sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21146634
Eventi Mostre
L'arte Ferita
Salvaguardia, danni, restituzioni nel periodo della Grande Guerra
Date:
Dal: 23/05/2015
Al: 04/10/2015
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Telefono: 049 8781231
Fonte
Padova Cultura
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

L'arte ferita
Salvaguardia, danni, restituzioni nel periodo della Grande Guerra

dal 23 maggio al 4 ottobre 2015
Stabilimento Pedrocchi - Padova (PD)

L'arte Ferita - Padova

Nelle sale dello Stabilimento Pedrocchi oltre un centinaio di fotografie e alcuni volumi dell'epoca documentano e spiegano l’impatto del conflitto sul patrimonio storico-artistico nel nostro territorio. Il problema della protezione delle opere d’arte, mobili e immobili, si presentò alla comunità internazionale sin dal settembre 1914, quando il bombardamento della cattedrale di Reims (Francia) evidenziò la gravità dei danni cui i beni potevano andare incontro a seguito della crescente capacità offensiva delle tecnologie belliche. Si rendeva pertanto necessario provvedere a proteggere le opere, smontandole e ricoverandole in luoghi più sicuri, o coprendole e puntellandole, nel caso di edifici e monumenti. In mostra viene posto l’accento proprio sulle protezioni messe in opera, per cercare di evitare “ferite” al patrimonio, sul trasporto di beni in aree protette, sui danni subiti da monumenti ed edifici e, infine, sul faticoso processo di ritorno alla pace fra restauri, restituzioni e ricostruzioni. Il progetto, che fa parte delle iniziative dedicate al Centenario della Grande Guerra, nasce in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova - da anni attiva nello studio di tali argomenti - e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso.
La mostra nel sito Grande Guerra del Comune di Padova Stabilimento Pedrocchi,
Piano Nobile piazzetta Cappellato Pedrocchi 23 maggio - 4 ottobre 2015
Info orario 09:30-12:30 / 15:30-18:00 tel. +39 049 8781231 musei@comune.padova.it chiuso i lunedì non festivi biglietto intero € 4,00; ridotto € 2,50 (il biglietto è comprensivo dell'ingresso al Museo del Risorgimento) biglietti cumulativi per visitare più monumenti a prezzi speciali Si ringrazia per l'utilizzo delle foto Venezia, Fondazione Giorgio Cini onlus, fondo Ugo Ojetti Roma, Museo Centrale del Risorgimento Venezia, Soprintendenza BEAP per le province di VE, BL, PD e TV



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-07-27 16:26:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.