sfondo endy
Gennaio 2023
eventiesagre.it
Gennaio 2023
Numero Evento: 21017732
Eventi Musicali
Max Manfredi Live
Nell’ambito Del Festival Ludos
Date:
Dal: 04/07/2022
Al: 04/07/2022
Dove:
Logo Comune
Via Boagno
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Comune Celle
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
casale toscano

Max Manfredi Live

Nell’ambito Del Festival Ludos

Lunedì 04 Luglio 2022 - dalle ore 21:15
Teatro Comunale All'aperto - Via Boagno - Celle Ligure (SV)

Max Manfredi Live - Celle Ligure

 

CELLE LIGURE 4 LUGLIO ORE 21.15
MAX MANFREDI
presentazione del CD Il grido della Fata
Teatro Comunale all'aperto - Via Boagno, Celle Ligure
 
Max Manfredi voce, chitarra
Alice Nappi violino
Francesco Ciapica tastiere
 
aprono il concerto
Marta Giardina Voce
Alex Raso chitarra

Lunedi 4 luglio alle ore 21, nell’ambito del festival LUDOS, curato dall’associazione culturale Traumfabrik, il cantautore genovese Max Manfredi presenterà il suo ultimo album “Il grido della fata” uscito nel mese di dicembre scorso, settimo della sua preziosa produzione.
Un disco atteso e acclamato che conferma la statura autoriale e musicale di Max Manfredi, artista fuori dagli schemi ma anche da un tempo e da un luogo determinato. E’ ritenuto il più grande erede della “scuola genovese dei cantautori”, come ebbe a dire Fabrizio De André che collaborò con lui sul finire degli anni ’90, ed è oggi uno dei musicisti che fa di Genova la “città della musica” per antonomasia.
Artista eclettico e raffinato, nel 1989 vince il premio Città di Recanati con la canzone “Via G.Byron poeta” (in giuria c’è proprio Fabrizio De André). Nel 1990 riceve la targa Tenco per la migliore Opera Prima con l’album “Le parole del gatto”.
Nel 1994 esordisce anche letterariamente con “Il libro dei Limerick” (1994) e con il suo secondo album “Max”, che vede la partecipazione di Fabrizio De André nel brano “La fiera della Maddalena”.
Nel 2001 pubblica un terzo album,” L’intagliatore di santi” dove Genova, sua città natale, emerge in tutto il suo fascino, tra luci e ombre e nel 2002 viene invitato, come rappresentante della musica italiana, alla Biennale di Belem, in Brasile.
Continua la sua attività di scrittore e poeta con Trita Provincia (2002) e si dedica allo studio delle tradizioni musicali dei trovatori medioevali e di canto popolare italiano e fa parte del gruppo di musica antica “Accademia viscontea – I Musicanti”, con i quali si dedica all’insegnamento nelle scuole.
Canta nel gruppo musicale di rielaborazione folk ligure La Rionda e partecipa con due sue canzoni al cd “Itinerari” del virtuoso chitarrista Armando Corsi.
Nel 2004 esce il suo quarto lavoro, “Live in Blu”, registrato dal vivo al Teatro Blu di Milano con la direzione artistica dello stesso Max Manfredi e nell’anno successivo riceve due importanti riconoscimenti: il Premio Lo Cascio e il MEI come “miglior solista” al Meeting Etichette Indipendenti di Faenza.
Nel 2008 Manfredi registra l’album “Luna persa”, negli studi Maccaja di Genova per l’etichetta Ala Bianca; quest’album segna una delle tappe più importanti della sua carriera artistica, un successo che arriva nel 2009 con l’assegnazione del Premio Lunezia - Canzone d’Autore 2009.
Nell’autunno dello stesso anno “Luna persa” vince il Premio Bindi, la Targa Tenco come miglior disco dell’anno, superando quelli degli altri finalisti Vinicio Capossela ed Ivano Fossati.
Nel 2014 pubblica Dremong, la cui copertina d’autore è impreziosita da un’opera di Ugo Nespolo e si arriva al 2022 con l’uscita del suo ultimo lavoro “Il grido della fata”.
Della sua ultima fatica discografica, Max Manfredi, ci racconterà proprio in occasione della sua presenza in Celle Ligure che lo aveva già visto protagonista di una bellissima serata nell’estate 2019 proprio nelle sale di Traumfabrik. Avremo così occasione di ascoltare i bellissimi brani dal nuovo album, un lavoro coniuga le sonorità della più raffinata canzone d’autore con le suggestioni dell’elettronica, in un connubio di poesia e musica che incantano.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-06-24 16:20:09
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.