sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21156499
Eventi Mostre
Personale Di Anna Kennel
Camera Con Vista Opere Recenti
Date:
Dal: 08/09/2016
Al: 30/09/2016
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Ludovico Gippetto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Personale Di Anna Kennel

Camera Con Vista Opere Recenti

Da Giovedì 08 a Venerdì 30 Settembre 2016 - dalle ore 18:00
Riso Polo Museo Regionale - Palermo (PA)

Personale Di Anna Kennel - Palermo

Anna Kennel
Camera con vista
Opere recenti

a cura di Martina Corgnati
8  / 30 Settembre 2016

Cappella dell’Incoronazione, Palermo -  Nello spazio esposito “out” della Cappella dell’Incoronazione, il RISO Polo Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura giovedì 8 settembre, alle ore 18, la mostra “Camera con vista. Opere recenti” dell’artista Anna Kennel.

Curata da Martina Corgnati, la mostra presenta opere rappresentative della produzione più recente di Anna Kennel, artista palermitana i cui grandi dipinti si caratterizzano per il sapore metafisico e l’immensa cura dei dettagli, tale da veicolare una visione lucida e straniata ma, al tempo stesso, espressiva e pervasa di luminosità mediterranea.

Il tema ricorrente di queste opere è la natura, o per meglio dire un ambiente naturale aggredito e offeso da un’umanità incurante delle sue leggi, dei suoi ritmi e delle sue necessità.

Si tratta spesso di particolari, colti a distanza ravvicinata e apparentemente cristallizzati dai colori smaltati e dalla luminosità minerale che l’artista predilige e che l’hanno resa assai riconoscibile nel panorama della ricerca pittorica contemporanea in Sicilia e in Italia. 

In queste visioni magnificate da una scala spesso monumentale non mancano tuttavia, alle volte, sfumature tenere, attenzioni improvvise che correggono la nitida, magrittiana oggettività dell’insieme. Tali opere si stagliano con forza nello spazio austero e suggestivo della Cappella dell’Incoronazione, proponendo così implicitamente un affascinante dialogo fra passato e presente, storia e contemporaneità.

Come afferma Valeria Patrizia Li Vigni, Direttrice del Polo Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo: “Con questa mostra il Museo ribadisce la sua attenzione per quelle tematiche collegate al paesaggio e all’ambiente naturale, ampiamente affrontate in mostre precedenti e tema del Convegno Internazionale di ICOM  2016 "Museo e paesaggio". Il Polo Museale del Contemporaneo, che ingloba Palazzo D'Aumale, unico centro di interpretazione territoriale della regione,  vuole sensibilizzare i giovani alla tutela dell'ambiente e al rispetto della natura.  Una mostra, dunque, che aggiunge un ulteriore tassello ad una più ampia riflessione sul ruolo dell’arte e dei musei come luoghi dove si crea cultura e si costruisce il futuro delle nostre generazioni”.

Giovedì 8 settembre, in occasione dell’inaugurazione, la danzatrice Anna Costantino, ispirandosi alle opere in mostra, effettuerà una performance di danza Butoh,  che avrà come tema centrale “la trasformazione”.

Anna Kennel, nasce a Palermo nel 1953, dove vive a lavora. Dopo la formazione accademica, inizia ad esporre negli anni Settanta, dedicandosi con speciale interesse ed entusiasmo all’incisione (calcografia, litografia e xilografia), che aveva studiato a Venezia e Urbino, con Riccardo Licata, Guido Strazza, Renato Bruscaglia, Piero Sanchini e Carlo Ceci. Nel 1986 le viene attribuito il premio “Arte” Mondatori per l’incisione da una giuria composta da Carlo Castellaneta, Raffaele De Grada, Bruno Munari e Aligi Sassu.  Tornata alla pittura, all’inizio degli anni Novanta pubblica con Sellerio i primi libri-cataloghi; la casa editrice utilizzerà poi spesso sue opere come copertine per libri di alcune collane e organizzerà una sua mostra personale nella libreria palermitana, con 40 disegni di piccolo formato. Nel 1999 conosce la gallerista e collezionista d’arte contemporanea Antonina Zaru, che da quel momento la rappresenta, organizzandole diverse personali in Italia (per esempio al Palazzo Crispi di Napoli) e all’estero. Anna Kennel ha tenuto mostre personali in diverse città italiane in sedi pubbliche e private: a Milano, Torino, Venezia, Genova, Urbino, Roma, Napoli, Cagliari, Messina, Catania, Enna, Trapani, Agrigento, Palermo e a Valencia, Seoul, New York, Washington, Lima.

Anna Costantino

Anna Costantino, psicologa e danzatrice diplomata presso l'Accademia Internazionale di Butoh di Sayoko Onishi (2006), ha studiato butoh  con maestri di fama internazionale: S. Onishi, Y. Ono, T. Endo, M. G. Rotie, K. Mai. Ha realizzato diversi spettacoli in Italia e all’estero. Esperta di danza butoh ne approfondisce gli aspetti anche dal punto di vista  psicologico; ha partecipato a diversi convegni e ha pubblicato  alcuni articoli sulla correlazione tra butoh e psicologia jughiana.

INFO MOSTRA

Artista: Anna Kennel
Curatore: Martina Corgnati
Spazio Espositivo: Cappella dell’Incoronazione
Indirizzo: Via Incoronazione 13, Palermo

Ingresso: gratuito

Orari: da martedì a sabato ore 9.00-13.00, 15.00-18.30
domenica ore 9.00 – 13.00

Chiuso: lunedì. La biglietteria chiude 15 minuti prima



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-09-13 14:49:09
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.