sfondo endy
Novembre 2022
eventiesagre.it
Novembre 2022
Numero Evento: 21141987
Eventi Mostre
Personale Di Giuseppe Silvestro Tortora
Le cose
Date:
Dal: 25/04/2015
Al: 23/05/2015
Dove:
Logo Comune
via Conte di Ruvo, 14
Campania - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Titti Ioia-Alice
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Personale di Giuseppe Silvestro Tortora
"Le Cose " ispirata ai versi di Jorge Luis Borges

Inaugurazione: 25 aprile 2015 - ore 18.00
Esposizione: fino al 23 maggio 2015
presso spazio Sottopalco Bellini
- Napoli (NA)

Personale Di Giuseppe Silvestro Tortora - Napoli

Verrà inaugurata sabato 25 aprile alle 18 e sarà visitabile fino al 23 maggio la mostra fotografica di Giuseppe Silvestro Tortora.
Tortora ferma attraverso l'obiettivo della macchina fotografica gli istanti di quello che definisce un dialogo muto con le “cose”.
Un lavoro che vuole analizzare la relazione che noi tutti, chi più chi meno, abbiamo con gli oggetti che ci circondano. Una riflessione che ha assunto, nel tempo, una prospettiva autobiografica e indaga il rapporto con "le cose" e la forma di relazione che sembra instaurarsi tra l'uomo e gli oggetti inanimati; una relazione fatta di dialoghi muti, di godimento estetico per un particolare dettaglio, di testimonianze di luoghi e persone che gli oggetti comunicano con la loro sola presenza.
La scelta tecnica di mettere a fuoco solo un particolare e lasciando sfocata il resto dell'immagine o il contesto di cui l'oggetto fa parte tende a tradurre in immagine quel momento di astrazione da quello che ci circonda nel momento in cui ci imbattiamo in un oggetto che cattura la nostra attenzione.
"In quel momento, mentre lo sguardo scruta i dettagli, gli ingranaggi, il colore, la patina del tempo, la venatura di un legno, la perfezione di una forma, - commenta Tortora - restiamo rapiti da quella “cosa” e la realtà circostante per un attimo resta fuori da noi, fuori dal dialogo che abbiamo iniziato con quell'oggetto e che continueremo di tanto in tanto quando con lo sguardo lo incrociamo mentre, muto, si mostra da uno scaffale di una libreria o riemerge dimenticato dal fondo di un cassetto".

Giuseppe Silvestro Tortora (Cortemilia, 1965), vive e lavora a Napoli dove ha frequentato il liceo classico e si è successivamente laureato in Architettura. Lavora dal 1993 come libero professionista. Fotografo per passione, ha esposto le sue foto in due mostre collettive tenutesi presso la sede del giornale Napoli Monitor e presso la sede dell'Associazione Fantasmatica; nell'Aprile 2012 si è tenuta una mostra personale presso la libreria Ubik di Napoli; nel novembre 2013 ha esposto un suo lavoro su Berlino nella mostra Berlino Shooting organizzata dall'associazione Tare; nel febbraio 2015 ha ottenuto una menzione nell'ambito del concorso fotografico “Napoli geometrie Urbane”. Ha un blog personale dove raccoglie le sue foto: giuseppesilvestrotortora.blogspot.com.

    ruotando


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-04-23 16:18:59
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.