sfondo endy
Febbraio 2023
eventiesagre.it
Febbraio 2023
Numero Evento: 21188527
Eventi Mostre
Eventi Spettacolo
Creattivo
3^ Edizione - Arte E Impresa Fvg In Gioco
Date:
Dal: 20/10/2022
Al: 20/11/2022
Dove:
Logo Comune
Corso Giuseppe Verdi, 18
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
AtemporaryStudio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Creattivo

3^ Edizione - Arte E Impresa Fvg In Gioco

Da Giovedì 20 Ottobre a Domenica 20 Novembre 2022 -
Museo Di Santa Chiara - Corso Giuseppe Verdi, 18 - Gorizia (GO)

Creattivo - Gorizia

Inaugurazione mostra
giovedì 20 ottobre 2022, ore 18.30
Museo di Santa Chiara
Corso Giuseppe Verdi 18 — Gorizia

L’inaugurazione sarà anticipata dalla premiazione dei vincitori del Concorso musivo internazionale tenutosi alla Scuola Mosaicisti del Friuli
Luana Feletto, Pauline Debuchy e Alessia Lovato

Un parco giochi al Museo, tra legno, erba e stimoli ludici in cui la sfida anela alla crescita, dei bambini e dell’intera società.
Perché mettersi in gioco significa cercare l’equilibrio tra il sé e gli altri, ma anche tra noi e l’ambiente, in direzione di una nuova umanità consapevole. 

Con questa suggestione socio-culturale di valenza internazionale - lanciata nella prospettiva di “Go! 2025 Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura” - si annuncia la mostra del progetto “CREAttivo #3. Arte e Impresa FVG in Gioco”, che inaugura giovedì 20 ottobre alle ore 18.30 a Gorizia al Museo di Santa Chiara. 

Attorniati dai dipinti del goriziano Luca Suelzu, che elevano il gioco a filosofia esistenziale attraverso la vivacità cromatica, immaginate di produrre musica con un tubofono, di camminare a braccia aperte su un asse di equilibrio e di incontrarvi con qualcuno sotto una tenda radicata nel territorio per rinnovare e tramandare le origini di un popolo. Tre giochi da parco in cui la forza simbolica ha il profumo del legno e la preziosità del mosaico: un incontro da assaporare nell’intreccio produttivo tra le aziende e la Scuola musiva nella zona video che delinea in mostra un cinema all’aperto

L’articolato work in progress di CREAttivo #3, che ha coinvolto le aziende Legnolandia, Gervasoni, Lamitex e la Scuola Mosaicisti del Friuli quali eccellenze FVG, approda in mostra a Gorizia nel Museo di Santa Chiara giovedì 20 ottobre alle ore 18.30 inscenando la suggestione concettuale ed emozionale nata dall’intreccio fra valori artistici, produttivi, ambientali e sociali. Nel corso dell’inaugurazione si terranno le premiazioni degli artisti Luana FelettoPauline Debuchy e Alessia Lovato, meritevoli vincitrici del Concorso musivo internazionale per aver raccolto ed elaborato in forme innovative il concept del progetto tenendo conto della sostenibilità nelle logiche della produzione industriale. A seguire l’apertura della mostra — in cui design e arte musiva dialogano con l’opera pittorica di Luca Suelzu — sarà affidata alla performance coreutica dell’Associazione Danza e Balletto di Udine, su coreografie di Cinzia Pittia, training di Elisabetta Ceron, interpretata da Martina AltomareSilvia BaccaraMargherita Damiani.

Ideato e diretto da Sabrina Zannier, prodotto dall’Associazione culturale Maravee con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione, la collaborazione e il partenariato del Comune di Gorizia, del Consorzio per la Scuola Mosaicisti del Friuli, del Teatro incerto, dell’Associazione Danza e Balletto, della Scuola Media Locchi di Gorizia, Confindustria Udine, delle aziende Legnolandia e Gervasoni e la sponsorizzazione e collaborazione dell’azienda LamitexCREAttivo #3 ribadisce la necessità di creare un ponte ideativo, pragmatico ed emozionale fra la creatività del patrimonio culturale e i settori del manifatturiero. Per una innovativa rimessa in gioco dei valori culturali, sociali e ambientali. 

CREAttivo #3 proseguirà il 17 novembre con lo spettacolo I Mosaiciscj del Teatro Incerto nella Fabbrica Gervasoni e, tra novembre e gennaio, con l’inaugurazione di un nuovo Parco Giochi a Gorizia e un Convegno nella sede di Confindustria Udine.

    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-10-12 07:21:28
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.