sfondo endy
Dicembre 2022
eventiesagre.it
Dicembre 2022
Numero Evento: 21137832
Eventi Musicali
Circolo Musicale Mayr-donizetti
46^ Stagione Operistica 2021/2022
Date:
Dal: 29/10/2021
Al: 25/03/2022
Dove:
Logo Comune
Via San Sisto, 9
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 035/315854
Fonte
Circolo musicale Mayr-Donizetti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
pucci andrea - https://tidd.ly/3SXTSHC

Circolo Musicale Mayr-donizetti

46^ Stagione Operistica 2021/2022

Da Venerdì 29 Ottobre 2021 a Venerdì 25 Marzo 2022 - dalle ore 21:00
Teatro San Giovanni Bosco - Via San Sisto, 9 - Quartiere Colognola - Bergamo (BG)

Circolo Musicale Mayr-donizetti - Bergamo

46ª STAGIONE OPERISTICA 2021-2022
CIRCOLO MUSICALE
MAYR-DONIZETTI

ente senza fini di lucro

TEATRO SAN GIOVANNI BOSCO
 Bergamo – via San Sisto, 9 (quartiere Colognola)

Cari amici e sostenitori,
con grande piacere vi comunichiamo che il nostro Circolo ha eletto come nuovo Presidente Andrea Villa, un giovane commercialista di Bergamo esperto di opera. Andrea Villa rappresenterà la continuità del grande lavoro svolto fino ad ora dal Maestro Carissoni, dal Maestro Lopane e dal Presidente Federico Gamba al quale dobbiamo tutta la nostra riconoscenza per averci accompagnato in questi anni. Grande merito anche ad Enrico Maffi che ha sempre affiancato il Presidente nella gestione, molto impegnativa del Circolo con estrema dedizione.
Federico Gamba ed Enrico Maffi, proprio nel segno della continuità e della collaborazione, resteranno nella squadra e daranno man forte al nuovo Presidente per poter ricostruire quanto la pandemia nel 2020 ci ha portato via. Non sarà sicuramente facile perché le limitazioni e le restrizioni in vigore per il Covid non ci saranno di aiuto. Siamo però certi che con l’impegno di tutti noi, insieme ai volontari, agli amici e ai sostenitori, ritroveremo la gioia dello stare insieme a teatro.
Per fare tutto questo abbiamo bisogno di voi e del vostro supporto.

PROGRAMMA
Venerdì 29 ottobre 2021 - ore 21.00
Venerdì 12 novembre 2021 - ore 21.00
Venerdì 25 febbraio 2022 - ore 21.00
Venerdì 25 marzo 2022 - ore 21.00


 

Circolo Musicale Mayr-donizetti - Bergamo

TEATRO SAN GIOVANNI BOSCO
 Bergamo – via San Sisto, 9 (quartiere Colognola)
Venerdì 25 marzo 2022 - ore 21:00
ALFIN SON TUA...

UN AMOR CH’È PALPITO
ARIE & SCENE
DA LUCIA DI LAMMERMOOR E TRAVIATA
Musiche di Gaetano Donizetti e Giuseppe Verdi

PROGRAMMA

Lo spettacolo, costruito e pensato da Valerio Lopane che curerà la narrazione drammatica e coordinato musicalmente dal Maestro Damiano Maria Carissioni, vuole suggerire una continuità tra due grandi e sventurate vicende d'amore del nostro repertorio melodrammatico: il romantico sogno impossibile di Lucia ed Edgardo all'ombra di un rudere gotico nella sterminata brughiera scozzese e la febbricitante passione di Violetta ed Alfredo che non vuole piegarsi alla morale borghese. Le vicende si snoderanno toccando tutti i massimi cardini musicali e le pagine più amate (dalla scena della Pazzia al Sempre libera, da Fra poco a me ricovero al Di Provenza, da Verranno a te a Libiamo ne’ lieti calici).
Il pubblico del Mayr-Donizetti avrà l'occasione di riascoltare due suoi beniamini come il soprano Anna Delfino, protagonista di tanti nostri fortunati allestimenti, e il tenore Danilo Formaggia, il duca del nostro ultimo Rigoletto. A queste due grandi voci si unirà quella del baritono Matteo Jin, applaudito per l'autorevolezza vocale e la sensibilità interpretativa, nel concerto di apertura. 
Scene di EMFG e Matteo Scarpellini; costumi di Franz Cancelli

Note sulla serata

Lucia di Lammermoor e La Traviata.
L’idea di unire in un’unica narrazione queste due vicende è nata da un episodio presente nel celebre romanzo francese Madame Bovary di Flaubert. La protagonista, mentre tenta disperatamente di emanciparsi dallo squallore della sua quotidianità, assiste ad una rappresentazione di Lucia di Lammermoor. E grande è l’impressione che viene destata in lei. Non diverso è poi l’eccezionale seguito che ha per tante altre Emma, non più in una nebbiosa cornice scozzese, bensì nella più evidente realtà, il primo vero e proprio dramma: La signora delle Camelie, che rinascerà in musica come La Traviata. Pertanto mi sono proposto di creare uno spettacolo in cui attraverso un filo rosso di letture, queste due vicende acquisiscano, anche grazie ad un essenziale apporto di elementi scenici e ai costumi dell’amico Franz Cancelli, un valore nuovo mostrando la continuità tra follia e amore disperato, tra violenza maschile e fragilità femminile, tra malattia e fredda insensibilità. Sarà quindi un’occasione per apprezzare ancora una volta questi due grandi capolavori, fusi nell’unicità di un rinnovato sentire romantico.

Come sempre, sarà possibile prenotare e ricevere informazioni 
telefonando al numero 035 315854 tutti i giorni dalle ore 12:30 alle ore 14:30 
o scrivendo all’indirizzo info@mayrdonizetti.it
Il servizio biglietteria sarà disponibile presso il teatro anche il giorno prima dell'evento, dalle 17:30 alle 19:00

Fiera cesena c'era una volta


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-03-15 07:44:06
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.