sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 21025615
Eventi Musicali
L. Van Beethoven
Rassegna: Corti, chiese e cortili
Date:
Dal: 28/07/2011
Al: 28/07/2011
Dove:
Logo Comune
Via Tizzano 34
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: Ass.L?Arte dei Suoni
Tel. 051.836445:
Fonte
Massimiliano Rubbi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Rassegna: Corti, chiese e cortili
Giovedì 28 luglio 2011, ore 21.00

L. VAN BEETHOVEN

L. Van Beethoven - Casalecchio Di Reno

Omaggio al genio di Bonn con un concerto sinfonico
nella suggestiva cornice collinare di Villa Marescalchi

A causa del maltempo previsto in questi giorni, il concerto si svolgerà all'interno dell'Eremo di Tizzano (Via Tizzano 34), sempre alle ore 21.00 di giovedì 28 luglio.

La visita guidata a Villa Marescalchi "Il tesoro dei sensi" è annullata.


Rassegna: Corti, chiese e cortili

Giovedì 28 luglio 2011, ore 21.00
Villa Marescalchi

L. VAN BEETHOVEN

L. Van Beethoven - Casalecchio Di Reno

Omaggio al genio di Bonn con un concerto sinfonico
nella suggestiva cornice collinare di Villa Marescalchi

Giovedì 28 luglio, alle ore 21.00, presso Villa Marescalchi (Via Marescalchi 13 – Casalecchio di Reno), la XXV edizione della rassegna Corti, chiese e cortili propone un concerto dedicato al genio di Ludwig van Beethoven , con l’ Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" diretta da Michele Bui e il giovane pianista Emanuele Frenzilli , preceduto da una visita guidata plurisensoriale .

La tappa casalecchiese della rassegna Corti, chiese e cortili , curata da L’Arte dei Suoni e Fondazione Rocca dei Bentivoglio in collaborazione con la Zona Culturale Bazzanese nell'ambito di "Invito in Provincia", che da ormai 25 anni porta la musica colta, sacra e popolare nei luoghi più suggestivi del territorio pedecollinare, si concentra su una tra le figure fondamentali nella storia della musica classica. Giovedì 28 luglio alle 21.00, il consolidato contesto di Villa Marescalchi ospiterà il concerto L. van Beethoven , con l’ Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" diretta da Michele Bui e il pianista Emanuele Frenzilli.

Dopo l'apertura con l'ouverture dell'opera Il Franco Cacciatore di Carl Maria von Weber, il programma prevede due vette dell'opera del compositore di Bonn: il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in Sol maggiore op. 58 (1806), noto in quanto per la prima volta nella storia del genere l'incipit che enuncia il primo tema è affidato al pianoforte solista e non all'orchestra (che lo riprende in una differente tonalità), e la Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 (1812), caratterizzata da un vigore ritmico che portò Wagner a definirla "l'apoteosi della danza", e della quale, sin dalla prima esecuzione, è divenuto celebre il II movimento – Allegretto con il suo potente crescendo.

Poco prima del concerto, una delle novità di questa edizione di Corti, chiese e cortili: alle 19.30 si svolgerà Il tesoro dei sensi , una visita guidata con "attenzioni pluri-sensoriali stra-ordinarie" al parco di Villa Marescalchi, condotta da Daniela De Matteis e Teresio Testa. Un'occasione unica per "sentire intensamente", utilizzando tutti i cinque sensi, orientamento, intuito e altre affascinanti strade percettive, un luogo di pregio storico e suggestione naturalistica come la villa, il cui splendido porticato è rimasto intatto dalle devastazioni belliche e la cui tenuta ospita oggi la rinomata azienda vitivinicola della famiglia Visconti di Modrone. La visita Il tesoro dei sensi è gratuita, con prenotazione obbligatoria entro mercoledì 27 luglio (051.836445).

Costituita nel 1956, la Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau (Romania) riunisce un organico di 75 strumentisti guidati dal maestro Ovidiu Balan, da cui si sono nel tempo formati diversi gruppi, tra cui il celebre e pluripremiato "Trio Syrinx". Il repertorio dell'orchestra comprende brani di musica sinfonica, sinfonica-vocale e da camera di diversi stili, dal Rinascimento al Contemporaneo. Oltre a organizzare concerti settimanali, la Filarmonica cura alcuni Festival nazionali, e la sua attività concertistica in diversi paesi europei, negli USA e in Corea ha riscosso notevole successo di pubblico e critica; da tempo la Filarmonica viene inoltre invitata ad accompagnare solisti in importanti concorsi internazionali, e ha inciso CD con diverse case discografiche in Europa.

Michele Bui, musicista bolognese diplomato in Composizione e in Direzione d’Orchestra, si è nel tempo dedicato alla direzione d’orchestra e di coro, assumendo nel 1996 la direzione del coro di S. Rita di Bologna, con cui ha all’attivo oltre 30 concerti. Il suo repertorio orchestrale comprende diverse opere liriche e sinfoniche, con particolare attenzione agli autori italiani del tardo ‘900; collabora con l’Orchestra Arcadia di Bologna e con l’Orchestra Estense di Ferrara, e lavora come Direttore ospite in prestigiose società concertistiche in Italia e all’estero.

Emanuele Frenzilli, nato nel 1986, si è brillantemente diplomato a soli 18 anni in Pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Vincitore assoluto di diversi Concorsi di esecuzione pianistica e Premi di categoria, si è esibito in numerose occasioni in tutta Italia, come solista e in collaborazione con prestigiose orchestre sinfoniche, e ha all'attivo un'interessante attività discografica; nel 2007 è stato chiamato dall'IMAIF a partecipare all'incisione del DVD "Le nuove leve della musica classica in Italia".

Ingresso 6 Euro

In caso di maltempo, il concerto si terrà all’interno dell’Eremo di Tizzano (Via Tizzano 34)

A cura di Associazione Musicale L’Arte dei Suoni e Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in collaborazione con Provincia di Bologna e Comuni della Zona Culturale Bazzanese

Per informazioni: Ass. L’Arte dei Suoni – Tel. 051.836445 – E-mail info@artedeisuoni.org

Casalecchio di Reno – 26/07/2011

Massimiliano Rubbi (Ufficio Stampa Casalecchio delle Culture)
Elisa Schiavina (Ufficio Stampa Fondazione Rocca dei Bentivoglio)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2011-07-27 14:24:46
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk