sfondo endy
Luglio 2020
eventiesagre.it
Luglio 2020
Numero Evento: 21166989
Eventi Mostre
Personale Di Paolo Zanucco
Emozioni … Senza Tempo
Date:
Dal: 07/12/2018
Al: 06/01/2019
Dove:
Logo Comune
Piazza Indipendenza, 12
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Alain Chi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Personale Di Paolo Zanucco

Emozioni … Senza Tempo

Da Venerdì 07 Dicembre 2018 a Domenica 06 Gennaio 2019 -
Galleria Civica D’arte Moderna E Contemporanea - Piazza Indipendenza, 12 - San Donà Di Piave (VE)

Personale Di Paolo Zanucco - San Donà Di Piave

Paolo Zanucco  Emozioni … Senza tempo
Per la prima volta il maestro veneziano espone a San Donà di Piave

7/12/2018 - 6/1/2019
Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea - Piazza Unità d’Italia, 12
San Donà di Piave (Ve)

Sabato 8 dicembre alle ore 11 si inaugura la mostra personale dell’artista Paolo Zanucco. La storica Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di San Donà di Piave ospita con circa cinquanta opere il percorso artistico del maestro veneziano.

Lirici paesaggi, suddivisi tra soggetti quali Venezie, Burano, Lagune, Barene, Montagne innevate o verdeggianti fino a scenari che escono dalla territorialità di appartenenza sono in mostra dal 7/12/2018 fino al 6/1/2019.

“Emozioni … Senza tempo”, a cura del critico e curatore d’arte dr Alain Chivilò, rappresenta per il maestro veneziano una tappa fondamentale del suo iter.

Nei prestigiosi spazi di uno tra i più importanti luoghi culturali del Veneto Orientale è possibile ammirare e comprendere come in Zanucco tutto ciò che ha testimoniato la Serenissima Repubblica pervade lungo la sua creazione artistica ricca d’infinite vedute.

Parafrasando il poeta Diego Valeri, tela dopo tela, Zanucco pennella quel “…girare nell’inaspettato, nell’impreveduto e quasi nell’inverosimile…” rendendo non mortali “un palazzone principesco, una fondamenta aperta al sole e al vento, oppure un rio largo”.

Da tale approccio, Venezia diventa espediente per generare una ricerca atta a proseguire al di la di tutto quello che è sorretto da palafitte, inoltrandosi in un paesaggire senza fine.

La pittura, sorgendo dalla sua mente con spontaneità, si allontana dalle tendenze dei suoi contemporanei e della rappresentazione a essi collegata, perché cerca di astrarsi verso una costante ricerca, uscendo così da se stesso.

Paolo Zanucco crea nei suoi dipinti oniriche atmosfere, dosando luce e pennellando cromie, dall’alta consistenza pittorica. Infatti, ancora una volta ciò che contraddistinse l’arte rinascimentale veneziana, il colore, lo rende testimone contemporaneo di una tradizione senza fine. Elementi cari alla Metafisica del paesaggio riecheggiano rafforzando un linguaggio segnico sempre raffinato, utile a rafforzare la personale impressione interiore.

Una pittura musicale, molto legata alla penisola Iberica, dialoga all’interno delle sue opere con il disegno e il colore perché, riprendendo la lezione di Cézanne, più l’opera avanza dipingendo e disegnando, la tinta acquisisce armoniosità consentendo alla rappresentazione di essere maggiormente precisa.

Scheda Evento

Paolo Zanucco
Emozioni … Senza tempo
a cura di Alain Chivilò
7/12/2018 - 6/1/2019
Inaugurazione sabato 8 dicembre ore 11

Ingresso Gratuito

Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Piazza Indipendenza 12, San Dona' di Piave (Ve)

Orari:
Mercoledì - Venerdì h. 16 - 19
Sabato e Domenica h. 10 - 12.30 / 15 - 19.30
26/12, Santo Stefano, h. 15 - 19
31/12, ultimo dell’anno, h. 10 - 16
Lunedì e Martedì chiuso



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.