sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21028239
Eventi Musicali
Interpretando Suoni E Luoghi
Rassegna Musicale Itinerante
Date:
Dal: 11/06/2022
Al: 16/10/2022
Dove:
Varese
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3357316031
Fonte
Interpretando Suoni e luoghi
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Interpretando Suoni E Luoghi

Rassegna Musicale Itinerante

Da Sabato 11 Giugno a Domenica 16 Ottobre 2022 -
Provincia di Varese

Interpretando Suoni E Luoghi -

Interpretando suoni e luoghi  2022
Comunità Montana Valli Verbano - Comunità Montana Del Piambello


Interpretando Suoni E Luoghi -

Sabato 20 agosto - ore 21  
Comune di CADEGLIANO VICONAGO
Chiesa di s. Antonio
Musicisti in viaggio
“Vivaldiana

flauto Luca Magni, oboe Sandro Gori, fagotto Costantino Frullani

Sabato 20 agosto alle ore 21.00 presso la chiesa di S.Antonio, a Cadegliano Viconagotradizionale appuntamento di agosto della rassegna musicale itinerante “Interpretando suoni e luoghi” promosso e finanziato dalla Comunità Montana del Piambello e dalla Comunità Montana Valli del Verbano.

Ad esibirsi il trio di musicisti toscani composto da Luca Magni al flauto, Sandro Gori all’ oboe e Costantino Frullani al fagotto con il concerto dal titolo Musicisti in viaggio ,“Vivaldiana” ch eopropone brani dei compositori Hook, Valentini Gherardeschi e Vivaldi.

Cornice del concerto, con un panorama sul lago Ceresio sarà la chiesa di S.Antonio, uno dei monumento arcaici più interessanti del Varesotto. D’epoca romanica, risalente al secolo X–XI, la chiesetta è senz’altro una meraviglia da valorizzare. Già annoverata tra i monumenti tutelati dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali, questo Oratorio Medioevale gode negli ultimi 40 anni dell’ interesse dell’ Associazione Recupero e Tutela Chiesa S. Antonio, che ha provveduto a tutti i restauri dell’edificio. Particolare è l’originale struttura architettonica, che mette in risalto le modifiche apportate nei secoli in relazione ai diversi orientamenti subiti dalla chiesa nelle sue tre fasi costruttive: pre-romanica, romanica e rinascimentale; Il monumento è interamente decorato da vari cicli di affreschi; sorprendente è la diversità di stili che documentano le molteplici influenze pittoriche succedutesi nei secoli della sua storia.

Nel piccolo borgo medioevale di Viconago, con un contesto storico-artistico quasi unico, si è voluto collocare anche un’opera contemporanea che mette a confronto l’arte con la storia del luogo: la realizzazione di una “Via Crucis in mosaico” formata da 15 stazioni musive collocate in portici e cortili caratteristici del paese.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito
info: mail  suonieluoghi@gmail.com  whatsapp 335 7316031
pagina Facebook Interpretando Suoni e luoghi 



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-19 14:44:59
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.