sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21149662
Eventi Mostre
In Trincea. I Tuderti E La Grande Guerra
Mostra storico-documentaria
Date:
Dal: 04/11/2015
Al: 30/01/2016
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Comune di Todi Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

In Trincea. I Tuderti e la Grande Guerra
Mostra storico-documentaria

dal 04 Novembre 2015 al 30 Gennaio 2016
Palazzi Comunali - Todi (PG)

In Trincea. I Tuderti E La Grande Guerra - Todi

Todi e la Grande Guerra: in mostra il conflitto ufficiale e quello dei singoli

Il 4 novembre alla Sala delle Pietre inaugura l’esposizione storico-documentaria realizzata per il Centenario della Prima Guerra Mondiale. Sarà visitabile fino al 30 gennaio 2016

L’Amministrazione comunale di Todi, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, rievoca questo importante avvenimento della storia nazionale organizzando una mostra storico-documentaria dal titolo “In Trincea. I tuderti e la grande guerra: testimonianze, immagini, documenti, ricordi”.

La mostra sarà inaugurata mercoledì 4 novembre 2015 alle ore 16.30 alla Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali di Todi.

L’esposizione, inserita nel programma nazionale delle iniziative per ricordare i 100 anni della “Grande Guerra”, ripercorre gli avvenimenti tra il 1915 ed il 1918 prendendo in esame sia i momenti istituzionali della vita cittadina, sia quelli legati alle famiglie e ai soldati tuderti.

Per ricomporre questo grande affresco sono stati utilizzati i documenti conservati presso l’Archivio storico e la Biblioteca comunale, attingendo dalla sezione “Leva e Truppe” e dalla serie dei “Manifesti”. Cimeli, fotografie e lettere sono stati prestati e raccolti dai privati, coinvolgendo anche gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Todi coordinate dagli insegnanti al fine di raccontare il conflitto attraverso gli occhi e le memorie dirette e indirette degli abitanti del territorio comunale, di quelle giovani generazioni che anche dalla nostra “piccola patria” partirono numerose e dei moltissimi che versarono il loro sangue. A loro, ai circa 385 caduti e a tutti i soldati del Comune di Todi partiti, è dedicata questa mostra.

La mostra ha ottenuto dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri il logo ufficiale delle commemorazioni per il “Centenario della Prima Guerra Mondiale”. Anche la Regione Umbria ha concesso il patrocinio e l’utilizzo del logo per l’iniziativa.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal 5 novembre 2015 al 30 gennaio 2016 con orario 10-12.30/15-18.

L’esposizione è suddivisa in sezioni:

La Guerra ufficiale consiste nella ricerca, lo studio e la presentazione della documentazione di interesse presente nel Fondo Amministrativo e nel Fondo Leva e Truppe dell’Archivio storico: una presentazione di dei manifesti, i quotidiani e le foto conservati presso la Biblioteca comunale;

La Guerra dei singoli che espone la trascrizione dei nominativi dei 385 caduti del territorio comunale, presenti nel registro conservato nel Fondo Amministrativo Leva e Truppe dell’Archivio Storico: una presentazione dei documenti e dei cimeli messi a disposizione dalle singole famiglie, una relazione storica, culturale ed economica del territorio tuderte nella prima metà del XX secolo e la presentazione dei monumenti ai caduti presenti nelle frazioni del territorio tuderte.

Il calendario delle iniziative sul territorio nazionale è consultabile sul portale www.centenario1914-1918.it

Comune di Todi_Staff Sindaco_Comunicazione


In Trincea. I Tuderti e la Grande Guerra
Mostra storico-documentaria

dal 04 Novembre 2015 al 30 Gennaio 2016
Palazzi Comunali - Todi (PG)

In Trincea. I Tuderti E La Grande Guerra - Todi

Todi e la Grande Guerra: al via sei incontri tematici

Venerdì 27 novembre primo appuntamento su “Grande guerra e modernità” con il prof. Luca La Rovere. Fino al 30 gennaio alla Sala delle Pietre la mostra storico-documentaria realizzata per il Centenario della Prima Guerra Mondiale

“Grande guerra e modernità. La Grande Guerra e la crisi della coscienza europea” è il tema del primo incontro che venerdì 27 novembre 2015, alle ore 17 al Ridotto del Teatro Comunale di Todi, apre il ciclo di sei conferenze organizzate dall’Amministrazione comunale in occasione delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

