sfondo endy
Giugno 2024
eventiesagre.it
Giugno 2024
Numero Evento: 21120470
Eventi Musicali
Camerata Musicale Salentina
53^ Stagione Concertistica 2022 - 2023
Date:
Dal: 30/10/2022
Al: 30/04/2023
Dove:
Logo Comune
Via Trinchese
Puglia - Italia
Contatti
Tel.: 0832 309901
Cell.: 348 0072654
Fonte
Ufficio Stampa CMS
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
europcar
ultimo

Camerata Musicale Salentina

53^ Stagione Concertistica 2022 - 2023

Da Domenica 30 Ottobre 2022 a Domenica 30 Aprile 2023 -
Teatro Apollo - Via Trinchese - Lecce (LE)

Camerata Musicale Salentina - Lecce

53^ STAGIONE CONCERTISTICA 2022-23

Prende il via la 53a Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, tredici appuntamenti serali al Teatro Apollo di Lecce, che dal 30 ottobre e fino ad aprile 2023 ospiterà straordinari artisti provenienti da tutto il mondo.

Primo appuntamento stagionale domenica 30 ottobre alle ore 18: una inaugurazione nel segno della valorizzazione delle eccellenze del territorio, in compagnia dell'Orchestra Filarmonica Pugliese diretta per l'occasione dal M° Giovanni Pellegrini. Sul palco del teatro leccese anche uno degli astri nascenti della musica classica italiana, la violinista diciassettenne Maria Serena Salvemini. Il concerto è realizzato in collaborazione con l'interclub di Puglia e Basilicata del Soroptimist International Club d’Italia, con il club di Lecce capofila del progetto.

Venerdì 4 novembre notte tzigana in compagnia degli Tzigani di Budapest, complesso orchestrale di grande fascino che sotto la guida esperta di Antal Szalai, ritenuto per lungo tempo il miglior violinista tzigano al mondo, porta in giro per l'Europa la musica gipsy tradizionale del proprio Paese.

Domenica 20 novembre Francesco Manara, primo violino solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, sarà in concerto in duo con il pianista Pietro Laera, concertista di fama internazionale e allievo di Aldo Ciccolini.

Giovedì 24 novembre sarà l'occasione per poter apprezzare dal vivo il talento e la bravura di Anbeta Toromani, ballerina conosciuta dal grande pubblico per aver partecipato, arrivando in finale, alla trasmissione televisiva “Amici di Maria De Filippi”. Anbeta Toromani, insieme ad Alessandro Macario Amilcar Moret Gonzalez, sarà protagonista di "Preludes", uno spettacolo raffinato ed emozionante, costruito attorno al “preludio”, una delle forme musicali più iconiche del repertorio pianistico: pagine di Bach, Chopin, Debussy e Rachmaninov, eseguite dal vivo dalla pianista Sofia Vasheruk, accompagneranno le coreografie di Massimo Moricone, in un percorso elegante e affascinante.

Mercoledì 7 dicembre sarà a Lecce il vincitore dell'edizione 2021 del Concorso Internazionale "Ferruccio Busoni" di Bolzano, il pianista coreano Jae Hong Park: artista sopraffino, capace di padroneggiare magistralmente la tastiera, passando da flebili sussurri a violente cascate di note, sempre privilegiando l'espressione musicale e il coinvolgimento emotivo del pubblico.

Venerdì 16 dicembre la passione per la musica, il gioco, la grinta e la fantasia di tre amici, ancor prima che rispettati professionisti, si amalgamano in una strabiliante interazione musicale che trascende dal tradizionale stile jazzistico, esaltando le melodie dei grandi autori italiani. Tutto questo è “Take Zero”, il nuovo progetto che vedrà protagonisti Danilo Rea al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Ellade Bandini alla batteria.

Con il periodo natalizio arriva anche il tradizionale coro gospel a stelle e strisce: domenica 18 dicembre è tempo di American Christmas Gospel! Proveniente da Pittsburgh, in PennsylvaniaDeborah Moncrief & Millennium Gospel Singers è la formazione che raccoglie alcuni fra i migliori talenti della musica gospel internazionale, in un eccezionale accostamento di voci e timbri dalle sfumature profonde.

