sfondo endy
Giugno 2022
eventiesagre.it
Giugno 2022
Numero Evento: 21151609
Eventi Mostre
Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto
Mostra: Orme Di Anime Inquiete
Date:
Dal: 08/03/2022
Al: 30/04/2022
Dove:
Logo Comune
Via Spalato, 19
Puglia - Italia
Contatti
Tel.: 080 5412420
Fonte
Pinacoteca Metropolitana Di Bari Corrado Giaquinto Corrado Giaquinto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto

Mostra: Orme Di Anime Inquiete

Da Martedì 08 Marzo a Sabato 30 Aprile 2022 -
Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto - Via Spalato, 19 - Bari (BA)

Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto - Bari

Pinacoteca Metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto”

8 marzo – 30 aprile 2022
Orme di Anime inquiete

di Anna Maria Di Terlizzi

La mostra “Orme di Anime Inquiete”, un’installazione polimaterica articolata da molteplici volumi, è realizzata da Anna Maria Di Terlizzi, artista barese di respiro internazionale, vincitrice di numerosi premi con all’attivo oltre 120 mostre tra personali e collettive, in spazi espositivi altamente qualificati sia in Italia che all’estero. 

L’opera in esposizione è caratterizzata da una forte valenza socio antropologica: nove figure plastiche di Donne con il burqa in forex dalle tinte forti, a grandezza naturale, rappresentano l'attuale universo femminile mediorientale tormentato, ma anche tutte le donne vittime di violenza fisica e psicologica.

Pozzanghere rosso sangue, in plex vermiglio, sul pavimento tra le figure femminili, alludono alle brutalità sofferte, da cui però si eleva, al termine del percorso, una figura lignea di donna, in tutta la sua fierezza e mediterranea classicità.

In occasione dell'inaugurazione, è stata eseguita una breve performance di danza delle allieve Francesca De Bartolo e Adriana De Marzo della scuola Free dance Academy di Sara Bucci.

L'ingresso è consentito ai possessori di Super Green Pass.

Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto”
Via Spalato, 19/Lungomare Nazario Sauro, 27 (IV piano)
70121 Bari

infotel: 
080/5412420
pinacoteca@cittametropolitana.ba.it
www.pinacotecabari.it

ORARIO: dal martedì al sabato ore: 9:00-19:00 (ultimo ingresso 18:30); Domenica ore: 9:00-13:00 (ultimo ingresso 12:30); Lunedì e festività: chiuso

Alla Pinacoteca metropolitana di Bari si può arrivare in treno (dalla stazione 10/15 minuti a piedi), in aereo (30 minuti per giungere in centro città col taxi o col terminal), pullmann provenienti da varie destinazioni.
Diversi autobus cittadini si fermano dinanzi al Museo, ex Palazzo della Provincia.

Se si giunge in auto, è consigliabile lasciare la vettura nel grande parcheggio comunale “Pane e Pomodoro”, ubicato nel tratto sud del Lungomare, e di lì prendere la navetta B, che si ferma all’altezza del Palazzo della Regione, distante pochi metri dal Palazzo dell’ex Provincia dove, al IV piano, ha sede la Pinacoteca.
Il parcheggio per 24 h e la navetta costano € 1,00.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-03-17 15:48:30
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.