La conferenza, tenuta dal prof. Luca La Rovere, docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Perugia, rientra nel programma delle iniziative realizzate per rievocare questo importante avvenimento della storia nazionale, che a Todi hanno preso avvio il 4 novembre con l’apertura della mostra storico-documentaria “In Trincea. I tuderti e la grande guerra: testimonianze, immagini, documenti, ricordi” allestita alla Sala delle Pietre dei Palazzi Comunali, dove resterà aperta fino al 30 gennaio 2016 tutti i giorni con orario 10-12.30/15-18.

Analogamente alla mostra, anche il ciclo di conferenze, in programma fino al 23 gennaio 2016, ha ottenuto il logo ufficiale delle commemorazioni per il “Centenario della Prima Guerra Mondiale” dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre a quello della Regione Umbria, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

CONFERENZE

“In Trincea. I tuderti e la grande guerra: testimonianze, immagini, documenti, ricordi”

Venerdì, 27 novembre 2015 ore 17:00
Grande guerra e modernità. La Grande Guerra e la crisi della coscienza europea
Conferenza a cura di Luca La Rovere
Docente di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Perugia

Sabato 5 dicembre 2015 ore 17:00
Letture a voce alta da “Gli ultimi giorni dell'umanità” di Karl Kraus
A cura di Claudio Carini e Emanuela Faraglia

Venerdì 18 dicembre 2015 ore 17:00
I futuristi e la prima guerra mondiale
Conferenza a cura di Antonella Pesola
Docente all’Accademia di Belle Arti di Perugia

Venerdì 8 gennaio 2016 ore 17:00
La mobilitazione femminile nella prima guerra mondiale
Conferenza a cura di Barbara Curli
Docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Torino

Venerdì 15 gennaio 2016 ore 17:00
I monumenti ai caduti della Grande guerra presenti nel territorio del Comune di Todi
Conferenza a cura di Giorgio Comez e Rolando Primieri

Sabato 23 gennaio 2016, ore 10:00
Presentazione del libro: “Sarò io la tua fortuna”
Di Loredana Frescura (Ed. Giunti)

Iniziativa dedicata alle scuole

Il calendario delle iniziative sul territorio nazionale per il “Centenario della Prima Guerra Mondiale” è consultabile sul portale
www.centenario1914-1918.it


In Trincea. I Tuderti e la Grande Guerra
Mostra storico-documentaria

dal 04 Novembre 2015 al 30 Gennaio 2016
Palazzi Comunali - Todi (PG)

In Trincea. I Tuderti E La Grande Guerra - Todi

Donne e Grande Guerra: venerdì 8 gennaio incontro a Todi

Alla Sala del Consiglio comunale conferenza della professoressa Barbara Curli sul tema “La mobilitazione femminile nella prima guerra mondiale”

“La mobilitazione femminile nella prima guerra mondiale” è il tema del quarto incontro, in programma venerdì 8 gennaio 2016 alle ore 17 nella Sala del Consiglio comunale di Todi, inserito nel ciclo di conferenze organizzate dall’Amministrazione comunale di Todi in occasione delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Ad illustrare il significativo apporto femminile durante il primo conflitto mondiale sarà la professoressa Barbara Curli, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Torino.

L’incontro rientra nel programma delle iniziative realizzate per rievocare questo importante avvenimento della storia nazionale, che hanno preso avvio a Todi il 4 novembre 2015 con l’apertura della mostra storico-documentaria “In Trincea. I tuderti e la grande guerra: testimonianze, immagini, documenti, ricordi” allestita alla Sala delle Pietre fino al 30 gennaio 2016 tutti i giorni con orario 10-12.30/15-18.

Analogamente alla mostra, anche il ciclo di conferenze ha ottenuto il logo ufficiale delle commemorazioni per il “Centenario della Prima Guerra Mondiale” dalla Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre a quello della Regione Umbria, che ha concesso il patrocinio all’iniziativa.

Il calendario delle iniziative sul territorio nazionale per il “Centenario della Prima Guerra Mondiale” è consultabile sul portale
www.centenario1914-1918.it

    eventiesagre-sagra-maialino-treia


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-01-07 15:57:13
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.