Il primo appuntamento del 2023 sarà il tradizionale Concerto di Capodanno. 
Protagonista sul palco del Teatro Apollo l'Orchestra Sinfonica di Dnipropetrovsk diretta da Josyph Sozanskyy. 
Il programma musicale prevede tutti i valzer e le polke tradizionali dei più bei co
ncerti di capodanno viennesi.

Venerdì 13 gennaio grande musica classica in compagnia di Gabriele Pieranunzi, primo violino del Teatro San Carlo di Napoli e rinomato solista, accompagnato per l'occasione dalla Roma Tre Orchestra diretta da Pietro Borgonovo. In programma il Concerto per violino op. 12 di Kurt Weill e la Sinfonia n. 1 di Gustav Mahler.

Sabato 21 gennaio spazio invece alla musica da camera: verrà eseguito per la prima volta il meraviglioso Concerto per violino, pianoforte e quartetto d’archi op. 21 di Ernest Chausson. Ad interpretarlo il pluripremiato Quartetto Eos, con due solisti di eccezione: il violinista Davide Alogna e il pianista Enrico Pace.

E' tempo di operetta sabato 4 marzo con un classico del repertorio internazionale, Il paese dei campanelli. I ritmi coinvolgenti, la comicità spontanea e una pacata ironia strapperanno sorrisi e applausi, grazie ai cantanti-attori della Compagnia Italiana di Operette.

Domenica 2 aprile uno degli appuntamenti clou della stagione: fa tappa a Lecce Raphael Gualazzi, che nel suo concerto in trio proporrà i suoi brani più celebri.

Ultimo appuntamento della stagione sabato 29 aprile con “Morricone Stories”, uno speciale omaggio del sassofonista Stefano Di Battista e del suo quartetto al compositore e Premio Oscar Ennio Morricone, al quale era legato da una sincera amicizia e da diverse collaborazioni.

Protagoniste non solo le immortali colonne sonore del Maestro, ma anche il brano “Flora”, che Morricone scrisse proprio per Di Battista.

Confermate anche quest'anno tutte le iniziative delle passate stagioni, tra cui spiccano il “biglietto sospeso”, pensato per i cittadini costretti a restare ai margini della vita culturale del territorio per motivi economici o sociali, e “Con i bimbi a teatro”, laboratori musicali per i più piccoli realizzati in contemporanea con gli eventi nelle sale interne dei teatri.

Altra grande conferma è la promozione destinata agli under 35. E' prevista infatti per ogni spettacolo una quantità di posti a prezzi ultra ridotti, per consentire alle nuove generazioni di innamorarsi della musica e scoprire la meravigliosa atmosfera del teatro.

Dalla collaborazione con il FAI Delegazione di LecceSoroptimist International Club d'Italia sede di LecceDamus AccademiaAccademia di Musica Yamaha di Lecce sono nate infine delle tariffe speciali in convenzione per tutti gli iscritti e i dipendenti.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor principale della stagione concertistica è la Banca Popolare Pugliese.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, al Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Camerata Musicale Salentina
Via XXV Luglio 2/B – Lecce
Tel. 0832309901 / 3480072654
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com
Sito web: www.cameratamusicalesalentina.com


Camerata Musicale Salentina - Lecce

53^ Stagione Concertistica 2022-2023

Sabato 29 Aprile 2023
Ore 20,45
MORRICONE STORIES

con
STEFANO DI BATTISTA
saxofono

TEATRO APOLLO - LECCE

Sabato 29 aprile ultimo appuntamento serale della 53^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, che ospita al Teatro Apollo di Lecce “Morricone Stories”, uno speciale omaggio del sassofonista Stefano Di Battista al compositore e Premio Oscar Ennio Morricone, al quale era legato da una sincera amicizia e da diverse collaborazioni.

Protagoniste non solo le immortali colonne sonore del Maestro, ma anche il brano “Flora”, che Morricone scrisse proprio per Di Battista.

