sfondo endy
Gennaio 2021
eventiesagre.it
Gennaio 2021
Numero Evento: 21159583
Eventi Mostre
Bipersonale Di Guareschi E Benassi
Viaggio Nel Tempo
Date:
Dal: 14/01/2017
Al: 29/01/2017
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Tel.: 0434 425286
Fonte
Alberto Cereser
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Bipersonale Di Guareschi E Benassi

Viaggio Nel Tempo

Da Sabato 14 a Domenica 29 Gennaio 2017 - dalle ore 18:00
Galleria Comunale Di Piazza Wanda Meyer - Prata Di Pordenone (PN)

Bipersonale Di Guareschi E Benassi - Prata Di Pordenone

Riccarda Guareschi Del Grano e Franca Benassi De Appolonia
“Viaggio nel tempo”
Pitture - ceramiche – terrecotte - icone

14/29 Gennaio 2017
La prolusione sarà tenuta dal critico e storico d'arte
Prof. Pier Carlo Begotti
Vernice Sabato 14 Gennaio 2017 ore 18.00
Galleria Comunale di Piazza Wanda Meyer 
Prata di Pordenone

Riccarda Guareschi
Biografia

L’arte, per Riccarda Guareschi, è una passione innata. Originaria di Parma, da molti anni vive e opera a Roveredo in Piano. La sua formazione avviene al Liceo Artistico della sua città, ma sono soprattutto la curiosità e la voglia di imparare che – unite a un talento naturale – la fanno sperimentare tecniche sempre nuove. Non senza aver esplorato vari campi, dalla pittura figurativa alle icone, si dedica in modo particolare alla ceramica e terracotta, che ha pure insegnato in vari corsi. La sua produzione è stata raramente esposta in pubblico, ma molte sue opere ornano le case di amici, familiari e conoscenti.

 Prolusione

Le mani di Riccarda modellano e impastano la terra e altri elementi, dipingono le figure e le decorazioni, infornano gli oggetti che diventano opere d’arte. Sono mani sapienti, mosse da una sensibilità che è una dote spontanea, lontana da ogni manierismo e 

superficialità formalistica. La sua ispirazione spazia dall’osservazione delle cose della vita quotidiana alle espressioni della natura, sapendo selezionare e fondere elementi e temi di tante culture dei vari continenti. Il fatto creativo si traduce in lavori che tutti possono comprendere e accogliere in sé come doni d’amore.   

Pier Carlo Begotti

Franca Benassi
Biografia

Molto conosciuta avendo svolto per parecchi anni la professione di insegnante, Benassi era apprezzata anche per il talento con il quale amava coltivare un hobby in particolare. Si tratta di quello della pittura, alla quale si era dedicata con passione riuscendo a specializzarsi nel campo della decorazione di icone di soggetto sacro. Fra i suoi apprezzati lavori si ricorda la decorazione dell’altare della trecentesca chiesa di San Giovanni dei Cavalieri, edificio sacro che conserva preziosi affreschi, unico a salvarsi assieme alla chiesa di San Simone dalla distruzione di Prata compiuta dai Veneziani nel 1419.

Prolusione

Fin dalla notte dei tempi l’arte non smette di comunicare, in ogni circostanza, un riflesso della sua luce. Profonda e misteriosa. Le icone di Franca non si sottraggono a questa dimensione. Intime e personalissime sono i volti della Madonna e del Bambino che vengono restituiti alla visibilità del nostro tempo: l’artista cerca soprattutto di penetrare a fondo il loro sguardo. È uno sguardo vivo, tangibile, attuale, di forte carica umana, illuminato dalla raffinatezza delle dorature, delle pietre, degli smalti e delle calde cromie che avvolgono l’immagine.

Danila Venuto

WWW.ctg.it
Facebook- NOI DEL …CTG KENNEDY
http://www.comune.prata.pn.it
Ctg_kennedy_gallery@comune.prata.pn.it

Galleria durante l’apertura   tel. 0434 425286 
cell.Giorgio 3880488619
cell.Cereser Alberto 3402834168   
CTG Gruppo Kennedy Prata di Pordenone
Cereser Alberto coordinatore delle mostre d’arte
Piccinin Giorgio Presidente del Gruppo Kennedy 



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.