sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21151198
Eventi Musicali
Conservatorio Giuseppe Tartini
Stagione 2023
Date:
Dal: 18/03/2023
Al: 18/03/2023
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Tel.: 040.6724911
Fonte
Le vie delle foto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Conservatorio Giuseppe Tartini

Stagione 2023

Sabato 18 Marzo 2023 - dalle ore 17:00
Trieste (TS)

Conservatorio Giuseppe Tartini - Trieste

“Concerto dell’Amicizia”: il Comitato Lions Club dell'Adriatico Settentrionale torna all’opera

Sabato 18 marzo al Conservatorio Tartini di Trieste si esibiranno studenti di nazionalità italiana, slovena e croata e verrà consegnata una borsa di studio di 1600 euro

Dopo tre anni di stop pandemico, il Comitato che riunisce i Lions Club italiani, sloveni e croati riparte con nuovi service comuni e sigla questa ripresa con un concerto aperto alla città, in collaborazione con il Conservatorio Tartini.  Parteciperanno il Sindaco di Trieste con le Autorità Lionistiche dei tre Paesi e il Direttore del Conservatorio, Sandro Torlontano.

TRIESTE - Si terrà sabato 18 marzo, alle 17 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, alla presenza delle Autorità Lionistiche di Italia, Slovenia e Croazia, il “Concerto dell’Amicizia”, che vedrà l’esibizione di giovani e talentuosi musicisti degli studenti delle tre diverse nazionalità: italiana, slovena e croata. Nell’occasione, sarà consegnata una borsa di studio di 1600 euro.

Hanno già dato conferma della presenza le Autorità Lionistiche dei tre Paesi, il Sindaco di Trieste e il direttore del Conservatorio Tartini, Sandro Torlontano.

Dopo tre anni di stop pandemico, il Comitato che riunisce i Lions Club italiani, sloveni e croati si è riunito lo scorso 15 febbraio con la voglia di ricominciare a lavorare assieme nei service comuni e ha deciso di proporre per la ripartenza un concerto a Trieste presso il Conservatorio Tartini. 

 «Riprendiamo quindi con forza in questo anno lionistico, dopo aver riallacciato i contatti e come concordato tra le tre parti riprendendo con la Presidenza Italiana, con l’auspicio che non arrivino ulteriori pandemie o impedimenti di alcun genere», ha commentato l’attuale Presidente di Zona, Donatella Pross.

Si tratta nello specifico di un importante service che si pone quale elemento aggregante tra i popoli: la musica infatti è in grado di connettere le persone attraverso un linguaggio tra i più alti, quello delle emozioni, che toccano le corde del cuore e sono universali.

Del Comitato  Lions Club dell' Adriatico Settentrionale fanno parte i LC Trieste Host, Trieste San Giusto, Trieste Miramar, Trieste Alto Adriatico, Trieste Europa, Duino Aurisina; per parte slovena LC Ankaran Istra, Izola-Isola, Koper-Capodistria, Portorož Zarja, Postojna Proteus, Sežana e, per quella croata, LC Novigrad, Poreč, Pula. La nascita del comitato vede la luce nell’ambito delle relazioni internazionali che sono in essere tra i Lions italiani, sloveni e croati. Una decina di anni fa i Lions del territorio limitrofo al confine, che ormai non esiste più, hanno voluto, con lo spirito di amicizia e collaborazione che caratterizza la grande famiglia lionistica, creare due comitati a copertura delle diverse zone che potessero svolgere attività di service reciproco per favorire la conoscenza e rafforzare lo spirito di amicizia e collaborazione. In quest’ottica, per la zona A è stato costituito il Comitato Lions Club dell’Adriatico Settentrionale chiamato inizialmente Comitato Italo-Sloveno dei LC dell’Alto Adriatico, mentre per la zona B si è formato il Primo Comitato Italo-Sloveno dei Lions Club Senza Confini.

