sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21136779
Eventi Musicali
Segovia Guitar Week
9° Festival Internazionale Pordenonese
Date:
Dal: 24/03/2023
Al: 02/04/2023
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Silvia Lorusso
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ilvolo

Segovia Guitar Week

9° Festival Internazionale Pordenonese

Da Venerdì 24 Marzo a Domenica 02 Aprile 2023 -
Pordenone (PN)

Segovia Guitar Week - Pordenone

DAL 24 MARZO APERTURA DELLA IX EDIZIONE DELLA RASSEGNA SEGOVIA GUITAR WEEK

Pordenone, 24 marzo – 2 aprile 2023

Pordenone - Da venerdì 24 marzo alle ore 19 a palazzo Montereale Mantica, l’evento di apertura della IX edizione della rassegna Segovia Guitar Week con Trans Europa Express, un progetto di scambio e interazione che negli anni ha coinvolto scuole da vari paesi europei, in collaborazione con Polinote Music Festival e la Camera di Commercio di Pordenone-Udine. In questa occasione al centro del progetto ci sarà il gemellaggio con tre scuole austriache: la “Franz Schubert Musikschule” di Fürstenfeld, la “Johannes Brahms Musikschule” di Mürzzuschlag e il “Johann Joseph Fux Konservatorium” di Graz, che porteranno a Pordenone circa cinquanta ospiti tra docenti e studenti. La serata vedrà alternarsi sul palco allievi e Maestri della Segovia Guitar Academy e delle scuole invitate, in un evento all’insegna della condivisione. 

Con l’avvento della primavera, la rassegna accompagna i colori della natura che si risveglia con i suoni delle chitarre classiche, e i virtuosismi dell’eccellente livello dei musicisti coinvolti, per un imperdibile appuntamento per tutti gli amanti della musica.   

Il progetto della rassegna musicale nasce dal lavoro del team artistico della Segovia Guitar Academy di Pordenone in collaborazione con la cooperativa Polinote e con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Pordenone, distinguendosi nel tempo per la qualità dei musicisti, per l’ampio spazio dedicato alle attività dirette alla crescita dei giovani, nonché per il respiro internazionale attraverso le numerose collaborazioni con Istituzioni musicali di diversi Paesi europei e non solo.

Per l’immancabile appuntamento con lo stage per giovanissimi: “La città delle mille corde”, l’evento si concluderà con il concerto finale domenica 26 marzo alle ore 15.30 all’Auditorium Concordia, con l’esibizione dei protagonisti del laboratorio intensivo e la partecipazione del New EnArmonia Guitar Ensemble della Segovia Guitar Academy.

Giovedì 30 marzo alle ore 20.45, all’ex Convento di S. Francesco,  si esibiranno Leonardo Vannimartini e Nino D’Amico, due giovani talenti emergenti delle sei corde che vantano numerosi premi internazionali, rispettivamente studenti della Segovia Guitar Academy e del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, nell’ottica della recentemente avviata collaborazione con i Conservatori italiani.

Sempre all’ex Convento di s. Francesco, venerdì 31 marzo alle ore 20.45, ex Convento di S. Francesco,  il festival avrà l’onore ed il piacere di ospitare nuovamente Andrea De Vitis, chitarrista di fama mondiale, con un curriculum vastissimo, e numerosi premi nei più prestigiosi concorsi, concerti in tutto il mondo e progetti discografici e artistici.

Seguirà, sempre all’ex Convento di s. Francesco, sabato 1 aprile alle ore 20.45, il duo Dasein, formato da Oleksandr Kolessa (violino) e Tomorr Kumnova (chitarra), nato dall’incontro dei due musicisti presso l’Università di Arte e Spettacolo di Graz, che presenteranno un programma tra musiche originali per la formazione e arrangiamenti accuratamente pensati per il connubio tra le diverse sonorità dei due strumenti.

A chiudere la rassegna sarà Simone Rinaldo, domenica 2 aprile alle ore 18.00, ex Convento di S. Francesco. Il raffinato interprete italiano, vincitore di numerosi concorsi in Europa e America, presenterà la sua ultima produzione discografica dedicata alla musica del celebre compositore messicano Manuel Maria Ponce.

Oltre ai concerti, la Segovia Guitar Week propone numerose attività inerenti al mondo delle sei corde, sempre avvalendosi della collaborazione di figure di spicco della scena musicale e didattica. Oltre alle masterclasses tenute dai Maestri Paolo Pegoraro e Andrea De Vitis il 1 e il  2 aprile, sedi Segovia Guitar Academy e Polinote,  e al laboratorio di musica d’insieme “La città delle mille corde”, eventi tutti al completo, sono previsti due appuntamenti dedicati alla didattica: il workshop Trans Europa Express il 25 marzo, ore 16.30, relativo agli aspetti basilari dell’impostazione chitarristica, a cura del Maestro Rodrigo Herrera della Segovia Guitar Academy, rivolto ai docenti delle scuole austriache, e l’incontro “La Musica nel corpo” in data 2 aprile, sala Informagiovani, dalle ore 9.30, seminario di un’intera giornata dedicato al rapporto corpo/strumento e tenuto dalla famosa didatta e pianista Federica Righini Quest’ultimo evento organizzato in collaborazione con PianoCity, è aperto ai docenti e agli allievi di tutti gli strumenti.
Per info e prenotazioni: info@segoviaguitaracademy.com

Si ricorda che gli spettacoli saranno ad ingresso libero.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-03-23 12:55:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.