sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21152890
Eventi Mostre
Il Bambino Costruttore Dell'umanita'
Santa Croce Dal 1861 Tra Educazione, Arte E Cultura
Date:
Dal: 28/04/2016
Al: 31/05/2016
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Cell.: 345.27.53.472
Fonte
Meravigliarti in Umbria
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Il Bambino Costruttore Dell'umanita'

Santa Croce Dal 1861 Tra Educazione, Arte E Cultura

Da Giovedì 28 Aprile a Martedì 31 Maggio 2016 - dalle ore 10:30
Perugia (PG)

Il Bambino Costruttore Dell'umanita' - Perugia

Carissimi amici di Meravigliarti in Umbria,
vi invitiamo alla visita guidata alla mostra "IL BAMBINO COSTRUTTORE DELL'UMANITA'. SANTA CROCE DAL 1861 TRA EDUCAZIONE, ARTE E CULTURA", 
il giorno 8 maggio alle ore 10:30, appuntamento presso il Cinema Postmodernissimo in via del carmine. 

Una mostra fotografica ricca di emozioni, sensazioni, ricordi e testimonianze, che racconta un pezzo di storia di Perugia e dei suoi abitanti: 

L’evento, organizzato dall’Associazione “Il Filo Rosso di Maria Montessori” e cofinanziato dalla Cassa di Risparmio di Perugia, è stato realizzato in occasione dei 155 anni dalla fondazione della scuola materna “Santa Croce”, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e delle più alte cariche istituzionali e culturali locali e nazionali.

La mostra è un viaggio tra passato e presente, tra cultura e arte, ripercorso attraverso i numerosi scatti fotografici e i documenti pervenuti dagli ex alunni o recuperati dall’archivio storico della scuola. Un patrimonio della città che viene reso fruibile a tutti, per toccare con mano un metodo, quello di Maria Montessori, che ha messo al centro dell’educazione e dell’istruzione il bambino, rendendolo protagonista attivo dell’attività. Un modo di formare i bambini che ha fatto scuola nel mondo e che ha reso Perugia città pioniera del metodo. Una scuola che ha accolto più di 20 mila bambini. Ed è proprio qui che si formano i nuovi insegnanti montessoriani, tenendo aggiornato e vivo il metodo.

All’iniziativa ha risposto positivamente l’intera comunità perugina, andando a ricercare fotografie chiuse nei cassetti e mettendole a disposizione della scuola: la mostra è, infatti, frutto di una attenta selezione di fotografie e materiale cartaceo presente nella struttura o fornito da persone che hanno frequentato, in vari momenti storici, la scuola. Più di 5 mila foto raccolte che sono state, poi, selezionate e da queste ne sono state scelte circa 2 mila a rappresentanza di un secolo e mezzo di storia. Non solo. E’ una mostra diffusa che ha ulteriori sedi distaccate nei negozi del centro storico di Perugia, grazie alla collaborazione con l’associazione “Perugia in Centro”: alcune foto sono poste nelle vetrine dei negozi, segno tangibile del coinvolgimento e della partecipazione attiva al progetto di tutta la comunità. 

LA VISITA ALLA MOSTRA

Negli oltre 500 metri quadrati di esposizione, sono custoditi tutti i momenti più importanti che hanno contribuito alla costruzione di questa istituzione scolastica, da quelli pubblici a quelli più intimi legati all’apprendimento didattico, 

LA MOSTRA IN CIFRE
Celebrazioni della scuola: 155 anni dalla fondazione
n. bambini formati nella scuola 20 mila
Foto pervenute: 5 mila
Foto in esposizione: 2 mila
stanze dedicate alla mostra: 6
superficie di esposizione: 500 metri quadrati

E’ stato possibile anche realizzare l’annullo Filatelico grazie alla collaborazione con Poste Italiane: l’annullo proseguirà per i due mesi successivi alla inaugurazione presso la sede di Perugia centro di Poste Italiane.

La visita ha un costo di euro 5 , il ricavato della visita sarà interamente destinato alla Scuola Montessori. 

Prenotazione obbligatoria:  Meravigliarti in Umbria
cell. 345.27.53.472 o via email meravigliarti.inumbria@gmail.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-05-06 16:26:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.