Il matrimonio tra il jazz e le colonne sonore di Morricone sembra davvero perfetto, naturale, diciamo pure inevitabile. La sua musica significa esaltazione di tracce melodiche spesso fortemente emozionali, in una trama di armonie intelligenti; ed è esattamente quello che fa il jazz, e ancora di più quello che fa un musicista come Stefano Di Battista, che con i temi del Maestro gioca come se fossero materia magica, sostanza di quella speciale e misteriosa zona della musica che ci riempie quasi inspiegabilmente l’anima.

I brani scelti dimostrano come non sia necessario attingere unicamente ai colossi dell’immaginario cinematografico per entrare nell’universo “morriconiano”: Di Battista ha voluto includere infatti temi di film dimenticati come “Veruschka” e “Cosa avete fatto a Solange?”. Un repertorio ancora tutto da scoprire, per ricordare che, al di là delle celebrità, Morricone di film ne ha fatti più di cinquecento.

Ricercatezze certo, ma molto preziose, con il godimento puro di ascoltare temi conosciuti che diventano perfetti standard jazz, come “Metti una sera a cena”, swingante e ironica, oppure “Il buono, il brutto e il cattivo” che si rivela come un duello di improvvisazioni - col sax che prende la parte di quel breve spunto di note che all’origine fu ispirato dal verso del coyote - prima di sciogliersi nell’emozione purissima del Tema di Deborah di “C’era una volta in America” che è una delle più belle invenzioni di Morricone, alla quale teneva moltissimo perché esprimeva molto bene il suo ideale di melodia, scritta con un esiguo numero di note e con il massimo risultato. Per non dire della delicata rilettura di “The mission”, con un elegante passaggio dall’oboe originale al sax soprano. Un meccanismo perfetto, come se una parte del pensiero di Morricone fosse stata sempre, magari senza saperlo, votata al jazz.

Con una carriera parallela tra l’Italia e la Francia, Stefano Di Battista ha collaborato con grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, tra cui Michel Petrucciani, Elvin Jones, Jacky Terrasson, Jimmy Cobb, Richard Bona, Claudio Baglioni, Renato Zero, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Rita Marcotulli, Baptiste Trotignon, Aldo Romano, Michel Benita, Adriano Celentano, Jovanotti, Tiromancino.

Compagni di viaggio di Stefano Di Battista saranno Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.

Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

PROGRAMMA MUSICALE
Cosa avete fatto a Solange? (da What Have You Done to Solange?)
Peur sur la ville (da Fear Over The City)
La cosa buffa (da La cosa buffa)
Veruschka (da Veruschka)
Deborah’s Theme (da Once Upon a Time in America)
Metti, una sera a cena (da Metti, una sera a cena)
Apertura della caccia (da 1900)
Il grande silenzio (da The Great Silence)
Flora
La donna della domenica (da The Sunday Woman)
Gabriel’s Oboe (da The Mission)
Il Buono, il Brutto e il Cattivo (da The Good, The Bad And The Ugly)

PREZZI BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita)
Poltronissime e Palchi I Ordine: Intero € 27, Ridotto* € 24, Convenzione** € 20
Palchi I Ordine (posti con scarsa visibilità): € 18
Poltrone e Palchi II Ordine: Intero € 22, Ridotto* € 19, Convenzione** € 15
Poltrone ultime file e Palchi II Ordine (posti con scarsa visibilità): € 12
Loggione: Intero € 15, Ridotto* € 12

* RIDOTTO: Over 65 | Docenti | Under 35 | Studenti | Disabili e Accompagnatori
** CONVENZIONE: Soci FAI | Soci Soroptimist | Abbonati 53^ Stagione CMS | Dipendenti BPP Banca Popolare Pugliese | Dipendenti e Studenti Unisalento

I disabili in carrozzina hanno diritto all’ingresso gratuito.
Le riduzioni verranno applicate dietro presentazione del relativo documento che le consente.

PREZZI SPECIALI:

UNDER 35, SCUOLE, DISABILI e ACCOMPAGNATORI, GRUPPI (almeno 8 persone)
E' disponibile una quantità limitata di posti a tariffa speciale per Under 35, scuole, disabili e accompagnatori, gruppi di almeno 8 persone, allievi ed accompagnatori di scuole di musica in convenzione.
Questa tariffa è in vendita solo presso gli uffici della Camerata Salentina o con bonifico. Contattaci!

