sfondo endy
Dicembre 2024
eventiesagre.it
Dicembre 2024
Numero Evento: 21133807
Eventi Mostre
Fiabe In Blu, Un Libro E Una Mostra
Andersen illustrato da Fabian Negrin
Date:
Dal: 06/11/2014
Al: 15/02/2015
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: 050 2204 650
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Fiabe in Blu, un libro e una mostra.
Andersen illustrato da Fabian Negrin

Dal 6 novembre 2014 al 15 febbraio 2015
Pisa

Palazzo Blu in collaborazione con il Pisa Book Festival, ospita la mostra "Fiabe in Blu, un libro e una mostra. Andersen illustrato da Fabian Negrin", con le ventuno illustrazioni delle fiabe di Hans Christian Andersen, realizzate da Fabian Negrin per il volume “Fiabe e storie”, edito da Donzelli, nella traduzione integrale dal danese a cura di Bruno Berni.

La mostra ha tutti gli ingredienti che in questi anni hanno decretato il successo delle precedenti iniziative: le illustrazioni, i libri e un omaggio al paese ospite del Pisa Book Festival, che quest’anno sono i Paesi Scandinavi, tra i quali la Danimarca, patria di Andersen. L'inaugurazione giovedì 6 novembre, alle 18,00, alla vigilia dell’apertura del Pisa Book Festival, prevista per venerdì 7 novembre, e resterà aperta al pubblico per tutta la durata della mostra “Modigliani e ses amis”, fino al 15 febbraio 2015.

Fabian Negrin sarà presente all’inaugurazione e disponibile per autografare nel suo stile particolare le copie del libro in vendita presso il Blu Bookshop. Venerdì 7 novembre alle ore 15.00 l’artista sarà al Pisa Book Festival per presentare il volume con il traduttore Bruno Berni, il Presidente di Palazzo Blu Cosimo Bracci Torsi e l’editore Carmine Donzelli e sarà disponibile per autografare le copie presso lo stand Il Grande Nord. Nella sala, così come già l’anno scorso, sarà allestita un’area particolare, con tavoli bassi e cuscini, per permettere ai bambini e alle famiglie di sostare liberamente nello spazio mostra per disegnare o leggere le fiabe. Sono inoltre previsti laboratori per famiglie e letture di gruppo, organizzati e promossi dalla società Kinzica (prenotazioni e informazioni su orari e costi: Kinzica 050 22014650).

Palazzo Blu prosegue con questo evento il suo viaggio nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia, con il tocco magico di un illustratore come Fabian Negrin molto noto e conosciuto sia in Italia che all’estero. Le sue illustrazioni originali ad acquerello, “interamente fatte a mano”, come sottolinea l’autore, sono ricche e ricercate sia nella tecnica pittorica sia nell’impiego di simboli e suggestioni allegoriche. Come le fiabe di Andersen, le tavole di Negrin sono per bambini, ma la loro ricchezza e complessità le rende molto interessanti anche per un pubblico di adulti. La mostra non avrà un suo catalogo, ma chi vuole potrà acquistare nel Blu Book Shop il volume pubblicato da Donzelli, Hans Christian Andersen, "Fiabe e storie", traduzione integrale dal danese di Bruno Berni, illustrazioni originali di Fabian Negrin, introduzione di Vincenzo Cerami (912 pagine, 37 euro).

Fabian Negrin è nato in Argentina nel 1963. A 18 anni, approdato a Città del Messico, si laurea in Grafica. Nel 1989 si trasferisce a Milano dedicandosi definitivamente all’illustrazione e alla scrittura di libri per ragazzi. Ha ottenuto alcuni dei massimi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Unicef alla Bologna Children’s Book Fair (1995), il premio Andersen per il miglior illustratore (2000), la Bib Plaque della Biennale di illustrazione di Bratislava (2009) e il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction (2010).

Orario: tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 – sabato e domenica dalle 10 alle 20. Ingresso libero
Informazioni: Palazzo Blu – Società Kinzica 050 2204 650

    edream


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2014-11-17 14:38:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.