sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21040708
Eventi Musicali
I Concerti Del Circolo Della Musica Di Bologna
37^ Stagione Concertistica
Date:
Dal: 04/07/2021
Al: 17/10/2021
Dove:
Logo Comune
Via Valle Verde, 33
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 335 535 9064 Direzione artistica Sandro Baldi
Fonte
Circolo Della Musica
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

I Concerti Del Circolo Della Musica Di Bologna

37^ Stagione Concertistica

Da Domenica 04 Luglio a Domenica 17 Ottobre 2021 -
Via Valle Verde, 33 - Rastignano - Bologna (BO)

I Concerti Del Circolo Della Musica Di Bologna - Bologna

La stagione estiva del Circolo della Musica prevede ancora 2 concerti in luglio, di due vincitori del concorso Andrea Baldi, sempre presso la sede del circolo in via Valle Verde 33 a Rastignano.

Domenica 11 luglio alle 18.45 sarà la volta del recital della pianista Isabella Ricci, vincitrice del primo premio assoluto al Concorso A. Baldi 2018 nella categoria E. Ventitré anni, inizio dello studio del pianoforte a quattro, Isabella Ricci ha accumulato una serie di partecipazioni televisive e concertistiche nella sua prima infanzia davvero impressionante, alle quali è seguito un severo cursus studiorum che l’ha vista in passato allieva di Franco Scala, Giuseppe Albanese, Gianluca Luisi, Irene Veneziano, Tatiana Levitina, Riccardo Risaliti, Giovanni Carmassi e Sergei Milstein. Ora si perfeziona all’Accademia Pianistica di Imola con Roberto Giordano e al Conservatorio G. B. Martini di Bologna con Patrizia Prati. Ha vinto numerosi concorsi, fra cui la Coppa Pianisti d’Italia di Osimo nel 2016, il Concorso “Andrea Baldi” nel 2018 e il Concorso Alberghini nel 2020. Isabella Ricci giunge al Circolo della Musica con un intenso programma che apre con la dolente Sonata in fa minore K. 466 di Domenico Scarlatti, prosegue con la celeberrima Sonata in si bemolle maggiore KV 333 di Mozart (scritta a 23 anni, la stessa età dell’interprete, fra le più perfette e complesse composizioni del salisburghese, così ricca di cromatismi e di audaci armonie, che il pianista turco Fasil Say ama appellare Sonata “Il Flauto Magico”), quindi la Sonata n. 2 in sol minore op. 22 di Robert Schumann (l’apoteosi del Romanticismo musicale, così densa di diversi umori e di appassionata tensione, di virtuosismo e di brillantezza). Il recital di Isabella Ricci si chiude con la Sona n. 2 op. 19 di Alexander Scriabin, la cosiddetta Sonata-Fantasia, che di tutte le 10 Sonate del russo è certamente la più sensuale, romantica e appassionata.

Domenica 18 luglio sempre alle 18.45 sarà poi la volta del giovanissimo pianista di origine albanese Ruben Xhaferi che si esibirà in quanto vincitore assoluto a soli 9 anni della categoria B del Concorso Andrea Baldi nel 2015. Oggi sedicenne, nato a Dolo in provincia di Venezia da genitori albanesi, Ruben Xhaferi si è formato sotto la guida di Sandro Baldi con cui studia attualmente al Conservatorio G. B. di Bologna e ha frequentato numerose master class con Sofya Gulyak, Boris Bekhterev, Alberto Nosè, Riccardo Risaliti, Pietro De Maria, Alexander Madzar, Andrea Lucchesini e Vincenzo Balzani. Tiene già numerosi concerti e vince molti concorsi pianistici, fra cui quelli di Albenga, Lamporecchio, Firenze, Città Piove di Sacco. Il più recente il primo premio all’International Piano Talents di Milano nell’ottobre 2020. Accattivante e molto completo il programma da lui presentato a Rastignano, che si apre con la giovanile Sonata in do maggiore op. 2 n. 3 di Beethoven (che fu cara ad Arturo Benedetti Michelangeli), praticamente un manifesto di Classsisicmo musicale in cui tutti i caratteri stilistici beethoveniani compaiono già in sommo grado. Seguono la Seconda Ballata in fa maggiore op. 38 di Chopin, composta nel 1835 e dedicata a Robert Schumann (il quale subito la descrisse come “una delle sue opere più selvagge e originali”) e due Studi dalle opere 10 e 25 sempre di Chopin. Quindi il giovane Xhaferi si getterà nel brillio virtuosistico e nell’ardore romantico di Franz Liszt con Rapsodia Ungherese n. 6, Consolazione n. 3 e Valse Caprice n. 6.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2021-07-12 08:57:16
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.