sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21024167
Eventi Musicali
Bandadriatica In Tour
Luglio 2019
Date:
Dal: 13/07/2019
Al: 19/07/2019
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Info Manigold
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Bandadriatica In Tour

Luglio 2019

Da Sabato 13 a Venerdì 19 Luglio 2019 -
Il 13/07/2019 Galatina (LE)
Il 19/07/2019 Leverano (LE)

Bandadriatica In Tour - Leverano

BandAdriatica - Luglio 2019
 
"La band che unisce i popoli" - IL CORRIERE DELLA SERA
"Uno dei migliori live act italiani" - BLOGFOOLK
"Uno dei più emozionanti spettacoli live italiani" – FROOTS MAGAZINE 
 
Continua con la partecipazione al FESTIVAL DER REGIONEN in Austria  il tour estivo della BandAdriatica, per un progetto speciale di incontro con la tradizione musicale della regione del Perg-Strudengau, area geografica al centro dell'Europa, da tempo legata agli strumenti a fiato e alle formazioni bandistiche. Per l'occasione, la Bandadriatica sarà protagonista di una residenza di tre giorni intitolata Together we walk, together we play, nella quale incontrerà il gruppo Alpkan, impegnanto nella contaminazione della musica alpina con la musica balcanica e un gruppo di musicisti locali, con i quali realizzerà una grande parata che aprirà il concerto conclusivo della rassegna il 7 Luglio a Mauthausen. Il 6 Luglio ad Au an der Donau, invece, la banda parteciperà all'evento Volxfest diretto da Teresa Distelberger e Simon Mayer, nel quale danze e musiche tradizionali di diverse aree culturali europee si incontreranno in uno spettacolo originale, che coniuga tradizione e sperimentazione.
Il tour in Austria è sostenuto da Puglia Sounds Export 2019.
Si ritorna quindi in Salento per due live a Galatina il 13 Luglio, in occasione dell'evento Intrecci di Notte e a Leverano il 19 Luglio, nella rassegna musicale estiva delle Cantine Conti Zecca.
La band porta in scena il nuovo live che ha la regia di Marcelo Bulgarelli, brasiliano esperto di biomeccanica che ha condotto la band in un percorso di estrazione teatrale che ha reso lo spettacolo coeso e potente, con coreografie e movimenti che sulla scena supportano il racconto musicale dell'Odissea nei suoi molteplici aspetti. 
 
ONLINE IL VIDEOCLIP UFFICIALE
 
La BandAdriatica in coproduzione con Ientu Film pubblica il primo videoclip estratto dall'album Odissea. Il video scritto e diretto da Enrico Conte e con la collaborazione di InsynchLAB è finalmente disponibile su Youtube. L'idea è il primo singolo estratto dal nuovo album ODISSEA già fra i migliori 30 album della Tranglobal World Music Chart e nella top 200 della World Music Chart Europe.
 
GUARDA L'IDEA SU YOUTUBE
 
ODISSEA
Nel suo ultimo album, prodotto dalla Finisterre di Roma, la band esplora più a fondo le sonorità di ispirazione nordafricana, che ha iniziato a frequentare nel lavoro discografico precedente (Babilonia, 2015). L'ispirazione nata dalla frequentazione degli artisti nordafricani incontrati in viaggio, si è arricchita di una ricerca approfondita e di ascolti mirati e ha portato all'accostamento del suono della sezione fiati e dell'organetto, che evocano il sud Italia, alle ritmiche gnawa e una chitarra elettrica di ispirazione 'sahariana'. I testi originali raccontano il viaggio, affiancando mito e attualità per raccontare le storie dei migranti (come nei brani Odissea e Migrante), in forma ironica (L'idea) o poetica (Stella della notte). L'Odissea di Ulisse viene traposta nella figura del migrante, che solca i mari per ritrovare se stesso o per poter migliorare la propria condizione di vita. Da sempre il Mediterraneo è il mare dei ritorni e le assonanze attorno alle quali orbita la poetica della BandAdriatica lo dimostrano a pieno: suoni provenienti da paesi apparentemente lontani, si mescolano e svelano la propria origine comune, la musica viaggia contemporaneamente in avanti, sospinta dalla sperimentazione e a ritroso nel tempo, alla ricerca della propria identità. Il cd è sostenuto dal Bando Puglia Sounds Record
 
Odissea, l'ultimo album della band è presente nelle maggiori classifiche internazionali di World Music:
- 3° posto nella classifica “The best of 2018” di Sputnik Radio (Germania);
- 30° posto nella "Transglobal World Music Chart"
- 18° posto nella “World Music Charts Europe”
- 3* posto nella “Top Ten World Albums” di WERU Community Radio (Maine - USA);
- 9° posto nella “Global Village Top 40 Albums ”
- 4° nella Roots Music Report's Top 50 World Album Chart (Utah, USA)
- 9° posto nella “Global Village Top 40”
 
Ascolta l'ultimo cd della BandAdriatica su Spotify

LA CAPU remixed by DONDUB
 
A Marzo è uscito su tutte le piattaforme digitali il nuovo remix del brano La Capu tratto dal cd Babilonia (Finisterre 2015). Il remix è firmato da DonDub, producer salentino già protagonista di numerosi esperimenti di successo al confine fra dub e world music.
 
MANIGOLD
Dai uno sguardo a tutti i nostri progetti musicali!
www.manigold.it
 
CONTATTI
info@manigold.it
bandadriatica@gmail.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-07-02 09:55:46
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.