Poltronissime ultime file e Palchi Laterali I Ordine: € 18
Poltrone ultime file e Palchi Laterali II Ordine: € 12
Loggione: € 8

Info per accedere alla promozione: 0832 309901 – 348 0072655
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com

CARTA DEL DOCENTE E 18APP
Anche per questo evento è possibile l'acquisto del biglietto o dell'abbonamento utilizzando il Bonus Cultura, scegliendo come tipologia di buono SPETTACOLI DAL VIVO o CONCERTI.

CON I BIMBI A TEATRO!
Assistere ai concerti della Camerata Salentina con i propri bimbi è possibile!
L'Associazione organizza infatti un laboratorio musicale dedicato ai bambini dai 6 anni in su in contemporanea con gli spettacoli serali e nelle sale interne dei teatri.
Il costo varia dagli 8 ai 10 € a bambino, con possibilità di assistere allo spettacolo.

BIGLIETTO SOSPESO
Un “biglietto sospeso” per chi non può permettersi di andare a teatro: solidarietà e cultura si fondono nell'iniziativa della Camerata Musicale Salentina.
Il meccanismo è molto semplice: chiunque, con soli 2 €, può offrire un “biglietto sospeso” e fare in modo che il teatro sia davvero uno strumento di cultura per tutti.
Per ogni biglietto sospeso donato, la Camerata ne offrirà un altro. Le Associazioni solidali che vogliono collaborare a questo progetto possono contattare gli uffici della Camerata al 348 0072655.

INFO
Camerata Musicale Salentina
Via XXV Luglio 2B – Lecce
Tel: 0832 309901 - Cell: 348 0072654 (Info) - 348 0072655 (Biglietteria)
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com
Sito: www.cameratamusicalesalentina.com – Seguici su Facebook!


Camerata Musicale Salentina - Lecce

53^ Stagione Concertistica 2022-2023

Domenica 30 Aprile 2023 - ore 17,30
TEA CONCERT
PARKER'S MOOD TRIO

Francesco La Viola, sax
Giancarlo Del Vitto, chitarra
Michele Colaci, contrabbasso

CINEMA AURORA – MELISSANO (LE)
Via Canova, 23

Nuovo appuntamento con i “Tea Concert” della Camerata Musicale Salentina, realizzati in collaborazione con l'Associazione Musicale Junior Band APS nell'ambito della 53^ Stagione Concertistica 2022-23. Domenica 30 aprile alle 17,30 al Cinema Aurora di Melissano (LE) si esibirà il Parker's Mood Trio, composto da Francesco La Viola al saxofono, Giancarlo Del Vitto alla chitarra e Michele Colaci al contrabbasso. Tè e biscotti per tutti, da gustare insieme all'ascolto del concerto, che sarà un omaggio a Charlie Parker, straordinario sassofonista e compositore statunitense di musica jazz.

Francesco La Viola intraprende lo studio del saxofono, sotto la guida del Maestro Luigi Fazi, presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce conseguendo, nel 2020, la laurea triennale con lode e, nel 2022, la laurea biennale in saxofono solistico con lode, sempre presso la medesima istituzione. Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, risultando vincitore di categoria in numerose occasioni. Ha suonato con l'Orchestra Giovanile del Salento, ha fatto parte della Brass Band “N. Rota” e attualmente fa parte della Bud Powell Orchestra diretta dal Maestro Gabriele Di Franco, dell'Orchestra di Fiati Jonico Salentina diretta dai Maestri Leonardo Laserra Ingrosso e Diego Gira, della Bandadriatica e della Moka Family Big Banda, con la quale ha partecipato all’Alba in Jazz 2022 del Locomotive Jazz Festival, accompagnando il frontman dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi.

Giancarlo Del Vitto è un chitarrista didatta. Attivo in diversi ambiti musicali, spazia dalla musica jazz al funky sino ad arrivare al rock. È il direttore artistico della scuola di musica “Laboratori Musicali” da lui fondata, e si occupa di divulgazione musicale tramite stage, seminari e concerti.

