Johannes Brahms per violino e pianoforte sarà al centro del concerto di un noto virtuoso dell'archetto quale è il bolognese Roberto Noferini (nel 2014 sua la fortunata incisione dei 24 Capricci di Paganini su strumento d'epoca), questa volta in duo col pianista romagnolo Denis Zardi, sempre al Goethe-Zentrum di via De' Marchi.

www.circolodellamusica.it

Il DUO NOFERINI-ZARDI si è composto nel 1998 sotto la guida del M° Pavel Vernikov. Da quell’anno, in cui vinse il primo premio assoluto al concorso internazionale di Portogruaro come miglior gruppo di musica da camera, ha intrapreso un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti città italiane collaborando per Enti come il Teatro Comunale di Bologna, la Società dei Concerti di Prato (per la quale ha presentato con enorme successo l’Opera integrale per violino e pianoforte di Brahms), l’associazione Mariani di Ravenna, la Gioventù musicale d’Italia di cui vinse il primo premio assoluto al concorso nazionale di musica da camera tenutosi a Modena nel 1999. Il duo si è arricchito grazie ai consigli dei Maestri Pier Narciso Masi e Bruno Canino che li hanno spinti ad approfondire l’interpretazione del repertorio dal Barocco al C VNel 2006 ha Il duo ha inciso in collaborazione dei musicisti Anton Dressler e Andrea Noferini il “Quartetto per la fine dei tempi” di Olivier Messiaen per la fondazione ATOPOS, riscuotendo notevole successo di pubblico e ricevendo lusinghiere critiche da diverse riviste specializzate

ROBERTO NOFERINI, diplomato con lode al Conservatorio Verdi di Milano con Gabriele Baffero si è perfezionato con S. Accardo, A. Grumiaux, P. Vernikov. Ha vinto primi premi e premi speciali in concorsi nazionali e internazionali (Postacchini di Fermo, Viterbo, Portogruaro, Lipizer di Gorizia, Perosi di Biella).Ha un’intensa attività concertistica e si esibisce in prestigiose sedi concertistiche italiane e, all’estero, in Europa, in Sud America, Giappone ed Egitto. Segnalato da numerose critiche come uno dei più brillanti violinisti della sua generazione,suona in veste di solista alcuni dei principali concerti per violino (Bach,Vivaldi, Locatelli, Paganini, Mozart, Beethoven, Mendelssohn) e in formazioni cameristiche con B. Canino, S. Accardo, D. Nordio, M. Quarta, B. Giuranna, A. Pay. Spiccano due CD per la casa discografica Bongiovanni in duo con Bruno Canino (Sonate di Busoni e Morceaux di Bazzini), un CD per Atopos con il Quatuor pour la fin du temps di Messiaen e alcuni CD per Tactus ( Trii di Bossi con lo SchuberTrio e l’integrale delle Sonate per clavicembalo e violino di G. Sarti con Chiara Cattani).È docente della cattedra di violino al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera e alla Scuola Musicale “Sarti” di Faenza.

DENIS ZARDI, pianista e compositore, divide la sua attività artistica fra solismo e musica da camera, suonando per le più importanti società di concerti in Italia, Europa, Stati Uniti e Sud America. Ha collaborato con prestigiose orchestre come la Camerata Musicale di Pisa, la “Francesco Durante” di Napoli e l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto. Allievo del M° Mauro Minguzzi, si è diplomato col massimo dei voti, la lode e la menzione onorevole e si è successivamente perfezionato all’Accademia pianistica Incontri col Maestro di Imola sotto la guida del M° Franco Scala. Nel 2003 ha conseguito il biennio di specializzazione presso il Conservatorio Europeo di Rotterdam nella classe del M° Aquiles delle Vigne diplomandosi col massimo dei voti. Approfondisce lo studio della composizione con i Maestri Cesare Augusto Grandi e Adriano Guarnieri.

Ha vinto oltre 20 primi premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali distinguendosi per le esecuzioni di Rachmaninoff, Liszt, Schumann e Brahms. Importante il sodalizio artistico con il violinista Roberto Noferini e il violoncellista Andrea Noferini con i quali svolge una brillante attività concertistica esplorando tutto il repertorio da camera. Incide per la ATOPOS e per la Tactus. Insegna alla Scuola di musica “G. Sarti” di Faenza e alla Scuola “F.lli Malerbi” di Lugo. Numerosi suoi allievi sono vincitori di concorsi nazionali ed internazionali



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-24 17:03:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.