sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21154869
Eventi Mostre
Non Perdono
Movimento Trasversale Di Avanguardia Artistica
Date:
Dal: 07/07/2016
Al: 21/07/2016
Dove:
Logo Comune
Via San Marco, 45
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3457504729 Michela Corallo
Fonte
Postmaster
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Non Perdono

Movimento Trasversale Di Avanguardia Artistica

Da Giovedì 07 a Giovedì 21 Luglio 2016 - dalle ore 18:00
Cam Ponte Delle Gabelle - Via San Marco, 45 - Milano (MI)

Non Perdono - Milano

NON PERDONO usa l'arte come arma di difesa, strumento di liberazione e purificazione. É libertà espressiva ed impegno sociale.
Il Non Perdono nasce da un'idea degli artisti Roberto Marsella e Grace Zanotto.
Rappresenta l’eroe che sacrifica sé stesso per rendere possibile un nuovo inizio, una bomba per il pensiero, l’esplosione che solleva il velo di smog che copre Taranto.


Dalle 18.30 alle 20.00 è prevista una conferenza atipica sui temi ambientali con lettura di dati sull'inquinamento con accompagnamento musicale e un intervento del Dott. Roberto Brambilla: "L'Impronta ecologica: indicatore che motiva al cambiamento ambientale e sociale."

Il Docufilm "Non Perdono"
E’ stato presentato per la prima volta al Museo Macro di Roma e successivamente ha fatto tappa alla Biennale d’Arte di Asolo.
Una dimensione ibrida tra video art e reportage, metafora della cura di una ferita ancora aperta.
Il lavoro nasce da un’idea degli artisti Roberto Marsella e Grace Zanotto. Si arricchisce delle testimonianze dell’attivista Daniela Spera, nota per il suo impegno di denuncia del disastro umanitario ed ambientale in atto e della condizione di ricatto vissuta dai cittadini di Taranto; degli ex lavoratori del polo siderurgico Daniele Amati e Ciro Giannotti, che parlano del dietro le quinte dell’Ilva; di Fabio Millarte, Presidente WWF Taranto, il quale ci racconta l’Odissea delle cozze, e di Marco D’Errico, vice-presidente WWF Taranto, che svela come le foto in bianco e nero ci ricordino il profumo di un mare che non era nero.

Vincenzo Fornaro della masseria del Carmine che oggi sperimenta la fitodepurazione mediante la Canapa; il collettivo delle Officine Tarantine Autogestite e il cantante Fido Guido.

La figura del PERDONO è il simbolo della morte e della rinascita di Taranto, utilizzato durante i riti della settimana santa a Taranto dalla Confraternita del Carmine. 
Il “Non Perdono” rivisitazione visionaria e provocatoria di un simbolo sacro diventa metafora della rabbia dei Tarantini e della loro voce inascoltata, è interpretato da Luigi Pignatelli fondatore della Hermes Academy e presidente di Arcigay Taranto. 

Nati all'ombra delle ciminiere, riscaldati da fumi tossici e cresciuti protetti nel torpore di un’Ilva matrigna. Nati con una pericolosa mutazione genetica e poi migrati nella diaspora del dolore, incontrano storie simili di genti lontane e tornano uniti con un lavoro che vuole fare da collante fra quanti desiderano il riscatto.
 

Un progetto di Roberto Marsella e Grace Zanotto con la collaborazione di Angelo Pacifico, Giorgio Pignatelli e Alessandra Camera.
Musiche di Teresa Caiati, seconda camera Tommaso Matteocci.

NON PERDONO (TRAILER) 
https://www.youtube.com/watch?v=X34tOFj8fl4

​Vi aspettiamo il 7 luglio, dalle 18.00 alle 23.00,
al Cam Ponte delle Gabelle, situato in via San Marco 45.
Cocktail di benvenuto offerto da ASTORIA vini

La mostra rimarrà in esposizione fino al 21 luglio.

info:  Corallo Michela referente CAM Zona 1 Comune di Milano
referentecamgabelle@gmail.com 
t. 3457504729  



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-08 11:45:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.