Nel 2014 si laurea a pieni voti in “Musica Jazz” presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del Maestro Gianni Lenoci. Ha perfezionato la conoscenza dell’idioma jazzistico seguendo i seminari di formazione musicale più importanti al mondo ed ha esaminato la tecnica strumentale ed improvvisativa seguendo seminari con i più grandi artisti della scena mondiale. Tra i progetti personali spiccano “TwoDeep”, duo di acoustic Jazz con la cantante Dionisia Cassiano con cui nel 2018 registra l’album “Yesterdays”, e il “Giancarlo Del Vitto Trio” con Stefano Rielli al basso e Marco Girardo alla batteria.

Michele Colaci si è diplomato in viola presso il Conservatorio di Musica di Lecce nel 1991, sotto la guida del maestro Ennio Catanese. Ha collaborato e collabora tuttora con prestigiose formazioni concertistiche quali l’Orchestra della RAI, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, l’Orchestra del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, l’Orchestra della Terra d’Otranto, l’Orchestra della Valle d’Itria ed altre formazioni cameristiche quali la “Leonardo Leo” di cui è anche socio fondatore. La passione per il jazz lo porta ad intraprendere lo studio prima del basso elettrico, poi del contrabbasso, arrivando a conseguire il Diploma di Jazz presso il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, suonando nel frattempo in numerose formazioni di jazz acustico ed elettrico.  Ha inoltre al suo attivo alcuni lavori discografici con gruppi jazz e funk quali gli “Intensive” ed “Irene Toma band”, per conto di etichette come la “Schema Records” e la “Video Radio”. Collabora anche con gruppi di musica etnico-popolare come gli Aracne Mediterranea, con i quali ha inciso dei dischi, e con le compagnie di Teatro Koreja ed Astragali.

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket. Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

PROGRAMMA MUSICALE
Johnny Green, Out of Nowhere
Charlie Parker, Perhaps
Charlie Parker, Confirmation
Charlie Parker, Anthropology
Jimmy Davis, Lover Man
Charlie Parker, Parker's Mood
Charlie Parker, My Little Suede Shoes
Charlie Parker, Billie's Bounce
Vernon Duke, Autumn in New York
Charlie Parker, Ornithology
Charlie Parker, Donna Lee

PREZZI dei BIGLIETTI

Posto Unico: Intero € 7, Ridotto*  € 5

* RIDOTTO: abbonati 53^ Stagione CMS | soci Junior Band | FAI | Soroptimist | Dipendenti BPP Banca Popolare Pugliese | Over 65 | Docenti | Studenti | Dipendenti e Studenti Unisalento | Disabili e accompagnatori | Under 35

I disabili in carrozzina hanno diritto all’ingresso gratuito.

Le riduzioni verranno applicate dietro presentazione del relativo documento che le consente.

Per l'acquisto online e nei punti vendita del circuito Vivaticket è previsto un diritto di prevendita aggiuntivo di 1,50 €.

CARTA DEL DOCENTE E 18APP
Anche per questo evento è possibile l'acquisto del biglietto o dell'abbonamento utilizzando il Bonus Cultura, scegliendo come tipologia di buono SPETTACOLI DAL VIVO o CONCERTI.

BIGLIETTO SOSPESO
Un “biglietto sospeso” per chi non può permettersi di andare a teatro: solidarietà e cultura si fondono nell'iniziativa della Camerata Musicale Salentina. Il meccanismo è molto semplice: chiunque, con soli 2 €, può offrire un “biglietto sospeso” e fare in modo che il teatro sia davvero uno strumento di cultura per tutti.
Per ogni biglietto sospeso donato, la Camerata ne offrirà un altro. Le Associazioni solidali che vogliono collaborare a questo progetto possono contattare gli uffici della Camerata al 348 0072655.

INFO
Camerata Musicale Salentina
Via XXV Luglio 2B – Lecce
Tel: 0832 309901 - Cell: 348 0072654 (Info) - 348 0072655 (Biglietteria)
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com
Sito: www.cameratamusicalesalentina.com – Seguici su Facebook!



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-04-26 10:20:23
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.