sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21151599
Eventi Mostre
Collettiva Al Liceo Artistico Frattini
AssaggiArte
Date:
Dal: 27/02/2016
Al: 19/03/2016
Dove:
Logo Comune
Via Valverde, 2
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: 0332 820670
Fonte
Massimo Conconi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
atp tennis torino

Collettiva al Liceo Artistico Frattini
AssaggiArte

Dal 27 Febbraio al 19 Marzo 2016
Liceo Artistico Frattini - Via Valverde, 2 - Varese (VA)

Collettiva Al Liceo Artistico Frattini - Varese

L’esposizione proviente dai Musei Civici Butti e da Villa Borromeo di Viggiù. (dal 21 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016) ha visto un notevole concorso di visitatori .

Esposizione che acquista una particolare valenza didattica visiva per tutti gli allievi del Liceo che potranno ammirare i disegni , peraltro splendidi, dei maestri viggiutesi.

Da ormai tre anni SOMS Viggiù 1862, ha stabilito un proficuo rapporto di collaborazione con il Liceo Aristico “A. Frattini“ di Varese, con il quale, attraverso l’attivazione di stage estivi e con il canale istituzionale dell’alternanza scuola–lavoro, a partire dall’anno scolastico 2013/14, sta procedendo al recupero del suo patrimonio attraverso la lettura, la pulitura ed il restauro dei materiali cartacei.

Il ricco archivio di documenti storici, disegni, modelli in gesso, libri ed altro materiale sono il lascito alla società dei soci e degli allievi della scuola d’arte industriale voluta dalla SOMS fin dal 1872, il patrimonio è costituito da oltre 12.000 disegni di ornato, copie dal vero, acquerelli, progetti di monumenti funerari, achitetture ecc.., alcuni di incomparabile bellezza, da una Biblioteca d’arte con preziosi testi e manuali, corrispondenze e carteggi con le Società Operaie di mezza Europa, carteggi di Artisti diventati maestri a livello nazionale.

Dal Catalogo che accompagna l’esposizione, scrive il curatore, Massimo Conconi:

“Nell’ anno scolastico 2014/2015 , dall’aprile al giugno 2015, i ragazzi della classe IV B del Liceo Artistico “A. Frattini” di Varese si sono accostati , hanno “assaggiato” l’arte del disegno (geometrico, decorativo, della copia dal vero, di architettura ecc..) a secco, o ad acquerello, a tempera, per intraprendere un’attività di restauro e conservazione di materiali cartacei , nel percorso di “ Alternanza Scuola – Lavoro”.

I ragazzi hanno attinto dal ricco patrimonio artistico della Società di Mutuo Soccorso di Viggiù fondata nel lontano 1862, nutrendosi non solo delle più elementari tecniche di recupero dei materiali cartacei, ma anche della bellezza che trasmette un’opera d’arte.”

Nella mostra vengono esposte splendide carte, acquerelli e disegni opportunamente restaurati, opera del Maestro di origini viggiutese, Aristide Olgiati (Genova 1866 – 1954), poco noto al grande pubblico, che fu insegnante presso la Scuola di Arti e Mestieri di Genova, collaboratore dell’arredatore Alberto Issel, maestro dell’Accademia Ligustica, scultore e artista eclettico, la cui vicenda biografica e artistica è oggetto di un attento studio monografico ancora in corso.

Scrive ancora il Conconi: ”Aristide Olgiati nacque a Genova il 26 giugno 1866. Era figlio di Giuseppe, scultore viggiutese e mercante di marmi con bottega a Sampierdarena. Studiò alla Scuola di disegno della Società Operaia di Viggiù dal 1880 al 1882, poi a Brera. Successivamente approfondì gli studi tecnici a Torino presso la Scuola Ingegneristica Decorativa del Museo Storico Industriale sotto la guida del prof. Vecchietta.

Rimase legato al paese di origine del padre e fu membro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Viggiù alla quale, non avendo eredi, lasciò tramite un atto notarile tutto il suo patrimonio artistico, costituito soprattutto da materiale cartaceo, tra cui attestati scolastici, pagelle, diplomi e un gruppo di circa 130 disegni e acquerelli che, per la prima volta, verranno esposti al pubblico dopo le operazioni di pulitura e restauro cartaceo compiute nello stage del 2014.”

Scrive il curatore dei Musei Civici Viggiutesi, Ignazio Campagna, a proposito dell’Olgiati: “... Egli, prima allievo della Scuola d’Arte della Società Operaia di Viggiù, poi docente all’Accademia di Ligustica di Genova, ha saputo tramandare con grande maestria gli insegnamenti dell’arte. Oggi, possiamo ammirare qui al Museo “Enrico Butti” e a Villa Borromeo numerosi elaborati grafici di Aristide Olgiati, nei quali l'artista, con sapienza tecnica e meticolosa analisi delle forme, stupisce ancora dopo tanto tempo…”

Ed ancora il Presidente della SOMS, Ing. Dario Sanarico, dalla presentazione in catalogo: ”La mostra evidenzia anche, con pochi esempi, la ricchezza della biblioteca sulla quale è iniziata l’attività di riordino, oggetto dello stage del mese di Luglio scorso ed è la premessa per la prossima esposizione che vedrà raccolta l’intera collezione dei lavori di Aristide Olgiati, oggetto del primo stage dello scorso anno.”

AssaggiArte
I disegni dei Maestri della Scuola d’Arte Industriale
della Società di Mutuo Soccorso di Viggiù ed altre carte

DAL 27 FEBBRAIO AL 19 MARZO 2016
INAUGURAZIONE SABATO 27 FEBBRAIO –ORE 11,10

ex MUSEO FLAMINIO BERTONI c/o LICEO ARTISTICO FRATTINI
Via Valverde 2 -21100 VARESE

Info:
Tel: 0332 820670
Web: www.artisticovarese.gov.it

Orario d’apertura :da lun . a sab..9.00 -13.00 / lun. mer. ven. 14.30 -16.30

per visitare chiedere in bidelleria del Liceo Artistico

DOMENICA CHIUSO



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-02-16 18:48:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.