Ogni anno i Lions dei tre distretti del Comitato svolgono un service in modo alternato a favore ora dell’uno, ora degli altri due. Il service è tradizionalmente seguito dal Presidente di Zona A dell’anno in corso, coadiuvato dall’Area Relazioni Estere del Distretto. I riferimenti per quest’anno sono pertanto Donatella Pross, presidente Zona A del LC Duino Aurisina e Jadranka Cavcic, Coordinatrice distrettuale Area relazioni estere del LC Trieste Europa. L’ultimo service era stato quello del 2019 a presidenza italiana con la Presidente di Zona A Antonella Clarich: in quell’occasione era stato scelto il tema del mare inteso come “Mare Nostrum” perché lambisce i tre distretti e all’epoca era stata acquistata una strumentazione aggiuntiva sensoristica per la Boa Mambo (Monitoraggio Ambientale Operativo) che si trova al largo del Castello di Miramare; tale strumentazione valorizza l'utilizzo della Boa stessa e permette di aggiornare i sistemi di trasferimento dati e di misurazione rilevati. Poi c’è stato lo stop forzato a causa della pandemia.

«Siamo lieti che il Conservatorio Tartini sia sede dell’evento promosso dai Lions contermini dell’Alto Adriatico, una serata concerto per celebrare l’amicizia fra le popolazioni e rinsaldare  la collaborazione fra i rispettivi Club - ha dichiarato il Direttore del Conservatorio Tartini, Sandro Torlontano – D’altra parte proprio questo è lo spirito cosmopolita della nostra Istituzione di Alta Formazione: la musica come linguaggio universale e propiziatorio di amicizia, pace, piacevole convivenza».

Il Conservatorio Tartini è struttura di eccellenza a Trieste, di rilevanza europea, nota in Italia e all’estero per la sua forte vocazione internazionale, frequentato da un’elevata percentuale di studenti di varia nazionalità. Il “Concerto dell’Amicizia”, in programma sabato 18 marzo dalle 20.30 in Sala Tartini (via Ghega 12, Trieste), è affidato a tre clarinettisti – la slovena Ana Starc, la croata Laura Banić, l’italiano Alberto Forti – che saranno accompagnati dal pianista croato Andrea Furlan. Sarà il Concertino op. 26 di Carl Maria von Weber ad aprire il concerto, che proseguirà con l’Adagio di Wolfgang Amadeus Mozart tratto dal Concerto per clarinetto KV. 622.  Quindi il Duo Concertant op. 351 di Darius Milhaud e una scintillante Fantasia da concerto su temi del Rigoletto per clarinetto e pianoforte, con pagine di Giuseppe Verdi e Luigi Bassi.  Gran finale nel segno di Johannes Brahms, con la Sonata op. 120 n.2 per clarinetto e pianoforte.

