sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21027528
Eventi Musicali
Eventi Al Capri Jazz Bar
Date:
Dal: 15/02/2010
Al: 15/02/2010
Dove:
Logo Comune
Via Pastore 42
Campania - Italia
Contatti
Telefono: Info line: 0828 300124
Fonte
Alessandra De Vita
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eventi al Capri Jazz Bar
AL VIA IL 2° CORSO GRATUITO DI AVVIAMENTO AL JAZZ

BATTIPAGLIA. Organizzato dal Capri Jazz bar in collaborazione con l'associazione "Libera Mente", partirà entro la metà di febbraio il secondo corso indirizzato all'insegnamento dei principi dell'improvvisazione jazzistica che avrà sede nella sala del bar nei pressi della stazione. "L'iniziativa - spiega l'ideatore dell'iniziativa nonché docente designato Carmine Cataldo - è rivolta ai musicisti in possesso di sufficiente padronanza del proprio strumento, dotati di una minima capacità di lettura dello spartito. Il corso, a carattere prevalentemente teorico, si pone la finalità di introdurre i partecipanti al concetto di musica improvvisata, presentando il jazz non come genere fine a sé stesso, bensì come linguaggio (o meglio insieme di linguaggi) la cui metabolizzazione sarà finalizzata all'acquisizione di conoscenze "avanzate", spendibili nei più disparati ambiti della musica contemporanea". Nell'arco delle lezioni, che si terranno presumibilmente ogni lunedì dalle ore 20 alle 21,30, i partecipanti verranno introdotti alle nozioni teoriche basilari per poter approcciarsi alle tecniche d'improvvisazione del jazz. Il programma, ben articolato in diversi punti, prevede che si affronti la disciplina sia da un punto di vista armonico che ritmico, senza tralasciare l'analisi dei differenti stili rappresentativi dei musicisti che hanno segnato la storia del genere.

"By and large, jazz has always been like the kind of a man you wouldn't want your daughter to associate with" -
Duke Ellington

Carmine Cataldo - Pianista di formazione classica, interrompe, appena adolescente, lo studio dello strumento: la ripresa, maturata durante gli anni dell'università, segnerà la transizione al jazz, con particolare predilezione per l'idioma be-bop. Iniziato all'improvvisazione dal M° Stefano Giuliano, noto sassofonista metelliano nonché direttore della prima Orchestra Jazz dell'Università degli Studi di Salerno, prosegue gli studi fondamentalmente come autodidatta, incentrando la personale formazione sull'ascolto dei grandi classici, finalizzato alla successiva estrapolazione delle regole dell'improvvisazione.Da diverso tempo, riveste il ruolo di coordinatore artistico, per il settore musicale, nell'ambito di alcune tra le più importanti realtà del salernitano. Da oltre cinque anni, in particolare, è direttore artistico nonché pianista stabile del "Capri Jazz Bar". E' ideatore e curatore, inoltre, dei corsi gratuiti di Improvvisazione e Musica d'Insieme ospitati dal "Capri", finalizzati ad una maggiore diffusione del jazz, in specie tra i più giovani. E' vincitore, con l'Altered Quartet, dell'ottava e della nona edizione del Baronissi Jazz Festival (ctg. emergenti e ctg. professionisti, rispettivamente) nonché, quale miglior talento, della borsa di studio "Berklee Summer School at Umbria Jazz 2003". Nel 2008, incide come leader il disco "Capri Jazz Bar" trio and friends [Why Not], avvalendosi della collaborazione di Tommaso e Daniele Scannapieco, Franco Gregorio, Giovanni Amato, Domenico Basile, Peppe Platano, Jerry Popolo.

L'iscrizione ai corsi è completamente gratuita. Gli interessati possono contattare il docente a mezzo posta elettronica (catcataldo@hotmail.it) ovvero telefonicamente (339 8636182). Il corso avrà inizio non appena ottenuto il completamento della classe ovvero entro e non oltre la seconda metà del mese di Febbraio 2010. Per manifeste problematiche strutturali, ad evidente vantaggio degli stessi partecipanti, la classe sarà costituita da un numero di alunni non superiore alle 8 unità: pertanto, le richieste verranno esaminate ed eventualmente accolte, nell'ordine in cui saranno pervenute. Ai partecipanti, cui è richiesto l'invio dei personali recapiti (telefono ed indirizzo di posta elettronica), verrà comunicata la data d'inizio delle attività con almeno una settimana di preavviso.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.