sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21094549
Eventi Musicali
Maratona Pianistica
10^ Edizione In Veneto
Date:
Dal: 02/06/2022
Al: 03/07/2022
Dove:
Veneto
Italia
Contatti
Fonte
Luigi Ferro
Scheda Evento
dado d'oro

Maratona Pianistica

10^ Edizione In Veneto

Da Giovedì 02 Giugno a Domenica 03 Luglio 2022 - dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Veneto - Italia

Maratona Pianistica -

La Decima Edizione della Maratona Pianistica accoglierà 711 musicisti da tutto il Veneto. Parteciperanno Conservatori, Accademie e Licei Musicali, Istituti Comprensivi a indirizzo musicale, Scuole private e musicisti professionisti: 60 realtà musicali del territorio e 89 docenti coinvolti.
I pianisti si succederanno dalle ore 10.00 alle ore 22.00 alla tastiera di un pianoforte posizionato in suggestive e storiche location venete.

Si inizierà il 2 giugno in Piazza degli Scacchi a Marostica; il 5 giugno sotto il colonnato del Tempio di Canova a Possagno (questa data rientra nel programma di eventi organizzati  per il bicentenario della morte del grande scultore); il 19 giugno la manifestazione si sposterà al porticciolo fluviale di Casale sul Sile; il 26 giugno il pianoforte verrà collocato sul Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa ed infine il 3 luglio a Canove di Roana nei pressi del Palazzetto della Cultura.

Alla Maratona Pianistica possono partecipare tutti, non c’è limite di età né selezione, il repertorio è libero e la partecipazione gratuita.

Durante i concerti del 2 giugno (Marostica ore 19.00), del 26 giugno (Bassano ore 18.00) e del 3 luglio (Canove di Roana ore 19.00) verranno presentati i quattro lavori discografici di Luigi Ferro con la partecipazione del violoncellista Maurizio Galvanelli e del violinista Andrea Scaramella.

Un laboratorio di pianoforte verrà allestito a Marostica e Roana, dove esperti artigiani illustreranno la meccanica dello strumento e i segreti dell’accordatura del pianoforte.

In alcuni momenti i concerti verranno coreografati dalla scuola di danza San Bassiano.

La Maratona Pianistica, patrocinata dalla Regione Veneto e ideata ed organizzata dal maestro Luigi Ferro, ospita anche l’ormai consueto Concerto delle Eccellenze Venete, riservato a giovani pianisti vincitori di concorsi internazionali.
I pianisti di questa edizione sono: Giulia Zampieri, Sofia Beltramini, Elisa Bordin e Gianluca Bergamasco che si esibiranno presso il magnifico palazzo Guarnieri di Feltre (Centro di Musica Unisono) il 21 giugno, dalle ore 18.30 alle ore 20.30. Il concerto verrà trasmesso in diretta streaming.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-12 15:27:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.