Andrea Furlan, classe 1999, pianista con formazione anche clavicembalistica, vanta numerosi primi posti in concorsi nazionali e internazionali, dall’ International Music Competition di Palmanova  al Concorso pianistico internazionale online “LAMS Matera 2020”, ai Concorsi Internazionali Online Mozart, “Four Notes”. Esordisce con l'Orchestra di Trieste al Ridotto del Teatro Lirico Verdi di Trieste, sempre con la stessa Orchestra si è esibito al Teatro Verdi di Gorizia e al Politeama Rossetti di Trieste. Con l’Orchestra d’archi “Ferruccio Benvenuto Busoni” diretta dal M° Alessio Cioni, si è esibito a Vinci nel Secondo concerto di S. Rachmaninoff. Si esibito in diversi recital solistici e cameristici in Italia, Spagna, Croazia, Slovenia. Detiene la cattedra di pianoforte e solfeggio presso il Centro Studi di Musica Classica “Luigi Dallapiccola” nelle sedi di Verteneglio e Pola. Laura Banić, 23enne nativa di Varaždin in Croazia, ha ottenuto il Diploma triennale di I livello al Conservatorio Tartini dove frequenta attualmente il Biennio superiore di studi. Ha partecipato nella veste di primo clarinetto a eventi quali "47. Varaždin Baroque Evenings ", stagione concertistica della “NuSynergetic Orchestra” e con l’Orchestra giovanile presso il Conservatorio e il Teatro Nazionale Sloveno di Maribor. Si è esibita con l'Orchestra del Conservatorio Tartini al Politeama Rossetti e al Teatro Verdi di Trieste. È risultata vincitrice del concorso "Woodwind & Brass" nel 2017 e nel 2019, con il pianista Andrea Furlan ha fondato il Duo “Èthos”. Ana Starc, slovena, si è iscritta al Triennio di clarinetto presso il Conservatorio Tartini e nel 2019 ha preso parte al programma Erasmus trasferendosi per gli studi a Belgrado. Attualmente sta concludendo il Biennio di clarinetto presso il Conservatorio Tartini. È attiva come solista nell’Ensemble di Musica da Camera “Trio Bora”, con il quale ha tenuto diversi concerti. Attualmente è insegnante in una Scuola di musica di Capodistria. Alberto Forti, dopo la Laurea Triennale al Conservatorio Tartini, nel 2018 ha vinto il terzo premio con il suo Ensemble al Concorso internazionale Diapason d'oro. Nel 2019 si è perfezionato sotto la guida di Massimiliano Miani e nel 2020 è stato finalista al Premio nazionale delle arti, in rappresentanza del Conservatorio Tartini per la categoria clarinetto. Nel 2021 ha vinto il terzo premio al Sonus Contest Città di Loano e al Concorso nazionale di clarinetto Città di Camerino (MC) e nel 2022 ha conquistato sempre il terzo premio alla London International Music Competition nella sezione clarinetto, e il secondo premio all’Amadeus Music Awards di Salisburgo. Collabora con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Verdi di Trieste. Attualmente frequenta il secondo anno di Biennio Specialistico presso il Conservatorio Tartini e si sta contestualmente perfezionando all'Accademia Filarmonica di Bologna sotto la guida di Alessandro Carbonare.

Fondato nel 1903, il Conservatorio Tartini, intitolato all’insigne “Maestro delle Nazioni” nativo di Pirano, offre come formazione Corsi Accademici suddivisi in triennio (Bachelor Level) e biennio (Master Level) ed ha attivato da quest’anno accademico il CORSO DI MASTER DI II LIV. IN PIANOFORTE (EQF8) per la prima volta al Tartini e nel sistema regionale Afam. Membro dell’Associazione Europea dei Conservatori, il Tartini coopera a livello internazionale con circa cento istituzioni universitarie e accademiche europee, promuovendo ogni anno un vasto piano di mobilità internazionale dei propri studenti e docenti che lo colloca ai primi posti in Italia per numero di scambi. La presenza di studenti provenienti da tutto il mondo e in modo importante da tutta l’area balcanica rende l’istituzione una delle realtà più inclusive e internazionali del territorio e fra le istituzioni Afam italiane. Il Conservatorio, in questo particolare momento, sta vivendo una nuova fase di rinnovata vitalità che ha portato in pochi mesi a traguardi emozionanti come la partecipazione al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la commemorazione della Giornata del Ricordo, l'invito della storica Scuola Normale Superiore Sant'Anna di Pisa per la settimana Galileiana, i tre giorni di convegno Tartini 330+1 culminato nelle tre serate di concerti di musica barocca di altissimo livello e l’8 marzo alla partecipazione con un concerto dell’Orchestra d’Archi  a Palazzo Madama per la Giornata internazionale della Donna, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa. A questo si aggiungono i concerti che settimanalmente compongono il cartellone dei Concerti del Conservatorio ai quali si constata grande partecipazione del pubblico, tornato a riempire la Sala Tartini.

Info e dettagli:  
www.lions-club-duinoaurisina.blogspot.com/
www.conts.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-03-14 09:52:02
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.